In collaborazione con Clarex

SAP Datasphere, lo strumento fondamentale per le aziende data driven

SAP Datasphere, lo strumento fondamentale per le aziende data driven

Clarex ha realizzato un eBook per spiegare i vantaggi derivanti dall'adozione di SAP Datasphere, la piattaforma progettata per accorpare tutti i dati aziendali in un unico data lake e renderli accessibili in modalità self service a tutte le funzioni aziendali

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione
SAPAs a serviceData Management
 

Per crescere in un mondo sempre più competitivo le aziende devono trasformarsi e adottare un approccio data driven, che fa leva sui dati per migliorare le prestazioni di business. Come mostrato da uno studio di Accenture, le imprese che hanno adottato strategie basate sui dati hanno visto i ricavi crescere mediamente del 30% anno su anno. Sulla stessa linea anche McKinsey, che in un suo paper evidenzia come le aziende che hanno implementato un approccio data-driven alle vendite B2B hanno visto migliorare i loro EBITDA in una percentuale compresa fra il 15% e il 25%.

Non basta però raccogliere informazioni: i dati vanno consolidati, elaborati e resi accessibili nella maniera più semplice possibile. Il modo migliore per farlo è abbattere i silos e creare un data lake al quale tutti possono accedere in maniera self-service. Nel suo eBook, Clarex spiega i vantaggi della piattaforma SAP Datasphere.

L'augmented intelligence come supporto per le decisioni di business

A fronte di enormi moli di informazioni, estrarre insight utili per il business è un'operazione sempre più complessa. Anche perché i dati non sono sempre organizzati in un unico archivio, ma sono per lo più sparsi su differenti silos fra cloud, data center on premise e spesso i computer stessi dei dipendenti. In queste condizioni, estrarre valore dal patrimonio informatico può essere un'operazione lunga e complessa: bisogna infatti estrarre le informazioni dai vari silos e  normalizzarle tramite architetture analitiche in grado di abilitare l'Augmented Intelligence, l'intelligenza potenziata. 

clarex sap datasphere

Un modo per ottimizzare la gestione delle informazioni è quello di raccoglierle dai vari silos e creare un singolo data lake, al quale tutte le funzioni aziendali possono connettersi per avere rapidamente a disposizione insight utili a prendere rapidamente decisioni di business. SAP Datasphere, l'evoluzione di SAP Data Warehouse, è progettato proprio per questo: funge da aggregatore del patrimonio dati aziendale e include strumenti evoluti per elaborarli e analizzarli.

Vantaggi per tutte le funzioni aziendali

L'adozione di SAP Datasphere porta vantaggi a tutti, incluso il reparto IT. Essendo una soluzione cloud, i team IT non dovranno preoccuparsi di aggiornare e mantenere la piattaforma, e potranno concentrarsi su altri aspetti a maggior valore aggiunto.

SAP DATASPHERE CLAREX

Il management, per esempio, potrà contare su una visione olistica di quanto avviene in azienda, tramite dashboard aggiornate in tempo reale che includono informazioni provenienti dai vari dipartimenti. I dirigenti potranno eseguire analisi approfondite su diverse aree dell’azienda, come vendite, marketing, finanza, produzione e risorse umane. Questo consentirà loro di identificare opportunità, individuare sfide, scoprire pattern e prendere decisioni informate per migliorare le performance aziendali. Le funzionalità di collaborazione e condivisione delle informazioni, inoltre, promuovono una migliore comunicazione, una comprensione condivisa degli obiettivi aziendali e un allineamento strategico tra i dirigenti.

 
^