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Smart Digital Signage: Samsung e Alkemy uniscono le forze a supporto dei retailer

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Innovazione Smart Digital Signage: Samsung e Alkemy uniscono le forze a supporto dei retailer

L'adozione di queste soluzioni può aumentare le visualizzazioni delle pubblicità del 400% e migliorare l'impatto sul pubblico del 38% o anche più, se gli spot hanno una relazione con lo specifico contesto

 

Samsung ha annunciato di aver siglato una partnership con Alkemy con l'obiettivo di supportare i negozianti a incrementare la redditività facendo leva su soluzioni di Smart Digital Signage. Con l'adozione di queste soluzioni, i retailer potranno attrarre un maggior numero di clienti e prolungare i loro tempi di visita nei punti di vendita grazie a pubblicità mirate e personalizzate sulla base dei singoli clienti e di altre condizioni. 

La partnership con Alkemy si inserisce all’interno della filosofia di innovazione di  Samsung, un fil rouge che accomuna tutte le soluzioni in campo IT, che siano in  ambito consumer o B2B. Siamo entusiasti di poter partecipare alla promozione di  una nuova soluzione per i retailer: Samsung si impegna da sempre per poter fornire  la tecnologia adeguata a ogni situazione, esaltando l’esperienza d’uso”, ha  commentato Davide Corte, Head of IT Division di Samsung. 

digital signage samsung

Cosa sono gli Smart Digital Signage e perché possono aiutare il business dei retailer

Da tempo i classici cartelloni pubblicitari sono stati sostituiti da soluzioni di digital signage, schermi di grandi dimensioni che mostrano pubblicità sotto formati di filmati. Offrono numerosi vantaggi, a partire da fatto di attrarre più l'attenzione rispetto a un comune cartellone per arrivare alla possibilità di gestire da remoto la programmazione, senza dover quindi inviare del personale per aggiornare la pubblicità mostrata. 

Samsung e Alkemy hanno evoluto ulteriormente questo concetto per offrire pubblicità personalizzate sulla base alle condizioni esterne e degli insight della clientela. Nell'ambito dell'accordo, Samsung si occuperà di fornire l'hardware (gli schermi) e il software MagicInfo necessario per la gestione della programmazione pubblicitaria. Alkemy, invece, metterà a disposizione i suoi sistemi di raccolta e analisi dei dati che sfruttano intelligenza artificiale e machine learning per erogare agli utenti pubblicità personalizzate

L'IA deciderà quali contenuti erogare sulla base delle preferenze di chi si trova di fronte allo schermo ma anche tenendo conto di altri parametri, come la disponibilità dei prodotti nel punti vendita. Il sistema è anche in grado di adottare strategia di dynamic pricing che si aggiornano in base al numero di clienti presenti in negozio. I clienti non saranno meri spettatori ma potranno interagire coi loro smartphone grazie a QR Code o comunicazioni wireless basate su protocolli contactless e Bluetooth

Infografica_Alkemy x Samsung

Secondo Alkemy e Samsung, l'adozione di soluzioni di Smart Digital Signage è significativamente più efficace di quella tradizionale e, rispetto a un cartellone, uno schermo digitale garantisce un incremento del 400% delle visualizzazioni. Non solo: come indicano le due aziende, le immagini in movimento hanno un impatto sul pubblico superiore del 38%, valore che cresce di un ulteriore 18% quando le immagini mostrate hanno dei riferimento nello specifico contesto. 

La trasformazione digitale è uno strumento abilitante per la valorizzazione del  business ma è necessario dotarsi degli strumenti più adatti per incrementare la  redditività”, ha commentato Duccio Vitali, amministratore delegato di Alkemy. “È per questo che siamo entusiasti di annunciare la partnership con un grande player  del settore come Samsung. Siamo certi che questa collaborazione rappresenti un’importante opportunità di crescita per le aziende, che saranno in grado di sviluppare esperienze di acquisto sempre più phygital, rispondendo alla domanda  di digitalizzazione che arriva dalla clientela. Unire le competenze di Alkemy in ambito Big Data con le tecnologie Samsung ha rappresentato l’elemento  differenziante per l’ideazione di un nuovo concetto di retail sempre più improntato  al digitale e all’AI”.

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