Scontrino Elettronico
Parte la Lotteria degli Scontrini: ecco come registrarsi e ottenere i biglietti
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Febbraio 2021, alle 10:41 nel canale InnovazioneIl 1° febbraio segna l'esordio della Lotteria degli Scontrini, ma è una partenza col freno a mano tirato: non tutti gli esercenti hanno aggiornato i registratori di cassa. Esclusi, almeno nella prima fase, i farmaci
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal 1° aprile non è detto che la situazione cambi, però, dal momento che l'obbligo di accettare i codici lotteria è solo sulla carta: un negoziante potrebbe rifiutarsi di scansionare il codice, impedendoci di ottenere biglietti. In tal caso, inutile chiamare la polizia: non è prevista alcuna sanzione, quindi le forze dell'ordine non potrebbero fare alcunché. L'unica arma di difesa è la possibilità di segnalare l'esercente all'Agenzia delle Entrate che al massimo potrà eseguire una verifica fiscale. Come arma, insomma, è evidentemente poco efficace.
Anche perchè ci si è dimenticati di dire che il ritardo è dovuto al fatto che da poco sono stati modificati (dall'Agenzia delle Entrate o chi per essa) i tracciati telematici per inviare/ricevere i dati dai Registratori Telematici (per farla breve i RT necessitano di aggiornamento del firmware/software) che peraltro NON è un'intervento effettuabile dal commerciante (bisogna venga fatto dall'assistenza di chi produce/vende i RT) NE' offerto in garanzia da chi costruisce il registratore (poichè non è un malfunzionamento del RT,a meno di accordi singoli diversi). Quindi,al solito,generalmente A CARICO del commerciante/esercente.
Tra l'altro vi è anche da dire che i primi RT acquistati (diciamo prima di ottobre/novembre 2019 o giù di lì NON erano aggiornabili. Per cui andranno sostituiti in blocco. Ovviamente a spese di chi?
nel mio caso ZERO assoluto, ho speso soltanto da benzinaio ufficio postale e supermercato che fanno comunque scontrini quindi già prima evadevo zero...
Tra l'altro vi è anche da dire che i primi RT acquistati (diciamo prima di ottobre/novembre 2019 o giù di lì NON erano aggiornabili. Per cui andranno sostituiti in blocco. Ovviamente a spese di chi?
tra l'altro sarebbe stato facilissimo usare il database del cashback di IO per estrarre i vincitori della lotteria... giusto per i pagamenti contante l'acquirente avrebbe dovuto comunicare il codice, ma poi se vogliamo incentivare il pagamento elettronico, perchè dare premi anche a chi paga in contanti?
Non è più così, hanno deciso che si può partecipare alla lotteria solo usando metodi di pagamento cashless. Sorge spontanea la domanda: e allora a cosa serve il codice quando hanno già la carta?
così posso usare il bancomat della mamma per pagare la spesa ma bippare il mio codice
Nell'articolo dicono così, ma poi se uno vince deve avere lo spid per accedere...
Il codice viene generato partendo dal codice fiscale, quindi per iniziare a giocare basta il codice fiscale.
Lo SPID, o altri account di Stato, serve per verificare il numero totale di biglietti ed eventualmente comunicare PEC a cui ricevere la notifica in caso di vincita altrimenti si riceve una raccomandata immagino all'indirizzo associato allo SPID
Ma vaff...
ma difatti
senza contare che mi sento un po barbone ad esibire il codice a ogni pagamento..
Ma facendo due calcoli spannometrici, immaginando che almeno 30M di italici si contenderanno i 15 premi settimanali (e che gli acquisti siano equamente distribuiti tra i partecipanti), mediamente ognuno dei contendenti avrà 15/30M = 1/2000000 probabilità di intascare i 25K € in palio.
Più probabile nell'arco di una settimana morire per incidente o per infarto!
Quanto agli altri superpremi, è una chimera; molto più probabile crepare nell'arco delle prossme ore ....
Per quanto detto sopra, aderire non merita manco la fatica di iscriversi e portarsi dietro il codice da esibire.
be ottimo! fuori uno allora
Con il numero della carta non risalgono agevolmente al titolare ma avrebbero dovuto fare richieste ai sistemi informativi degli istituti di credito.
Poi le regole le hanno cambiate quando diversi esercenti ormai avevano fatto già l'aggiornamento e il processo prevedeva l'inserimento di un codice
Lo SPID, o altri account di Stato, serve per verificare il numero totale di biglietti ed eventualmente comunicare PEC a cui ricevere la notifica in caso di vincita altrimenti si riceve una raccomandata immagino all'indirizzo associato allo SPID
Beh, lì volevo arrivare: lo SPID è comunque necessario, non basta generare il codice.
O forse dal semplice codice fiscale risalgono all'indirizzo di residenza per inviare la raccom a/r
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".