SlackIntelligenza Artificiale

Slack AI è ora disponibile: l'IA per gestire meglio il sovraccarico da chat di lavoro

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione Slack AI è ora disponibile: l'IA per gestire meglio il sovraccarico da chat di lavoro

Slack AI è la risposta di Slack alla sempre crescente mole di informazioni che circolano per le chat lavorative: grazie all'IA sarà ora possibile ottenere riassunti e indicazioni, così da risparmiare tempo

 

Era lo scorso settembre quando Slack annunciava il lancio di Slack AI, una serie di funzionalità rese disponibili tramite l'intelligenza artificiale e pensate per aiutare gli utenti a gestire le informazioni contenute all'interno della piattaforma. Dopo diversi mesi di test con clienti selezionati, l'azienda ha comunicato che Slack AI è ora disponibile.

Slack AI è ora disponibile (a pagamento)

Slack AI offre funzionalità che impiegano l'IA per estrarre rapidamente le informazioni più importanti (o desiderate) dalle conversazioni sulla piattaforma. Ad esempio, l'IA è in grado di fornire riassunti di quanto avvenuto in uno specifico canale o in una specifica conversazione (quelli che l'azienda chiama "thread", che si traduce per l'appunto con "conversazione" in questo caso).

È anche possibile effettuare ricerche che non offrono soltanto i classici risultati, ma anche riassunti di documenti e conversazioni, con collegamenti al materiale relativo. Si può anche cercare tra le persone, ad esempio per ottenere informazioni su chi sia l'esperto in una data materia.

L'azienda specifica che i dati degli utenti e delle aziende non vengono usati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale, e che questi ultimi sono interamente gestiti da Slack ed eseguiti sulla sua infrastruttura così da garantire la massima riservatezza e il miglior rispetto della privacy.

Slack AI è disponibile ora come aggiunta a pagamento per i piani Enterprise ed è disponibile solo in inglese; ulteriori lingue verranno rese disponibili "presto", stando al comunicato dell'azienda.

Proprio in tale comunicato, Slack anticipa che in futuro espanderà ulteriormente le funzionalità di IA: ad esempio con riassunti di ciò che accade in canali su cui si vuole restare informati, ma che non richiedono immediata attenzione, così da ridurre il tempo necessario per rimanere aggiornati. Secondariamente, l'azienda ha comunicato di essere al lavoro su un'integrazione nativa con Einstein Copilot, un nuovo assistente costruito per dialogare con il CRM di Salesforce.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni16 Febbraio 2024, 21:26 #1
ma ci sarà anche il forum AI, che si fa le domande e le risposte da solo e si banna pure ?
ciolla200517 Febbraio 2024, 01:50 #2
Si può addestrare l'IA per fare finta di essere al PC?
giuliop17 Febbraio 2024, 14:54 #3
Originariamente inviato da: bancodeipugni
ma ci sarà anche il forum AI, che si fa le domande e le risposte da solo e si banna pure ?


Non credo sarebbe così inverosimile, abbiamo tutti dei pattern di comportamento e determinati modi di [s]ragionare, un'AI opportunamente addestrata probabilmente riuscirebbe a replicare una percentuale molto alta dei post del forum, nel bene e nel male.

Ricordo vagamente i dialoghi fra intelligenze artificiali di Talos Principle, ovviamente creati da umani, ma che replicavano una serie di personalità che ricorrono molto frequentemente su Internet.

Originariamente inviato da: ciolla2005
Si può addestrare l'IA per fare finta di essere al PC?


Dipende dal tipo di lavoro, sicuramente per alcuni è già possibile con un'AI di questo tipo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
bancodeipugni18 Febbraio 2024, 12:51 #4
e, visto che sono la larga maggioranza, per un puro calcolo statistico replicasse solo trolloni e spammers ?
frankie18 Febbraio 2024, 18:12 #5
ma quando un IA per gestire le IA...
randorama18 Febbraio 2024, 18:28 #6
Originariamente inviato da: giuliop
Dipende dal tipo di lavoro, sicuramente per alcuni è già possibile con un'AI di questo tipo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)



uhm... sgamato

Link ad immagine (click per visualizzarla)
adesso devo ucciderti.
UtenteHD19 Febbraio 2024, 09:39 #7
Originariamente inviato da: giuliop
Dipende dal tipo di lavoro, sicuramente per alcuni è già possibile con un'AI di questo tipo: Link ad immagine (click per visualizzarla)


Bellissima, l'avevo dimenticata! HAHAAHA
Forse per certi Lavori e' cosi', buon per Loro credo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^