Nanosystems: la business continuity a portata di PMI

Nanosystems: la business continuity a portata di PMI

La business continuity non è destinata solo alle grandi aziende: anche PMI e micro-imprese possono garantire un veloce ripristino dei sistemi in caso di emergenza grazie a Supremo e Uranium Backup, software economici e semplici da usare di Nanosystems

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Innovazione
Nanosystems
 

 

La business continuity è la capacità di un’azienda di poter riprendere le normali operazioni anche in caso di eventi disastrosi imprevisti: server che improvvisamente cessano di funzionare, workstation destinate a compiti critici che si rompono senza preavviso e via dicendo. Solitamente, quando si parla di business continuity si tende a pensare a grandi aziende: banche, assicurazioni, telco, ospedali, che si affidano a soluzioni complesse e costose per non rischiare di interrompere mai l’operatività. In realtà, non mancano piattaforme destinate anche alle PMI e alle micro-imprese, come quelle di Nanosystems.

Le soluzioni di Nanosystems per la business continuity

Nanosystems è una realtà italiana che opera da 30 anni nell’ambito ICT e su Edge9 abbiamo già parlato dei suoi software Uranium Backup e Supremo. In questa sede, vedremo come questi due software semplici da usare ed economici possano venire impiegati anche per garantire la business continuity dell’impresa.

Questi due software sono disponibili da parecchi anni e vengono costantemente aggiornati con nuove funzioni, per supportare le sempre crescenti esigenze delle aziende e le nuove tecnologie emergenti. Supremo è un software per il controllo remoto dei computer e delle workstation che è caratterizzato dalla semplicità d’uso e dalla “leggerezza”: si tratta di un’applicazione snella, che non va a impattare sulle risorse dei dispositivi su cui è installata. L’interfaccia molto intuitiva e il costo lo rendono alla portata anche delle micro-imprese (è anche disponibile una versione gratuita per usi non commerciali), ma non per questo Nanosystems è scesa a compromessi in quanto a funzionalità e soprattutto sicurezza: è infatti supportata la cifratura AES a 256 bit. Per usarlo non serve intervenire sul firewall né chiedere il supporto dell’esperto: basta lanciare un eseguibile.

Ma cosa c’entra con la business continuity con Supremo? Semplice: combinato con Uranium Backup, permette di gestire il salvataggio e il ripristino delle macchine in tutta facilità, anche quando non ci si trova di fronte alla macchina. Supporta il salvataggio di file cartelle, ma anche di macchine virtuali. Come target, cioè le destinazioni dei backup, è possibile scegliere fra dischi esterni, server esterni, NAS, piattaforme cloud, ma anche nastri magnetici. Tutti i processi di backup possono essere monitorati dalla console, ovunque ci si trovi, così da assicurarsi che tutte le operazioni per la messa in sicurezza dei dati stiano procedendo correttamente.

NanoBusinessContintuity_600

Come Supremo, Uranium Backup è molto economico e, al contrario di altre soluzioni sul mercato, non prevede un canone mensile: la licenza è infatti valida a vita. Il costo oscilla da zero (la versione gratuita per usi non commerciali, ma limitata) ai 290 euro per la versione Gold, che include tutte le funzionalità, incluso il backup differenziale e tutti i tipi di target: nastro, cloud, FTP. La versione Gold, come quella Pro DB (150 euro) supportano anche il backup dei database, nello specifico MySQL, MariaDB, MS SQL ed Exchange

 
^