Parte Boost with Facebook, programma gratuito di formazione dedicato alle PMI
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Ottobre 2019, alle 12:41 nel canale InnovazioneFacebook ed EDI Confcommercio hanno dato il via a Boost with Facebook, un programma di formazione sull'utilizzo dei social in ambito business mirato a favorire e accelerare la digitalizzazione delle imprese e promuovere il Made in Italy nel mondo
Il Made in Italy è un marchio che ha un grande peso nel mondo e non solo per i marchi più noti, come Ferrari o Armani: le PMI italiane contribuiscono a poco più del 50% del valore delle esportazioni del nostro Paese che, complessivamente, sono poco al di sotto dei 419 miliardi di euro.
Un valore molto elevato ma limitato dal nostro tessuto imprenditoriale che, per quanto riguarda le PMI, si appoggia molto ai canali di commercio tradizionali. Nonostante l'80% delle PMI esporti la propria produzione, solamente per il 56% l'e-commerce verso l'estero rappresenta una quota non marginale del fatturato.
Un fenomeno che si spiega in parte con le limitate digital skill dell'Italia, fanalino di coda dei paesi OCSE per quanto riguarda le competenze in ambito digitale e la capacità di usare i nuovi strumenti. Competenze che si rivelano fondamentali per competere sul mercato internazionale, tanto che Facebook insieme a EDI Confcommercio ha lanciato il programma Boost with Facebook, una serie di corsi gratuiti per colmare il gap di competenze in ambito digitale.
Cosa è Boost with Facebook
Boost with Facebook è un programma di formazione digitale dedicato sia alle aziende che ancora devono muovere i passi in questo mondo, sia a quelle che hanno già un programma digitale e vogliono potenziare l'export verso altri paesi dei propri prodotti. I titolari di aziende che si iscrivono al portale Boost with Facebook potranno seguire corsi gratuiti di formazione digitale mirati ad acquisire nuove competenze e far crescere il proprio business. I community leader e chi è in cerca di lavoro potrà appoggiarsi al portale per seguire corsi che consentano di acquisire le competenze specifiche nel settore.
Nell'ambito dell'iniziativa è stato lanciato anche un secondo sito, Made by Italy, Loved by the world, pensato per le imprese che hanno già intrapreso un percorso digitale ma che vogliono far conoscere la propria azienda al di fuori dei confini nazionali.
"Il digitale è una straordinaria opportunità di crescita per le PMI perché aumenta il loro raggio d’azione e favorisce l’export" - ha dichiarato Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Facebook - "Oggi, oltre 194 milioni di persone nel mondo sono connesse a una PMI italiana tramite Facebook e il 44% delle PMI italiane presenti sulla Piattaforma ha dichiarato che grazie a Facebook ha potuto vendere i propri prodotti in altri Paesi. Il progetto sviluppato con EDI Confcommercio rappresenta quindi un’opportunità concreta per le PMI per acquisire competenze digitali per diventare più competitive, crescere sui mercati internazionali e promuovere ulteriormente il made in Italy nel mondo".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".