Together4Energy, la nuova iniziativa per la sostenibilità delle imprese di Microsoft e UniCredit
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Marzo 2023, alle 15:31 nel canale InnovazioneMicrosoft, Unicredit e Var Group hanno unito le forze per aiutare le imprese italiane a migliorare la loro efficienza energetica. Var Group si occuperà della valutazione dei consumi energetici e dei costi sfruttando gli strumenti del cloud Azure, per poi proporre soluzioni digitali per abbatterli
Microsoft e UniCredit, con la collaborazione di Var Group, hanno lanciato una nuova iniziativa per la sostenibilità ambientale delle imprese italiane: Together4Energy. Lo scopo è quello di supportare le aziende del Bel Paese ad affrontare il loro percorso di transizione energetica facendo leva sul digitale. L'iniziativa è stata presentata nell'ambito del Microsoft Sustainability Summit, l'evento della casa di Redmond incentrato sulle innovazioni che possono supportare la crescita sostenibile delle imprese.
Together4Energy: strumenti, tecnologie e competenze a supporto della transizione green
Il programma Together4Energy è un piano sviluppato per aiutare le aziende a ottimizzare i loro consumi energetici. Nello specifico Var Group si occuperà di effettuare un'analisi dei consumi energetici e dei costi associati per le aziende clienti. Per farlo si affiderà a strumenti basati sul cloud Azure. Il passo successivo sarà l'identificazione delle potenziali aree di miglioramento. Infine, il cliente riceverà una proposta su misura per il controllo continuativo dei consumi, così da migliorare ulteriormente l'efficienza energetica nel tempo. Unicredit si occuperà di fare consulenza e offrire sostegno finanziario, anche nell'ottica di investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“Con questa iniziativa ampliamo, dopo i plafond straordinari messi a disposizione nei mesi scorsi, la gamma di interventi a sostegno delle imprese italiane impattate dall’aumento dei costi di approvvigionamento energetico", ha commentato ha affermato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia. "Nello specifico il progetto Together4Energy mira a un intervento strutturale, di lungo periodo: attraverso la partnership con Microsoft vogliamo aiutare le PMI a ripensare le proprie politiche energetiche, fornendo loro soluzioni e risorse finanziarie dedicati".
"Questa iniziativa risponde in maniera concreta alle richieste delle aziende italiane che, negli ultimi mesi, hanno dovuto far fronte a diverse difficoltà legate alle fluttuazioni del mercato energetico e all’impatto sui costi e produttività. Il digitale è infatti un potente acceleratore per la crescita sostenibile e un’importante forza deflattiva. Siamo convinti che chi investe in innovazione può ottenere velocemente benefici in termini di efficientamento dei consumi energetici e ottimizzazione delle risorse. Questo progetto potrà dare nuovo impulso al mercato e soprattutto alle PMI, che più di tutte nel nostro Paese hanno bisogno di questo tipo di strumenti e di affiancamento per cogliere tutti i vantaggi del green tech”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
“Il risparmio energetico è un tema fondamentale sia in ottica di controllo di gestione che di sostenibilità ambientale e la digitalizzazione dei processi può aiutare le aziende a raggiungere questo obiettivo di efficientamento”, commenta Paola Castellacci, Head of Business & Customer Experience e Board Member di Var Group. “Per questo motivo stiamo investendo molto su queste tematiche e oggi possiamo offrire alle imprese soluzioni di alta specializzazione come quelle previste nell’iniziativa Together4Energy. E per questo motivo riteniamo utile inserire il tema energetico nella più vasta iniziativa di digitalizzazione che stiamo portando avanti insieme ad UniCredit e Microsoft”.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".