Oracle annuncia Java 22 e il ritorno della conferenza JavaOne

Oracle annuncia Java 22 e il ritorno della conferenza JavaOne

Oracle ha annunciato la disponibilità di Java 22 e di Oracle JDK 22. Molte le novità, grazie anche alla collaborazione con il progetto OpenJDK. Ritornerà nel 2025 la conferenza per gli sviluppatori JavaOne

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione
Oracle
 

Oracle ha annunciato il lancio di Java 22, nuova versione del linguaggio di programmazione a oggetti che porta con sé miglioramenti nelle prestazioni, nella stabilità e nella sicurezza. Sono molte le novità presenti in questa versione, tra cui anche alcune che derivano da OpenJDK.

Oracle lancia Java 22 con molte novità

La nuova versione di JDK, il Java Development Kit, include molteplici novità, che includono alcune funzionalità provenienti da OpenJDK: da Project Amber troviamo statement prima di "super(...)", variabili e pattern senza nome, template per le stringhe, classi dichiarate implicitamente e metodi main delle istanze; da Project Panama troviamo le foreign function and memory API e le API vettoriali; da Project Loom la concorrenza strutturata e i valori scoped.

Sono molte altre le novità, tra cui una riduzione nella latenza durante la garbage collection quando vengono effettuate chiamate alle librerie native che precedentemente mettevano in pausa la pulizia della memoria.

Come parte dell'annuncio della nuova versione, Oracle ha anche comunicato che nel 2025 tornerà JavaOne, la conferenza per gli sviluppatori Java, dopo una pausa durata tre anni: l'ultimo evento ha avuto luogo nel '22.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^