Oracle annuncia Database 23c gratuito per sviluppatori: JSON Relational Duality, API Kafka e molte altre novità

Oracle annuncia Database 23c gratuito per sviluppatori: JSON Relational Duality, API Kafka e molte altre novità

Oracle ha annunciato il lancio di Database 23c nell'incarnazione "Free - Developer Release", pensata per dare agli sviluppatori la possibilità di familiarizzare con le nuove funzionalità come JSON Relational Duality

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Innovazione
OracleData Management
 

Oracle ha annunciato il lancio della versione gratuita di Oracle Database 23c con l'intento di raggiungere gli sviluppatori e permettere loro di sperimentare con la nuova edizione prima del lancio ufficiale. Oracle Database 23c Free - Developer Release, questo il nome ufficiale, è disponibile da ieri 4 aprile.

Oracle annuncia la versione gratuita di Oracle Database 23c

La novità principale della versione 23c di Oracle Database è che viene lanciata innanzitutto come anteprima tecnica per gli sviluppatori, un fatto nuovo per Oracle che ha sempre teso, invece, a rilasciare nuove versioni complete come prima cosa. Si tratta della nuova versione LTS (Long-Term Support), che arriva a quattro anni di distanza dalla precedente 19c.

Parlando invece delle novità tecniche, quella più importante è forse la funzionalità che Oracle chiama "JSON Relational Duality": il database è internamente relazionale e funziona come tale, ma è possibile accedere ai dati in lettura e scrittura tramite file JSON, mantenendo però i vantaggi del modello relazionale come le proprietà ACID per le transazioni e il controllo della concorrenza. Si tratta di una novità sostanziale, perché consente agli sviluppatori di applicazioni di usare il modello a documenti con i file JSON senza dover sviluppare query SQL ma avendo, allo stesso tempo, la garanzia dell'atomicità e della coerenza delle transazioni.

Questa versione vede inoltre la possibilità di scrivere stored procedure in JavaScript o caricare librerie JavaScript esistenti direttamente in Oracle Database. Ciò consente di avvicinare ulteriormente i dati e la loro elaborazione, portando la logica di business direttamente a contatto con il database e semplificando questo passaggio grazie all'uso di JavaScript, che può essere mescolato a SQL e PL/SQL.

Gli sviluppatori potranno ora poi creare applicazioni con grafi analitici e transazionali delle proprietà usando Oracle Database; sarà possibile eseguire analisi dei grafi sui dati sia tramite SQL sia tramite JSON.

Viene introdotto il supporto alle API Kafka direttamente verso le Transactional Event Queue di Oracle Database con quelli che l'azienda definisce "cambiamenti minimali al codice" delle applicazioni.

Un'ulteriore novità è l'annotazione dei dati. I metadati possono essere infatti ora custoditi insieme ai dati con il meccanismo dell'annotazione: gli sviluppatori possono annotare i dati rispetto a tabelle, colonne, viste, indici e altro ancora, così da avere un metodo centralizzato e semplice per registrare le proprietà indipendentemente dalle applicazioni. Il fatto che i metadati vengano registrati insieme ai dati garantisce il mantenimento della coerenza e dell'accessibilità universale da parte di qualunque utente o applicazione.

"Oracle è lieta di fornire agli sviluppatori l'accesso in anticipo alle tecnologie di database più avanzate al mondo per sviluppare ed eseguire le applicazioni moderne", ha affermato Juan Loaiza, executive vice president per le tecnologie di database mission critical in Oracle. "Con Oracle Database 23c Free - Developer Release, gli sviluppatori saranno in grado di migliorare le proprie competenze e di cominciare a costruire nuove applicazioni usando funzionalità rivoluzionarie come JSON Relational Duality che unifica i modelli di dati relazionale e a documenti per fornire il meglio di entrambi i mondi, il supporto SQL alle query Graph direttamente su dati OLTP e le stored procedure nel linguaggio di programmazione più popolare al mondo - JavaScript."

Oracle Database 23c Free - Developer Release è disponibile come immagine Docker, macchina virtuale per VirtualBox o file di installazione RPM (per RHEL, Fedora, Oracle Linux e altre distribuzioni Linux che usano tale formato); una versione per Windows è prevista a breve. Troviamo qui un'altra novità: non è necessario registrarsi o effettuare alcun login per scaricare i file di installazione. È possibile leggere tutte le novità su Oracle Database 23c nell'articolo tecnico pubblicato dall'azienda.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GianMi05 Aprile 2023, 12:49 #1

Pesanti limitazioni...

...tuttavia non molto dissimili da quelle di SQL Server Express:
12GB di dati
2GB di RAM
2 CPU Threads
jepessen05 Aprile 2023, 14:14 #2
Originariamente inviato da: GianMi
...tuttavia non molto dissimili da quelle di SQL Server Express:
12GB di dati
2GB di RAM
2 CPU Threads


Essendo una versione dedicata agli sviluppatori e non da mettere in produzione direi che sono accettabilissimi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^