MicrosoftTeams Slack
Per Slack l'approccio di Microsoft con Teams limita la concorrenza. Parte l'appello alla Commissione Europea
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Luglio 2020, alle 10:01 nel canale InnovazioneSecondo Slack l'integrazione di Teams con Office 365 mina la concorrenza ed è illegale. E lo fa presente all'UE. Eppure, sino a poco tempo fa il CEO di Slack sosteneva che Teams non fosse un concorrente, ma una semplice app di videoconferenza
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe sei un pinco pallino qualunque hai molta più libertà, se sei in posizione dominante il discorso cambia.
Quindi anche se Office è sempre stata un'aggregazione di software da ufficio la sua attuale posizione di mercato impone limiti che magari in passato, quando è nata la suite, non aveva.
Office è in posizione dominante sostanzialmente da quand'è nata (Word, Excel, e Powerpoint lo erano già rispettivamente nei loro settori), e col tempo sono state aggiunte altre applicazioni coprire / servire altri settori in ambito ufficio.
Mi sfugge, quindi, per quale motivo dovrebbe essere sanzionata soltanto adesso per integrare un'applicazione che è palesemente evidente sia utile proprio in ambito ufficio.
Qui sta il nocciolo della questione: se quanto affermano quelli di slack è vero le premesse ci sono, in caso contrario parrebbero accuse false (o forse limitate a specifici casi).
Sono accuse del tutto false.
Teams in azienda l'abbiamo installato manualmente.
Idem sul Surface di mia figlia, lo scorso anno, usando la licenza di Office365 della scuola: ho dovuto selezionarlo per installarlo. Non l'ho ancora disinstallato, ma dubito che creerà problemi.
Office certo non è stata in posizione dominante dall'inizio, per quanto lo sia da decenni ormai.
Ad ogni modo sai bene che il sistema antitrust non è ne puntuale ne perfetto, potrebbero non essere intervenuti prima semplicemente perchè "dormivano", non perchè non ve ne fossero le condizioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".