Parte la Lotteria degli Scontrini: ecco come registrarsi e ottenere i biglietti

Parte la Lotteria degli Scontrini: ecco come registrarsi e ottenere i biglietti

Il 1° febbraio segna l'esordio della Lotteria degli Scontrini, ma è una partenza col freno a mano tirato: non tutti gli esercenti hanno aggiornato i registratori di cassa. Esclusi, almeno nella prima fase, i farmaci

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Innovazione
Scontrino Elettronico
 

Dopo tanti rinvii, il 1° febbraio è partita la tanto annunciata Lotteria degli Scontrini. Si possono iscrivere tutti i cittadini italiani maggiorenni, che parteciperanno semplicemente facendo normali acquisti nei negozi (inclusi ristoranti, tabaccai, distributori di benzina) e pagando con strumenti tracciabili, quali le carte di credito e app come Google Pay, Apple Pay, Satispay e via dicendo. Ogni settimana verranno estratti 15 persone che intascheranno 25.000 euro (esentasse) ed è prevista un'estrazione annuale da ben 5 milioni

Lotteria degli Scontrini: come iscriversi

Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini è fondamentali iscriversi sul sito dell'iniziativa. Al contrario di quanto accade con il Cashback di Stato, non è necessario avere SPID o altri sistemi di identificazione digitale: basta il codice fiscale.

 

Lotteria1

 

 

Dopo aver cliccato su Partecipa Ora, si verrà riportati a questa pagina dove basterà inserire il proprio codice fiscale e inserire il captcha. Subito dopo si verrà reindirizzati a a una pagina dove verrà mostrato il proprio codice lotteria, che potrà essere stampato o scaricato sul cellulare. 

Lotteria2

Va precisato che il codice non è univoco e se ripetiamo l'operazione, verrà generato un codice lotteria differente, utile nel caso lo si smarrisca. Ne verranno generati un massimo di 20 differenti e, nel caso se ne richiedano di ulteriori, verrà fornito uno dei codici già generati in precedenza. 

Come si ottengono i biglietti per la Lotteria degli Scontrini?

Ottenuto il codice, questo va portato sempre con se, stampato o salvato come immagine sullo smartphone. Quando si farà un acquisto e si paga con carte o app, si potrà richiedere all'esercente di partecipare, semplicemente mostrando il codice, che verrà scansionato. 

Ogni euro speso darà diritto a un biglietto, per un massimo di 1.000 biglietti per singolo acquisto. Un caffè da un euro ci darà diritto a un biglietto, insomma, una camicia da 80 euro a 80 biglietti. Se invece spendiamo di più, per esempio acquistando un computer da 2.000 euro, otterremo solo 1.000 biglietti. Non è ovviamente possibile aggirare la norma suddividendo il pagamento in altri di entità inferiore.

Non tutti gli acquisti però danno diritto agli scontrini. Come specificato nelle FAQ, sono esclusi:

  • li acquisti di importo inferiore a un euro;
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all'esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Merita un discorso a parte quello dei farmaci per i quali è prevista una detrazione fiscale: almeno inizialmente, questi acquisti non daranno diritto a biglietti per la Lotteria degli Scontrini. 

Cosa posso vincere e come faccio a sapere se uno dei miei biglietti è stato estratto?

Ci saranno diverse estrazioni su base settimanale, mensile e annuale. Ogni settimana verranno estratti 15 biglietti che daranno diritto a 25.000 euro (5.000 per l'esercente che ha emesso quello scontrino). Verranno estratti anche 10 premi mensili da 100.000 euro (20.000 per il negoziante) e ci sarà una maxi estrazione annuale con un premio da 5 milioni di euro (1 milione per l'esercente). Tutti esentasse. 

scontrino lotteria nuova

Non sarà necessario controllare le estrazioni: i vincitori verranno avvisati tramite PEC o raccomandata A/R, e avranno 90 giorni dall'avvenuta comunicazione per riscuotere il premio. Per ritirarli non sarà necessario esibire lo scontrino relativo all'acquisto, ma potrebbe venire richiesta prova che il pagamento è stato effettuato con strumenti elettronici, presentando quindi un estratto conto o documento analogo. 

La Lotteria degli scontrini parte azzoppata

Come abbiamo già spiegato qui, non è detto che sia possibile ottenere biglietti in tutti i negozi, almeno inizialmente. Per partecipare alla lotteria è necessario che il negoziante sia dotato di registratore di cassa telematico abilitato, e non tutti si sono messi in regola. Del resto, i termini per adeguare il registratore sono stati prorogati e gli esercenti avranno tempo sino al 1° aprile. In pratica, il negozio potrebbe non essere in grado di emetterli, almeno inizialmente. 

Dal 1° aprile non è detto che la situazione cambi, però, dal momento che l'obbligo di accettare i codici lotteria è solo sulla carta: un negoziante potrebbe rifiutarsi di scansionare il codice, impedendoci di ottenere biglietti. In tal caso, inutile chiamare la polizia: non è prevista alcuna sanzione, quindi le forze dell'ordine non potrebbero fare alcunché. L'unica arma di difesa è la possibilità di segnalare l'esercente all'Agenzia delle Entrate che al massimo potrà eseguire una verifica fiscale. Come arma, insomma, è evidentemente poco efficace. 

In ogni caso, gli esercenti che aderiscono all'iniziativa potrebbero mostrare un logo blu, che garantisce che acquistando da queste attività si potranno ottenere i biglietti virtuali per la Lotteria degli Scontrini.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rockroll01 Febbraio 2021, 11:22 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inn...etti_95155.html

Il 1° febbraio segna l'esordio della Lotteria degli Scontrini, ma è una partenza col freno a mano tirato: non tutti gli esercenti hanno aggiornato i registratori di cassa. Esclusi, almeno nella prima fase, i farmaci

Click sul link per visualizzare la notizia.


Gli italiani, popolo di sognatori, aderiranno in massa, tanto non costa nulla provarci.
Ma facendo due calcoli spannometrici, immaginando che almeno 30M di italici si contenderanno i 15 premi settimanali (e che gli acquisti siano equamente distribuiti tra i partecipanti), mediamente ognuno dei contendenti avrà 15/30M = 1/2000000 probabilità di intascare i 25K € in palio.
Più probabile nell'arco di una settimana morire per incidente o per infarto!

Quanto agli altri superpremi, è una chimera; molto più probabile crepare nell'arco delle prossme ore ....

Per quanto detto sopra, aderire non merita manco la fatica di iscriversi e portarsi dietro il codice da esibire.
the_joe01 Febbraio 2021, 11:31 #2
Vorrei solamente che a fine anno venissero resi noti chiaramente i risultati di questa operazione che unitamente al cashback dovrebbe azzerare o quantomeno ridurre ai minimi termini la quantità di denaro nascosta al fisco.
wingman8701 Febbraio 2021, 11:32 #3
Scusate ma quand'è che hanno cambiato le regole? Io ero rimasto che si poteva partecipare anche con i contanti ma si otteneva il doppio dei biglietti della lotteria pagando cashless. Adesso invece ho letto che si partecipa alla lotteria solo pagando cashless.
A me non cambia nulla ma fino a ieri a chi mi chiedeva come funzionava io gli ho dato informazioni sbagliate...
risc-io01 Febbraio 2021, 11:39 #4
Originariamente inviato da: rockroll
Gli italiani, popolo di sognatori, aderiranno in massa, tanto non costa nulla provarci.
Ma facendo due calcoli spannometrici, immaginando che almeno 30M di italici si contenderanno i 15 premi settimanali (e che gli acquisti siano equamente distribuiti tra i partecipanti), mediamente ognuno dei contendenti avrà 15/30M = 1/2000000 probabilità di intascare i 25K € in palio.
Più probabile nell'arco di una settimana finire sotto un treno o morire di infarto!

Quanto agli altri superpremi, è una chimera; molto più probabile crepare nell'arco delle prossme ore ....

Per quanto detto sopra, aderire non merita manco la fatica di iscriversi e portarsi dietro il codice da esibire.


Ma uno su duecentomila e' comunque una probabilita' molto superiore a trovare un lavoro.
rockroll01 Febbraio 2021, 11:48 #5
Originariamente inviato da: risc-io
Ma uno su duecentomila e' comunque una probabilita' molto superiore a trovare un lavoro.


Peccato che avevo sbagliato i calcoli, poi ho corretto: le probabilità sono una su 2 milioni, praticamente pari a quella di trovare lavoro in una settimana...
aqua8401 Febbraio 2021, 11:53 #6
Tanto mi ci gioco il caxxo che il mega super ultra premio milionario finirá a qualche amico di amico che probabilmente prende la pensione di invaliditá e il reddito di cittadinanza, con la Ferrari e la Lamborghini nel garage.
Come lo so?
Semplice, siamo in Italia, The Repubblic Of Bananas
Notturnia01 Febbraio 2021, 12:38 #7
stato alla frutta.. al posto di andare a prendere gli evasori (che si trovano facile visto le banche dati disponibili) facciamo le lotterie.. mi pare di vedere il Colosseo rinascere a nuova vita per nascondere i veri problemi della gente alla gente..

bah..
io78bis01 Febbraio 2021, 12:56 #8
[S]Non ho capito da dove recuperano pec/indirizzo visto che per avere il codice lotteria io ho fornito solo il codice fiscale (perchè non lo SPID??)[/S] Ok ho visto che c'è il link per la parte privata a cui si accede con SPID

Non capisco perchè dal App IO non si possa avere il saldo biglietti in modo da avere una verifica che effettivamente il negozio abbia comunicato correttamente i dati (visti i problemi di comunicazione estremamente probabili, vedasi dati Covid)

Spero che i premi che spettano ai negozianti, se un loro cliente viene estratto, non comprenda anche la GDO (Esselunga,Coop,etc) visto che sarebbero estremamente vantaggiati visto il fatturato che generano.


Originariamente inviato da: wingman87
Scusate ma quand'è che hanno cambiato le regole? Io ero rimasto che si poteva partecipare anche con i contanti ma si otteneva il doppio dei biglietti della lotteria pagando cashless. Adesso invece ho letto che si partecipa alla lotteria solo pagando cashless.
A me non cambia nulla ma fino a ieri a chi mi chiedeva come funzionava io gli ho dato informazioni sbagliate...


+1 Anche io la sapevo così ma forse a dicembre con la proroga hanno cambiato anche le regole
Shank8701 Febbraio 2021, 13:14 #9
Ma non potevano collegare la partecipazione all'app IO per il cashback, visto che ci sono tutti i movimenti registrati? Che bisogno c'era di fare un altro sistema ancora

Ma vaff...
roughnecks01 Febbraio 2021, 13:49 #10
Originariamente inviato da: io78bis
[S]Non ho capito da dove recuperano pec/indirizzo visto che per avere il codice lotteria io ho fornito solo il codice fiscale (perchè non lo SPID??)[/S] Ok ho visto che c'è il link per la parte privata a cui si accede con SPID


Io invece ancora non ho capito se basta immettere il codice fiscale o no.
Nell'articolo dicono così, ma poi se uno vince deve avere lo spid per accedere...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^