She's Next, il programma di Visa per favorire l'imprenditoria femminile

She's Next, il programma di Visa per favorire l'imprenditoria femminile

La prima edizione italiana del programma globale di Visa parte con la selezione di tre imprenditrici che si sono distinte per aver contribuito all’economia italiana nel periodo post Covid sviluppando progetti e strategie innovative

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
VisaStartup al femminile
 

L'imprenditoria femminile è sottorappresentata. In Italia così come nel resto del mondo: nel Bel Paese sono infatti solamente il 22% le imprese guidate da donne, contro il 32% della media UE. 

Non solo le donne hanno meno probabilità di avviare e dirigere un'impresa, ma hanno anche più difficoltà ad accedere alle opportunità. Secondo il Visa Economic Empowerment Institute, le startup guidate da donne ricevono quasi il 25% di finanziamenti in meno rispetto a quelle maschili, e in alcune regioni del mondo, le donne devono rispettare tra il 2 al 12% di procedure in più rispetto agli uomini per avviare un’attività.

Ed è proprio per sostenere una maggiore inclusione delle donne nel tessuto economico del Paese che abbiamo lanciato in Italia She’s Next, il programma Visa a supporto dell’empowerment femminile in ambito imprenditoriale. Con She’s Next vogliamo mettere in luce l’importanza di una società che favorisce l’uguaglianza di genere, attraverso l’esperienza di imprenditrici italiane che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti, il tasso di innovazione, il contributo apportato alla società”, afferma Stefano Stoppani, Country Manager di Visa.

shesnext

Accelerare la trasformazione digitale per stimolare l'imprenditoria femminile

Il digitale spinge il business e le imprese che mostrano le migliori performance sono anche quelle più digitalizzate. Secondo un'analisi condotta da Dynata per Visa, le piccole imprese italiane che hanno una donna al comando hanno reagito bene, grazie al digitale, alle difficoltà degli ultimi anni: sebbene i costi aumentati, solamente un 10% ha dovuto ridimensionare le attività e un 9% ha ridotto la forza lavoro. Secondo Dynata, questo è dovuto al fatto che la maggior parte di queste realtà (58%) dispone di un canale di vendita virtuale. Non solo: prendendo come riferimento queste imprese, quelle che hanno iniziato ad accettare pagamenti con carta di credito hanno registrato un incremento del business compreso fra il 6 e il 15%.

"Obiettivo di She’s Next è creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle imprese femminili. Dopo lo sbilanciamento sul business esclusivamente digitale in pandemia, ora il panorama risulta stabilizzato con un mix di canali di vendita online e fisici”, prosegue Stoppani. “I numeri dimostrano che la leva del digitale e dei pagamenti elettronici rappresenta un valido alleato all’imprenditoria femminile permettendo in questo modo di amplificare le opportunità di business”.

Il programma She's Next di Visa

She's Next è il programma globale di Visa a supporto dell'imprenditoria femminile. Il programma è ora sbarcato anche in Italia. La prima edizione italiana parte con la selezione di tre imprenditrici che si sono distinte per aver contribuito all’economia italiana nel periodo post Covid e aver sviluppato progetti e strategie innovative. Queste tre figure saranno selezionate fra tutte le imprenditrici che si candideranno entro il 29 giugno: riceveranno beni e servizi per un valore netto fino a 10.000 euro per sviluppare e rendere più competitiva la loro impresa, insieme a opportunità di formazione e tutoring attraverso le piattaforme Visa dedicate alle PMI e alle competenze di esperti Visa e dei partner di progetto.

"She’s Next è solo l’ultima di una serie di iniziative in cui Visa è impegnata da tempo a supporto dell’emancipazione femminile", prosegue Stoppani. "Nel 2018 abbiamo annunciato uno storico accordo con UEFA di cui siamo il primo sponsor dedicato al calcio femminile per tutte le competizioni, nella convinzione che lo sport abbia il potere di ispirare il cambiamento. Un approccio che si rispecchia anche all’interno della nostra organizzazione dove il 50% del team Sud Europa, di cui l’Italia fa parte, è formato da donne anche a livello manageriale. Ci auguriamo quindi che queste iniziative, unendosi alle altre portate avanti da istituzioni e privati, permettano alle donne di arrivare presto ad esprimere il meglio del loro potenziale, a beneficio dell’economia e della società"

Ulteriori informazioni sul programma She's Next in Italia sono disponibili a questo indirizzo

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^