TeamViewer Remote adesso passa anche per il Web e ha un'interfaccia tutta nuova
di Riccardo Robecchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 09:01 nel canale InnovazioneTeamViewer ha dato un nome al suo prodotto più noto: si chiama ora TeamViewer Remote e sarà accessibile anche dal Web, grazie a una nuova interfaccia che consente di accedere a moltissime funzioni da un unico pannello
È in arrivo una rivoluzione in casa TeamViewer. L'azienda ha infatti annunciato che la prossima versione del suo omonimo prodotto sarà accessibile anche da qualunque browser Web, con una ricca serie di strumenti accessibili direttamente dallo stesso pannello. Un cambiamento tale da meritare un nome: d'ora in avanti, infatti, si parlerà per la prima volta di TeamViewer Remote, mentre finora il servizio aveva lo stesso nome dell'azienda.
TeamViewer Remote sbarca anche sul Web
TeamViewer è il servizio più usato al mondo per le sessioni di supporto remoto. Gran parte di questo successo è dovuta alla facilità d'uso del prodotto, che richiede semplicemente un ID e una password per collegarsi a un dispositivo remoto. Gestire, però, un ampio numero di client diventa difficile, così come condividere le modalità d'uso con persone magari poco avvezze all'uso degli strumenti informatici.
TeamViewer Remote cambia questo paradigma dando la possibilità, in aggiunta al metodo tradizionale, di creare sessioni di supporto remoto tramite il nuovo pannello Web: la persona che dovrà ricevere l'assistenza potrà scaricare l'applicazione TeamViewer Remote, nel caso non sia già installata, e consentire la connessione in arrivo. Il pannello dà la possibilità di copiare il link, di inviare un'email o di condividere l'invito tramite WhatsApp.
L'aspetto quasi rivoluzionario è che non sarà più necessario installare l'applicazione TeamViewer Remote per collegarsi a un computer remoto: sarà infatti possibile effettuare il collegamento direttamente dal pannello Web tramite il proprio browser (e sono supportati tutti i nomi principali: Firefox, Edge, Chrome). Ciò semplifica notevolmente il lavoro degli amministratori IT, che potranno così collegarsi al servizio da qualunque dispositivo. Va notato, però, che per consentire ad altri di controllare il proprio computer sarà comunque necessario avere il client installato.
C'è una novità significativa anche per quanto riguarda le modalità in cui il servizio è messo a disposizione. Sarà infatti necessario registrarsi al servizio per poter inviare un invito, così che sia più difficile usare TeamViewer per attività malevole.
Sono state rinforzate anche le funzionalità di monitoraggio e gestione da remoto del parco di macchine aziendali. Il sistema invia ora notifiche in caso di problemi, consente di avere una visuale d'insieme dell'hardware e del software, e ottiene informazioni in tempo reale come dati sul sistema operativo e l'indirizzo IP. È inoltre possibile gestire anche l'installazione di software e patch direttamente dal pannello centralizzato, così da semplificare la gestione del software in azienda.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquoto
sono riuscito a usare l'host per qualche mese ma mi ha segato anche quello, ero riuscito a fregarlo cambiando il mac adress con technitium ma mi hanno rifregato anche con quello dopo qualche mese e ora sembra non funzionare più
Hai alternative valide per caso?
Io l'ho sempre utilizzato senza problemi invece. E l'hanno utilizzato anche in un altro ufficio senza problemi per mesi, prima che mi appioppassero la responsabilita' delle licenze software ed averli costretti ad acquistare la licenza commerciale...
Ammetto che TW mi capita di usarlo saltuariamente e per breve tempo ma fino ad ora (la versione free installata) ha funzionato bene..
sono riuscito a usare l'host per qualche mese ma mi ha segato anche quello, ero riuscito a fregarlo cambiando il mac adress con technitium ma mi hanno rifregato anche con quello dopo qualche mese e ora sembra non funzionare più
Hai alternative valide per caso?
Anydesk o google rd.
Tra l'altro tv ha un fastidioso bug con thunderbird, mi pare anche con firefox.
Giusto in tempo perche' non ti bloccassero
Per un po' va, poi rileva a caso un uso commerciale. Fortuna che ci sono alternative valide gratuite.
Tra l'altro tv ha un fastidioso bug con thunderbird, mi pare anche con firefox.
ok grzie
chiedo anche qua che magari voi sapete come funziona, la ditta che mi segue l'IT in azienda hanno un piccolo eseguibile per le assistenze da remoto, secondo voi è possibile programmarne uno simile?
funziona tale e quale a TW solo più immediato snello ecc ecc
avete mai avuto esperienze in tal senso?
Tra l'altro tv ha un fastidioso bug con thunderbird, mi pare anche con firefox.
Anydesk è free per uso privato o solo a pagamento?
Per uso privato e' gratuito, esattamente come Teamviewer.
Buono a sapersi, sempre comodo avere una alternativa se serve.
Tu hai provato anche Google remote desktop per caso?
Funziona bene?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".