NFC
POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Giugno 2022, alle 12:31 nel canale InnovazioneDopo anni di tentennamenti, finalmente il Governo ha reso effettivamente obbligatorio il POS, prevedendo anche multe per chi non accetta le carte. La norma si applica a chiunque abbia a che fare con gli utenti finali, inclusi commercianti, tassisti, ambulanti, notai, commercialisti, artigiani
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl costo della gestione del denaro immateriale è molto più bassa di quella materiale.
Non credo che nell'unione europea sia possibile rifiutare il pagamento in contanti con una moneta riconosciuta.
Beh, porto acqua al mio mulino
ma che stai a dì, le carte di credito e di debito sono nate appositamente per favorire le vendite
Ovviamente tutti sanno che non sara' ripianato, ma se e' possibile limitare l'evasione perche' non farlo? Perche' ti senti offeso che devi fare il pagamento elettronico per non evadere mentre la mafia evade?
le carte di debito e credito sono nate per applicare tassi da usura agli utilizzatori, non certo per favorire le vendite.
Certo che tassi del 36% annui su carta di debito e 18/22% su carta di credito erano tanta cosa per i circuiti.
All'inizio a chi accettava pagamenti con cc o cd venivano versate commissioni ( non solo vendevi ma prendevi pure una piccola percentuale sull'importo pagato come premio) e c'erano veri e propri scaglioni di budget.
Quando poi le varie legislazioni hanno limitato i tassi di usura, i mancati introiti sono ricaduti sull'esercente.
Ed e' uno dei motivi per cui molti negozianti e ristoratori hanno piu' di un POS, per poter pagare anche quando uno non va. E vanno di GPRS, quindi funzionano anche senza connessione internet.
Pensa che c'è stata un assenza di rete per oltre una settimana nel raggio di 30km dal mio paese perchè un'azienda ha letteralmente fatto a pezzi ( tagliata in più punti) un flusso adsl in un comune vicino durante dei lavori.
Voglio proprio vedere se ti capita come faresti il pieno?
Per non parlare di quando in banca non hanno linea e non riescono a inoltrare un bonifico e ti tocca aspettare un'oretta buona nel migliore dei casi.
Cosa che capita spesso anche in posta.
Strano però il mondo, se capita in posta o banca è un disservizio della rete, se capita ad un esercente è un evasore?
Sbagli proprio bersaglio, se tolgono di mezzo tutti gli "ammiocuggino" e il "mio amico" che fanno il doppio lavoro rigorosamente a nero, il mio giro di affari ne guadagnerebbe molto, sai è difficile fare concorrenza a chi non paga le tasse ed ha anche uno stipendio fisso.
Voglio proprio vedere se ti capita come faresti il pieno?
Per non parlare di quando in banca non hanno linea e non riescono a inoltrare un bonifico e ti tocca aspettare un'oretta buona nel migliore dei casi.
Cosa che capita spesso anche in posta.
Strano però il mondo, se capita in posta o banca è un disservizio della rete, se capita ad un esercente è un evasore?
Come ho detto altre volte, quasi tutti gli esercenti dove vado io hanno piu' di un POS, proprio per averne uno di backup in caso di problemi, ed in genere non e' uno di quelli che si collegano ad internet, ma di quelli che hanno la sim GSM. Quindi anche in assenza di connessione internet si puo' tranquillamente pagare. Come lo possono fare ad esempio quelli che si basano sul telefonino. Avere piu' POS collegati tutti allo stesso point of failure (ADSL) e' una cosa molto poco pratica, chiunque bazzichi con queste cose lo sa.
Comunque nessuno ha mai criticato il fatto che se OGGETTIVAMENTE ci sono disservizi nel pagamento col Pos allora si e' evasori. Quello che si sta dicendo e' che nella quasi totalita' dei casi in cui affermano che il POS non funziona in verita' non e' cosi', quindi lo dicono soltanto per evadere. Non confondiamo le due cose.
Non ce l'hai? e' gratis, puoi facilmente aprirci il conto. non vuoi? Ci sono i contanti o gli altri esercenti. Non e' scritto da nessuna parte che si debba foraggiare VISA o MASTERCARD quando c'e' SEPA.
Confermo che anche in Spagna ci sono negozi che non accettano contanti. Fisicamente non hanno la cassa. Puoi pagare con il telefono, con la carta o tramite Bizum (l'equivalente spagnolo di Bancomat Pay).
edit Anticipo la domanda: lo scontrino è digitale via email, telegram, WhatsApp ed eventuali. Alcuni ti inviano anche il link allo scontrino su Instagram, mia moglie fa spesso così.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".