NOI techparkOpen Source
SFSCON, dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale alla Smart Health
di Redazione pubblicata il 07 Novembre 2023, alle 15:11 nel canale InnovazioneAl NOI Techpark di Bolzano, il 10 e 11 novembre, la conferenza globale che promuove il software libero
Elon Musk l’ha definita “la forza più disruptive della storia”. Un’innovazione le cui potenzialità non sono che all’inizio e su cui anche il mondo del Free Software ha molto da dire. Parliamo dell’intelligenza artificiale, la tecnologia che rivoluziona il modo con cui le persone vivono e lavorano, aprendo scenari trasformativi in moltissimi settori. I suoi impatti su Open Source e Open Tech saranno al centro di SFSCON, la conferenza internazionale sul Free Software che torna anche quest’anno al NOI Techpark di Bolzano, il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige, dal 10 all’11 novembre 2023. Due giorni di full immersion con oltre 100 talk, più di 100 speaker, 10 track tematici e numerosi eventi collaterali.
La SFSCON 2023 al NOI Techpark di Bolzano
Ad aprire la conferenza sarà l’ex presidente di OSI - Open Source Initiative, Simon Phipps, con un discorso dedicato all'evoluzione del concetto di libertà del software in Europa. Phipps illustrerà lo stato dell’arte, alla luce delle più recenti – e rigorose – normative europee e si interrogherà sulla reale possibilità di preservare la libertà del software. Ad affrontare il grande tema dell’AI saranno, invece, Frank Karlitschek e Björn Schießle, fondatori di Nextcloud, che illustreranno l’impatto dell’AI su Open Source, Open Tech e Open Societies, e come la loro organizzazione sta integrando l'AI tenendo conto delle conseguenze etiche.
Le altre track tematiche saranno: Community, Cybersecurity, Developers, Legal, OW2, Public Money Public Code & Open Data, ZOOOM Project, Open Data & Open Hardware e Data4SmartHealth. Quest’ultima sarà curata da Floriano Zini, tecnologo accademico presso Smart Data Factory, laboratorio di trasferimento tecnologico della Libera Università di Bolzano al NOI, e Chiara Ghidini, ricercatrice della Fondazione Bruno Kesslerdi Trento. Si approfondiranno in particolare le metodologie e le tecniche di AI per l'analisi dei dati clinici e la realizzazione di applicazioni informatiche sanitarie: dalla sanità elettronica open source all’imaging medico, dagli ospedali intelligenti alle tecnologie per allenamento, riabilitazione e benessere.
Come di consueto, torna inoltre il NOI Hackathon SFSCON Edition: 24 ore di hacking, collaborazione, co-creazione e sviluppo no stop per rispondere alle sfide di business lanciate dalle aziende e generare nuove idee. Arricchiranno SFSCON: un workshop con ZOOOM per analizzare la proprietà intellettuale negli ecosistemi di innovazione collaborativa che si basano su Open Source, Open Hardware e Open Data (i "3O"), l’OW2 track dedicata all’uso dell’AI per la mitigazione delle Fake News e il World Usability Day 2023che il 9 novembre, sempre al NOI, anticiperà l’arrivo di SFSCON con una conferenza dedicata alle buone pratiche di usabilità, curata dalla Libera Università di Bolzano.
Non solo: per il primo anno sarà premiata la persona che più si è distinta in Europa per la diffusione dei valori del Free Software con l’assegnazione dell’European SFS Award, riconoscimento che sarà dato in collaborazione con Free Software Foundation Europe (FSFE) e Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, a dimostrazione di come SFSCON sia una manifestazione di valore riconosciuto a livello internazionale.
La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà visibile in presenza, previa registrazione, o in streaming. I supporter di SFSCON 2023 sono: Eclipse Foundation, Gruppo FOS, Red Hat, Telmekom, Vates, IT Servicenet, Made in Cima, 1006.org, Catch Solve, Endian e Peer. I partner di SFSCON 2023 sono: FOSSlife, FSFE - Free Software Foundation Europe, Linux Magazine, LUGBZ - Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, OW2, Speck&Tech, stickermule, Libera Università di Bolzano, WUD e Zooom. La conferenza è cofinanziata dall'Unione Europea attraverso il progetto FESR 1048 IMPACT. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.sfscon.it.