Talentia Software: su del 24% i ricavi per la filiale italiana dell'azienda

Talentia Software: su del 24% i ricavi per la filiale italiana dell'azienda

Ottimi risultati per la filiale italiana della multinazionale francese, che cresce con percentuali a doppia cifra. Il Bel Paese è il secondo Paese per fatturato, dopo la Francia e qui, a Bari, è presente uno dei principali team di sviluppo, che si affianca a quelli nell'Europa dell'Est

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Innovazione
As a serviceTalentia SoftwareGestione processi
 

Il 2022 è stato un anno positivo per Talentia Software, in particolare per la filiale italiana della multinazionale francese. I ricavi sono cresciuto del 24%, arrivando alla soglia degli 11,5 milioni. Un risultato ancora migliore di quello del precedente anno, quando la crescita si era limitata al 12%. 

Nello specifico, l'area HCM dell'azienda, quella incentrata sulle soluzioni per le risorse umane (HCM - Human Capital Management), ha visto un'incremento dei ricavi pari al 49% sugli ordini delle licenze SaaS. Talentia, infatti, non vende software da installare on premise, ma ha un modello di business interamente basato sulle licenze. Per quanto riguarda la divisione CPM (Corporate Performance Management), i ricavi dalla vendita di licenze SaaS sono cresciuti del 71%.

2023 Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software

Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del business, che riteniamo sia stato anche favorito dalla scelta strategica di organizzarci in BU caratterizzate da una forte specializzazione", commenta Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software. "Il fatto che l’Italia sia stata identificata come country di coordinamento per entrambe le aree ci inorgoglisce e sprona nel ruolo di centro di competenza che diffonde servizio alle country a livello globale”.

In totale, l’ordinato è cresciuto del 20%, mentre il fatturato derivante dai servizi SaaS ha registrato un complessivo incremento pari al 55%.

L'Italia ha un ruolo centrale nella strategia di Talentia Software

Talentia Software è un'azienda francese che opera a livello globale, prevalentemente in Sud Europa, anche se ha delle sedi negli Stati Uniti, nel Regno Unito e anche nel territorio africano. Il Paese più importante, in termini di ricavi, è la Francia, seguita a ruota dall'Italia e dalla Svizzera. L'Italia ha un peso molto importante nell'economica dell'azienda, tanto che a Bari è presente uno dei centri di sviluppo del software (altri due sono nell'Europa dell'Est), che cura l'innovazione dei prodotti. La filiale italiana conta circa 90 dipendenti, una buona fetta dei quali impegnati proprio nello sviluppo. 

Il team italiano di Talentia è anche responsabile del Business Services, servizio che consente di affiancare il cliente in tutte le necessità legate all’utilizzo delle soluzioni. Si basa su tre pilastri: Governance, Assistenza tecnica/funzionale ed Evolutive, e viene offerto su più livelli, da quello base fino a garantire la totale leadership e padronanza sul progetto. Sempre la filiale italiana coordina l'area HCM Practice Expert, che fornisce supporto centralizzato a tutte le problematiche a livello locale.

Chi è e cosa fa Talentia Software

Talentia Software è specializzata in soluzioni per la trasformazione digitale delle HR e dell'area finance. È strutturata in due business unit: HCM (Human Capital Management), che si occupa delle soluzioni per le risorse umane, e CPM (Corporate Performance Management), per la gestione delle risorse finanziarie. 

2023 Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director Talentia Software

Il suo target composto da imprese di medie dimensioni. Come ci spiegano Bossi e Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software, durante un incontro con la stampa, nell'ambito delle risorse umane i clienti sono realtà con un numero di dipendenti compreso fra i 500 e i 10.000 dipendenti, mentre per la BU CPM sono le imprese con fatturati compresi fra gli 80 milioni e i 600 milioni di euro.

Talentia vuole differenziarsi da soluzioni già presenti sul mercato. Se infatti chi adotta le soluzioni delle principali multinazionali si deve adattare a come sono concepite, Talentia mira a fare l'opposto, cioè ad adattare la propria soluzione alle procedure delle aziende. Le piattaforme di Talentia sono come immaginabile molto verticali, e si integrano con gli ERP e altri software aziendali. I tempi di implementazione però sono molto brevi, e bastano una 30ina di giorni per iniziare a usare la piattaforma in azienda. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^