Professione Chief Data Officer: uno sguardo approfondito sul suo ruolo

Professione Chief Data Officer: uno sguardo approfondito sul suo ruolo

Chi è il CDO e qual è il suo ruolo in azienda? Il tema è stato sviscerato durante un webinar al quale hanno partecipato Raffaele Lillo di AXA Italia, Marcello Savarese di WindTre e Aldo Razzino di Open Search Network

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Innovazione
WindTre
 

Quello del CDO, il Chief Data Officer, è un ruolo difficile da inquadrare: si tratta di una figura relativamente nuova, non presente in tutte le aziende, ma che sta acquisendo un ruolo sempre più importante man mano che le aziende iniziano a far leva sui dati e a dargli più valore. Open Search Network ha organizzato un webinar sul tema, una tavola rotonda digitale alla quale hanno partecipato, portando le loro esperienze, Raffaele Lillo, CDO di AXA Italia, Marcello Savarese, CDO, WindTre e Aldo Razzino, Managing Director di Open Search Network.

Chi è e cosa fa il CDO?

Secondo Raffaele Lillo di AXA Italia quella del CDO è una figura che non è ancora stata istituzionalizzata. Al contrario di quanto avviene con altre cariche, come il CFO (Chief Financial Officer) o il CTO (Chief Technical Officer), per le quali sono state codificate delle prassi riconosciute, manca una definizione condivisa del ruolo e delle responsabilità del Chief Data Officer. "Per come la vedo io, dipende sia dall'organizzazione azienda sia dalle competenze della persona, ed è questo che definisce il suo ruolo", ha spiegato Lillo.

Ma al di là della definizione e delle sfumature che la carica assume nelle differenti aziende, c'è un fatto condiviso da tutti: il concetto di mettere il dato al centro dell'azienda. Ed è qui che il CDO fa la differenza, perché è la figura centrale in un processo di trasformazione digitale. Si tende a pensare che il CDO svolga un ruolo prevalentemente tecnico, scrivendo codice, mettendo mano ai sistemi e, in generale, trattando il dato in maniera tecnica, ma non è necessariamente così. Questa descrizione corrisponde più alla figura del data scientist, che il dato lo interpreta, valuta e trasforma, mentre il CDO si occupa delle procedure e dalla sua organizzazione. "Una delle difficoltà delle aziende è diffondere a tutti i dipendenti il dato" - ha specificato Aldo Razzino di Open Search Network - "Prima del data scientist servirebbe un filosofo ingegnere. Le figure che abbiamo inserito in azienda 3 o 4 anni fa erano molto tecniche, ma oggi abbiamo bisogno di una visione di business più ampia". 

Un concetto che ribadisce anche Marcello Savarese di Windtre, sottolineando che "Non ci può essere innovazione tecnologica se prima non c'è un'innovazione organizzativa che faccia nascere modelli operativi più efficaci. Un bravo data scientist non è solo un tecnico: è quello che sa interpretare le esigenze di business".

L'incontro è stato registrato ed è disponibile a tutti sul canale Youtube di Open Search Innovation

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GabrySP03 Luglio 2020, 22:33 #1
ho cliccato sul video e mi hanno scalato 10 euri dal credito della SIM













...powered by WindTre
yeppala04 Luglio 2020, 08:35 #2
L'informatica nel mondo del lavoro secondo me sta prendendo un brutto piede con tutte quelle classificazioni inutili di professioni e ruoli che non fanno altro che creare persone sempre più incompetenti, che sanno fare solo 1 cosa, probabilmente anche male perchè non hanno una conoscenza globale di come funziona tutto il sistema. Per non parlare del fatto che professioni troppo specifiche finiscono per diventare poco spendibili altrove

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^