Solarwinds: le difficoltà degli MSP durante la crisi

Solarwinds: le difficoltà degli MSP durante la crisi

Durante una recente tavola rotonda, Solarwinds ha fatto il punto della situazione sull'impatto che ha avuto la pandemia sull'attività dei Managed Service Provider, dei loro clienti e dei loro dipendenti

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Innovazione
SolarWinds
 

L'emergenza sanitaria ha mostrato a tutte le aziende i loro punti deboli, così come la loro capacità di resilienza. Sono numerose, infatti, le aziende che sono riuscite a reagire in maniera rapida, adeguandosi alla situazione ed evitando di farsi schiacciare dalla crisi. Un grande supporto è arrivatodagli MSP, i Managed Service Provider, che sono stati vicini alle aziende offrendo loro sia la consulenza, sia le piattaforme hardware e software necessarie per il proseguimento delle attività. 

Ma quali sono state le principali difficoltà? Solarwinds ne ha discusso durante una recente tavola rotonda, che naturalmente si è svolta online.

Smart Working Solarwinds

COVID-19: le sfide per i MSP 

La prima difficoltà è stata relativa all'hardware: non tutti i dipendenti sono dotati di notebook in ufficio e nella maggior parte dei casi, si appoggiano a dei desktop, non sempre facilmente trasportabili. Spesso, quindi, i lavoratori si sono appoggiati ai loro dispositivi personali, fatto che in alcuni casi ha imposto alle imprese di ripensare i loro sistemi di accesso, potenziandoli o aggiornandoli.

Questo è stato necessario per garantire la sicurezza dei dati: i computer dei dipendenti non sono "blindati" come quelli aziendali e, soprattutto, vengono usati da tutta la famiglia, figli compresi. Le aziende con le spalle più grosse potevano anche permettersi di acquistare dei nuovi notebook per l'occasione, ma in questo caso il principale scoglio non era economico, bensì logistico: con le filiere interrotte, la disponibilità di hardware è venuta meno, almeno momentaneamente. Il tutto mentre la richiesta è aumentata repentinamente.

Il supporto dei Managed Service Provider è stato in ogni caso fondamentale per le aziende di ogni dimensione, che si sono trovate all'improvvisi a dover adeguare le loro strutture in modalità completamente nuove. Anche gli MSP, tra l'altro, hanno dovuto rivedere le loro classiche pratiche: se sino a poco prima si concentravano solamente su hardware pensato per utilizzi aziendali, negli ultimi mesi hanno dovuto fare i conti anche con i classici dispositivi consumer, quelli dei dipendenti, che da un giorno all'altro si sono dovuti trasformare in strumenti aziendali, con tutte le complessità che ne derivano. 

Per andare incontro ai suoi clienti, Solarwinds ha realizzato un suo Resource Hub, un sito nel quale ha raccolto video, suggerimenti e best practice per affrontare al meglio la crisi. 

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