Trasformazione digitale: con Together4Digital UniCredit e Microsoft puntano a digitalizzare 100.000 PMI

Trasformazione digitale: con Together4Digital UniCredit e Microsoft puntano a digitalizzare 100.000 PMI

Microsoft e UniCredit supporteranno le aziende non solo da un punto di vista finanziario ma offrendo loro una serie di servizi di consulenza specialistica, tecnologia e soluzioni digitali per accompagnarle verso l’innovazione digitale

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Innovazione
Microsoft
 

Il Bel Paese sta recuperando posizioni per quanto riguarda la digitalizzazione dell’economia dalla 25esima posizione occupata nel 2020 è passata alla 20esima nel 2021 tra i 27 stati membri dell’Unione Europea. L'Italia ha ancora molta strada da fare e questo divario rischia di pesare molto sulle imprese italiane in termini di competitività sui mercati globali. Il Governo italiano con i fondi previsti dal PNRR punta a colmare questo ritardo e secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, la maggior parte delle PMI(86%) sembra aver compreso che l’innovazione digitale sia fondamentale non solo per il miglioramento del business ma anche per la propria sopravvivenza.

Together4Digital: risorse economiche, competenze e strumenti digitali 

Per accompagnare le PMI italiane verso la digitalizzazione, UniCredit e Microsoft Italia hanno lanciato tempo fa “Together4Digital”, un’iniziativa ideata per supportare le imprese a 360 gradi: risorse economiche, competenze e strumenti digitali. Il progetto è ambizioso: UniCredit e Microsoft puntano a raggiungere nei prossimi mesi, con servizi e attività dedicate, almeno 100 mila piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale e trasversalmente a tutti i settori produttivi e merceologici.

”L’indice di digitalizzazione DESI ci dice che, tra il 2015 e il 2020, l’Italia è tra i paesi europei che hanno fatto registrare la maggiore crescita nel punteggio complessivo ottenuto, con un incremento del 45%: un piccolo passo nel lungo cammino che il nostro paese deve percorrere per il pieno recupero del gap esistente rispetto a quelli tecnologicamente più avanzati. L’iniziativa ‘Together4Digital’ rientra nell’ambito delle attività della task force varata dalla banca a supporto dal Pnrr: coerentemente con il piano nazionale, che riserva alla transizione digitale delle imprese rilevanti risorse, abbiamo già supportato negli ultimi mesi 2.300 progetti con oltre 400 milioni di euro di nuova finanza. La collaborazione tra UniCredit e Microsoft mira a intensificare ulteriormente il nostro impegno cercando di promuovere sia l’ammodernamento dei processi produttivi e distributivi, sia il consolidamento delle competenze digitali, attraverso un primo assesment a cura di Microsoft e un successivo intervento di UniCredit, a supporto degli investimenti innovativi delle imprese”, ha dichiarato Niccolò Ubertalli, responsabile UniCredit Italia

Silvia Candiani, amministratore delegato Microsoft Italia, ha commentato: “Se da un lato, negli ultimi due anni le pmi italiane hanno riscontrato alcuni progressi in termini di digitalizzazione, spinti da alcune tendenze come la fatturazione elettronica, la diffusione dei servizi di cloud computing o l’utilizzo di sistemi digitali di collaborazione e condivisione, dall’altro scontano ancora un forte ritardo di innovazione rispetto ad altri Paesi, mettendo a rischio una delle leve di crescita economica del paese. Per cogliere appieno i vantaggi della tecnologia al fine di supportare lo sviluppo delle nostre imprese in contesti di mercato in così rapida evoluzione, abbiamo deciso di rafforzare la collaborazione con UniCredit. Insieme, metteremo a disposizione delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni servizi e soluzioni veloci e semplici per valutare il loro grado di ‘digitalizzazione’, per accedere a percorsi di trasformazione digitale ad hoc con iter di finanziamento dedicati e formazione del personale mirata sui temi dell’innovazione. Unendo le nostre aree di competenza, potremo aiutare oltre 100.000 imprese sul territorio a pensare al loro futuro con il digitale”.

UniCredit offrirà linee di finanziamento dedicate e assistenza personalizzata, oltre alla possibilità di accedere alla consulenza specialistica di Warrant Hub su temi di finanza agevolata e fiscale, con la verifica dei requisiti di accesso ai fondi PNRR. Le aziende potranno anche accedere a contenuti di education messi a disposizione dalla Banking Academy di UniCredit Italia, per approfondire le conoscenze su temi di trasformazione digitale, e-commerce, logiche di merito creditizio, ESG e sostenibilità. Microsoft metterà a disposizione un “solution assessment” gratuito per mettere a fuoco il livello di “maturità digitale” delle aziende e identificare le azioni di sviluppo digitale necessarie. Attraverso il suo partner Var Group Microsoft offrirà dei servizi di consulenza specialistica, tecnologia e soluzioni digitali. 

Microsoft supporterà le aziende nei percorsi di sviluppo e formazione del lavoro ibrido (con strumenti di collaborazione e produttività dei dipendenti), dei servizi cloud (con soluzioni sicure, agili e scalabili per una trasformazione digitale sostenibile) e dell'applicazioni ERP e CRM per digitalizzare ed ottimizzare i processi aziendali e personalizzare i servizi e le esperienze dei clienti. Infine, nella cybersecurity e protezione dei dati e della privacy con soluzioni/servizi per proteggere end-to-end le risorse IT dei clienti: dalla gestione dell’identità e degli accessi degli utenti, fino alla sicurezza del cloud e delle infrastrutture.

 


2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mstella13 Maggio 2022, 12:33 #1
E dire che Abletech è da lustri che è sul mercato con Arxivar.
phmk13 Maggio 2022, 13:28 #2

Qualcuno ci crede ancora ?

...nel Bel Paese" ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^