Olimpiadi della Robotica: così FANUC vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell'automazione industriale

Olimpiadi della Robotica: così FANUC vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell'automazione industriale

Il 23 maggio è partita la prima edizione delle Olimpiadi della Robotica, una competizione promossa da Fanuc. 13 le scuole secondarie coinvolte. I vincitori avranno la possibilità di competer ai WordkSkill Italy 2023, a Bolzano

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione
FANUCrobot
 

L'Italia è uno dei Paesi al mondo con il maggiore utilizzo di robot. Non parliamo di robot domestici stile Roomba, ma di robot industriali, che affiancano l'uomo in fabbrica, svolgendo le attività più ripetitive e pericolose. Nello specifico, siamo il secondo Paese in Europa dopo la Germania e il sesto al mondo per il loro utilizzo. 

Come in altri ambiti, però, nel manifatturiero è sempre più difficile trovare persone con le giuste competenze nella programmazione di robot. FANUC Italia, che sviluppa e produce robot destinati al manifatturiero, è sempre alla ricerca di nuove figure e per stimolare l'interesse verso questo mondo ha organizzato la prima Olimpiade della Robotica, che ha coinvolto 13 scuole secondarie di secondo grado. 

6.FANUC Olimpiadi - ragazzi

Le Olimpiadi della Robotica

Ognuna delle scuole partecipanti ha selezionato una coppia di ragazzi che si sfideranno per due giorni, dal 23 al 24 maggio, nella programmazione e configurazione di robot. I vincitori avranno modo di partecipare al campionato WorldSkill Italy, che si terranno a Bolzano alla fine di settembre. Qui verranno selezionati i talenti che prenderanno parte alla finale di WorkSkill Lyon 2023. 

Le Olimpiadi della Robotica sono patrocinate da ANIPLA, Assolombarda, Regione Lombardia, WorldSkill, SIRI e UCIMU, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili e robot. All'inaugurazione delle Olimpiadi era presente anche Barbara Colombo, presidente di UCIMU, che ha sottolineato l'importanza di trovare nuove talenti e avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e della fabbrica. Fabbriche che, come sottolinea Colombo, sono ambienti ben differenti da come erano anche solo 20 anni fa. Oggi l'automazione fa da padrona, sia per migliorare la produttività, sia per garantire una maggiore sicurezza ai lavoratori, che saranno sgravati dai compiti più pericolosi o ripetitivi, come la saldatura. 

Avere competenze nell'ambito della robotica, oggi, garantisce svariate opportunità di lavoro in Italia, Paese ad alta vocazione manifatturiera. E l'automazione, al contrario di quanto si possa pensare, non riduce il numero degli occupati: tutt'altro. Le imprese che hanno investito in robot, infatti, hanno allo stesso tempo aumentato il numero di dipendenti, che si possono dedicare a mansioni a maggior valore aggiunto.

8.FANUC Olimpiadi - aula

Siamo davvero orgogliosi di aver lanciato la prima edizione delle nostre Olimpiadi. Questa competizione rappresenta un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nel nutrire il futuro dell’automazione e colmare la carenza di manodopera qualificata che ancora si registra nel nostro Paese e che va dagli ingegneri robotici ad analisti e progettisti di software”, ha commentato Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia. “Coinvolgere gli studenti in emozionanti gare di robotica e progettazione ci consente di stimolare l'innovazione tecnologica e preparare le nuove generazioni che modelleranno l'evoluzione del settore e che, ci auguriamo, agevoleranno la strada verso il progresso e la ripresa dell’economia. Questi ragazzi rappresentano il futuro dell’automazione del nostro Paese e vogliamo prepararli al meglio nell’affrontare gli scenari del prossimo futuro".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^