Sorare è pronta a portare il fantacalcio in una nuova dimensione, quella della blockchain e degli NFT

Sorare è pronta a portare il fantacalcio in una nuova dimensione, quella della blockchain e degli NFT

La startup francese che punta a rivoluzionare il mondo del fantacalcio e quello del collezionismo ha ottenuto un finanziamento di Serie B per la sua innovativa piattaforma che utilizza la blockchain e gli NFT

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Innovazione
Sorare
 

La startup francese Sorare è particolarmente attiva nell'ultimo periodo. Dopo aver siglato un importante accordo con la Liga spagnola e con numerose società di calcio europee e italiane per la realizzazione di speciali card NFT (token non fungibili) da scambiare attraverso la sua piattaforma, Sorare ha annunciato di aver raccolto 680 milioni di dollari in un finanziamento di Serie B guidato da Softbank: fanno parte dell'operazione anche Atomico, Bessemer Ventures, D1 Capital, Eurazeo, IVP e LionTree insieme agli investitori esistenti Benchmark, Accel e Headline. Al primo round di finanziamenti si sono aggiunte anche diverse stelle calcistica della Liga spagnola come Gerard Piqué, Antoine Griezmann e César Azpilicueta che milita nel Chelsea, oltre a una leggenda del calcio inglese come Rio Ferdinand.

Un finanziamento senza precedenti

Grazie a questo investimento di Serie B (il più grande che sia mai stato ottenuto nel Vecchio Continente), Sorare è riuscita a raggiungere una valutazione di 4,3 miliardi di dollari che permetterà alla startup francese di creare un'esperienza di gioco rivoluzionaria per tutti gli amanti del fantacalcio e dei fantasy sport. Sorare prevede di replicare il modello creato anche in altre discipline sportive: sono infatti previste nuove assunzioni in ruoli chiave e una serie di campagne di marketing con partner, atleti e media company. Il programma di Sorare contempla anche l'apertura di un ufficio negli Stati Uniti oltre al lancio di speciali iniziative per sostenere le attività sportive per i giovani e finanziare altre startup nel suo ecosistema.

Carte NFT da record

L'azienda ha registrato una crescita significativa da gennaio 2021 fino a oggi: sono state scambiate sulla piattaforma di Sorare carte per un valore superiore ai 150 milioni di dollari. Il numero di utenti mensili attivi è cresciuto di 34 volte nel periodo compreso tra il Q2 del 2020 e il Q2 del 2021, con un aumento delle vendite di 51 volte nello stesso periodo. Oltre ai token non fungibili (solo quest’anno ne sono stati venduti per un valore di 2,5 miliardi di dollari), Sorare punta al mercato delle card sportive (5 miliardi di dollari) e a quello dei fantasy sport globali (è previsto un giro d’affari 48 miliardi di dollari entro il 2027). Le carte Sorare sono NFT e, soprattutto, uniche e in edizione limitata: per verificarne la proprietà utilizza la blockchain di Ethereum. Attraverso la raccolta, il possesso e il commercio di questi oggetti da collezione digitali in edizione limitata, Sorare sta progettando un'esperienza di gioco unica mai sperimentata in precedenza.

"Ci stiamo spostando continuamente verso esperienze digitali per celebrare e affinare le nostre passioni. Questo è vero anche per lo sport, dove i club, i giocatori e i loro fan appassionati sono alla ricerca di nuovi modi per connettersi tra loro online”, ha detto Nicolas Julia, CEO e co-fondatore di Sorare."Sorare è nato dal nostro amore per il calcio e la nostra esperienza in blockchain. Abbiamo visto l'immenso potenziale che blockchain e NFT hanno portato per sbloccare un nuovo modo per i club di calcio, i calciatori e i loro fan di sperimentare una connessione più profonda con l'altro. Siamo entusiasti del successo che abbiamo visto finora, ma questo è solo l'inizio. Crediamo che questa sia un'enorme opportunità per portare Sorare a più tifosi e organizzazioni di calcio e per introdurre lo stesso modello collaudato ad altri sport e appassionati di sport in tutto il mondo".

"Sorare si trova all'intersezione di due industrie davvero eccitanti: il collezionismo digitale e i fantasy sport" ha dichiarato Marcelo Claure, CEO di SoftBank Group International e COO di SoftBank Group. "È dimostrato dalla straordinaria crescita di Sorare solo quest'anno che gli appassionati di calcio di tutto il mondo stanno aspettando con impazienza il "gioco nel gioco" che Sorare fornisce. Siamo lieti di unirci a loro in questo viaggio e siamo davvero entusiasti di vedere cosa la società raggiungerà nella sua prossima fase di crescita".



0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^