ON-Bot: come un chatbot si integra nelle strategie aziendali

ON-Bot: come un chatbot si integra nelle strategie aziendali

Abbiamo fatto una chiacchierata con il Direttore Generale di Teorema, Robert Vrčon, approfondendo il tema dei chatbot come strumento di marketing e analizzando le differenze fra questi strumenti e gli assistenti virtuali

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 14:09 nel canale Innovazione
TeoremaON-Bot
 

L'intelligenza artificiale è ormai entrata nella nostra vita quotidiana anche se forse non ci diamo troppo peso. Il successo degli assistenti vocali come Alexa o Google Home ci dimostra che molte persone si trovano a loro agio a chiedere informazioni a un computer usando il linguaggio naturale, proprio come se si parlasse con un amico o un collega, e questo apre numerosi scenari per il mondo business.

Abbiamo avuto modo di approfondire il discorso in questa intervista con Robert Vrčon, Direttore Generale di Teorema, l'azienda che ha sviluppato ON-Bot. 

Chatbot e assistenti virtuali sono due cose diverse

C'è ancora una certa confusione fra gli assistenti virtuali come Alexa o Siri e i chatbot che vengono utilizzati dalle aziende per avvicinarsi ai loro clienti e offrire un servizio migliore e più personalizzato. Al contrario degli assistenti virtuali, che tendono a offrire risposte su una vastissima gamma di argomenti, i chatbot sono strumenti molto verticali, concepiti per velocizzare il supporto ai clienti o per semplificare il lavoro ai reparti marketing e di assistenza. Di conseguenza i chatbot sono più limitati nell'ambito delle risposte: non potremmo chiedere loro che tempo fa o la situazione del traffico, ma sono in grado di guidare in maniera semplice e diretta i clienti che chiedono informazioni su un prodotto o devono risolvere specifici problemi.

ON-Bot, il chatbot di Teorema

ON-Bot è il chatbot realizzato da Teorema e si distingue da altri prodotti per la semplicità di installazione: basta copiare poche righe di codice da copiare sul sito web. Prima, però, è necessario creare la Knowledge Base, le risposte che il bot è in grado di offrire, proponendo soluzioni o rimandando a specifiche sezioni di un sito. 

L'obiettivo di ON-Bot non è sostituire il reparto che si occupa del customer care ma di supportarlo, prendendo in carico le domande poste con più frequenza: i prezzi di un prodotto, informazioni sulla garanzia o sull'uso di particolari funzioni. Integrandolo all'interno dei sistemi aziendali, il reparto assistenza avrà più tempo libero per concentrarsi su aspetti più specifici, delegando a una macchina la parte più ripetitiva del lavoro.

Un'opportunità per system integrator e web agency

ON-Bot può rivelarsi uno strumento molto utile per chiunque abbia a che fare con l'assistenza clienti ma anche per chi ha la necessità o l'intenzione di integrarlo nei propri sistemi. Agenzie di comunicazione o system integrator possono valutare l'opzione di offrirlo come servizio per i propri clienti, offrendo loro un pacchetto completo comprensivo di gestione e configurazione, non limitandosi quindi a offrire il mero servizio. 

Per la distribuzione di ON-Bot Teorema si affida a Techdata, che supporta anche i clienti nella realizzazione della fondamentale knowledge base, ma è aperta ad ulteriori collaborazioni con aziende interessate. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^