MicrosoftTeams Slack

Per Slack l'approccio di Microsoft con Teams limita la concorrenza. Parte l'appello alla Commissione Europea

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione Per Slack l'approccio di Microsoft con Teams limita la concorrenza. Parte l'appello alla Commissione Europea

Secondo Slack l'integrazione di Teams con Office 365 mina la concorrenza ed è illegale. E lo fa presente all'UE. Eppure, sino a poco tempo fa il CEO di Slack sosteneva che Teams non fosse un concorrente, ma una semplice app di videoconferenza

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro16 Agosto 2020, 06:47 #31
Originariamente inviato da: calabar
Il problema è sempre lo stesso: la posizione di mercato in cui ti trovi.
Se sei un pinco pallino qualunque hai molta più libertà, se sei in posizione dominante il discorso cambia.
Quindi anche se Office è sempre stata un'aggregazione di software da ufficio la sua attuale posizione di mercato impone limiti che magari in passato, quando è nata la suite, non aveva.

Office è in posizione dominante sostanzialmente da quand'è nata (Word, Excel, e Powerpoint lo erano già rispettivamente nei loro settori), e col tempo sono state aggiunte altre applicazioni coprire / servire altri settori in ambito ufficio.

Mi sfugge, quindi, per quale motivo dovrebbe essere sanzionata soltanto adesso per integrare un'applicazione che è palesemente evidente sia utile proprio in ambito ufficio.
L'accusa di Slack dice il contrario. Cito il passaggio: "[I]obbligando [gli utenti] a installarlo e negandogli la possibilità di rimuoverlo[/I]".
Qui sta il nocciolo della questione: se quanto affermano quelli di slack è vero le premesse ci sono, in caso contrario parrebbero accuse false (o forse limitate a specifici casi).

Sono accuse del tutto false.

Teams in azienda l'abbiamo installato manualmente.

Idem sul Surface di mia figlia, lo scorso anno, usando la licenza di Office365 della scuola: ho dovuto selezionarlo per installarlo. Non l'ho ancora disinstallato, ma dubito che creerà problemi.
calabar17 Agosto 2020, 00:14 #32
Le accuse potrebbero riferirsi a situazioni diverse da quelle che hai sperimentato, sarebbe troppo anche per loro far appello alla commissione europea sulla base di un'affermazione totalmente falsa

Office certo non è stata in posizione dominante dall'inizio, per quanto lo sia da decenni ormai.
Ad ogni modo sai bene che il sistema antitrust non è ne puntuale ne perfetto, potrebbero non essere intervenuti prima semplicemente perchè "dormivano", non perchè non ve ne fossero le condizioni.
cdimauro17 Agosto 2020, 06:34 #33
Vuol dire che sono decenni che dormono. E allora togliamolo di mezzo una buona volta, perché è evidente che sia un ente inutile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^