ZoomSkypeTeams Cisco Webex

Piattaforme per la videoconferenza: Zoom e Teams crescono in maniera impressionante, Skype for Business sprofonda

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione Piattaforme per la videoconferenza: Zoom e Teams crescono in maniera impressionante, Skype for Business sprofonda

L'utilizzo di Microsoft Teams è cresciuto del 894% da febbraio a giugno, quello di Zoom del 677%.Nello stesso periodo, l'utilizzo di Skype for Business è scemato in maniera imbarazzante, pur rimanendo ancora predominante nelle conversazioni 1-to-1

 

I dati di Aternity mostrano una crescita notevole di quasi tutti gli strumenti di collaborazione, come Teams, Slack, Cisco Webex, Zoom e GoToMeeting. L'ultima ruota del carro è Skype for Business, che è cresciuto appena del 179%: un valore che fa sorridere se confrontato con la crescita di Teams che ha fatto segnare un +894% e di Zoom (+677%). 

collaboration-tool-growth

I dati sono stati forniti da Aeternity e riportati da Techrepublic

Il covid innesca la competizione

Durante la pandemia, tutte le piattaforme di collaborazione e videoconferenza hanno visto un incremento importante degli utenti e sono state aggiornate sia per supportare un maggior numero di persone, sia per offrire nuove funzioni a chi doveva continuare a rimanere produttivo anche da remoto. 

collaboration usage-share-chart

Queste soluzioni hanno praticamente sostituito Skype for Business, che ha continuato a venire utilizzato, ma se prima rappresentava praticamente il 76% delle comunicazioni, a giugno è sceso al 45%, facendo registrare un -30,95%. Al contrario, Teams ha visto un incremento del 22% e Zoom del +3,49% nel periodo che va dal 17 febbraio al 14 giugno. Si difende bene Cisco Webex, con un +3,49%.

skype-for-business

C'è da dire che questi strumenti sono utilizzati soprattutto per conversazioni di gruppo e meeting, mentre Skype for Business continua a venire ancora molto utilizzato per le chiamate vocali e le conferenze audio e pochissimo per il video. Nonostante Microsoft abbia recentemente esteso l'integrazione fra Teams e Skype for Business, è però evidente che il colosso di Redmond sta concentrando i suoi sforzi nella direzione di Teams. 

Curioso anche il fatto che mentre i media si concentrano da tempo sul successo di Zoom, la soluzione di Microsoft nel concreto è cresciuta più velocemente. 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbeng26 Giugno 2020, 17:07 #1
Zoom penso sia il più usato per le lezioni in palestra.
Cappej26 Giugno 2020, 18:15 #2
"skype sprofonda" forse perchè fa Kakà per uso business...
turcone26 Giugno 2020, 23:30 #3
ma chi ha fatto l'analisi statistica di questo articolo topo gigio ?
senza scrivere la crescita del mercato e dei segmenti quei numeri contano poco niente
non do la colpa ad hwup perchè hanno fatto una traduzione riassuntata dell'articolo originale senza aggiungere niente ( come sempre ultimamente )
Jack.Mauro27 Giugno 2020, 11:42 #4
Originariamente inviato da: Cappej
"skype sprofonda" forse perchè fa Kakà per uso business...

Quale parte di "Skype for business" non ti è chiara? (cit)


"Skype" e "Skype for business", precedentemente noto come "lync" sono due piattaforme totalemente diverse; nei piani di microsoft teams è nato per soppiantare skype for business, facendo da cappello anche a sharepoint. È normale quindi che il primo cali in favore del secondo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^