Tutto pronto per la ripartenza di Seeds for the Future, il programma di formazione di Huawei

Tutto pronto per la ripartenza di Seeds for the Future, il programma di formazione di Huawei

In Italia il programma formerà 50 studenti che, grazie alla partnership con Elis, potranno affrontare stage all'interno di alcune PMI che hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale. 12 tirocini saranno riservati agli studenti più meritevoli

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione
Huaweistartup
 

Seeds for the Future è il programma di formazione per giovani talenti di Huawei, ora giunto alla sua ottava edizione, che partirà a breve. Il colosso ha messo sul piatto 150 milioni di dollari per i prossimi cinque anni a livello globale, e il programma è stato arricchito con nuovi contenuti. 

seedsforthefuture

Huawei Seeds for the Future: la partnership con ELIS

Per quanto riguarda l'Italia, il programma di formazione promosso da Huawei è aperto a 50 studenti, che dovranno esseri iscritti a Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni o ad altre facoltà ICT. I 50 giovani selezionati potranno partecipare alle lezioni dall'8 al 15 novembre tramite la piattaforma online predisposta per l'occasione. 

All'interno della piattaforma i partecipanti potranno seguire corsi incentrati sulle tecnologie di ultima generazione, ma non mancheranno moduli formatici per sviluppare le soft skill, competenze non tecniche ma fondamentali per muoversi agevolmente nel mondo del lavoro, come leadership e problem solving. Nello specifico, il tema chiave di questa ottava edizione di Seeds for Future è la trasformazione digitale

I 12 studenti più meritevoli avranno poi la possibilità di partecipare a un tirocinio incentrato sulla trasformazione digitale all'interno di startup e PMI. Qui è fondamentale il supporto di ELIS, partner del programma, che avrà il compito di selezionare le aziende nelle quali si svolgeranno i tirocini. 

Crediamo fermamente che la collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale sia sempre più cruciale. Come azienda radicata sul territorio italiano, siamo impegnati da lungo tempo nello sviluppo dei talenti locali e nella digitalizzazione del Paese. Da un lato ambiamo a fornire ai giovani una formazione specialistica di alto livello, applicata a scenari concreti, per un rapido accesso al mondo del lavoro, dall’altro vogliamo supportare le PMI italiane nel loro processo di trasformazione digitale, fondamentale per cavalcare la ripresa economica post-pandemia” – ha dichiarato Wilson Wang, CEO di Huawei Italia. “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con ELIS, nell’ambito del nostro programma CSR di punta Seeds for the Future, poiché da sempre condividiamo l’obiettivo primario di formare i professionisti che possano guidare la trasformazione digitale del Paese contribuendo a colmare il gap di competenze digitali”.

Oggi l'innovazione tecnologica e la globalizzazione della conoscenza stanno cambiando le regole del mercato richiedendo sempre più spesso professionalità su misura. In questo senso, il rapporto tra formazione e imprese diventa cruciale, tanto nella definizione di percorsi formativi in linea con le professioni del futuro, quanto nella possibilità di garantire esperienze reali ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro", commenta Pietro Cum, CEO di ELIS. "La nuova collaborazione con Huawei valorizza un principio cardine della didattica di ELIS: formare le persone in assetto lavorativo, per trasmettere loro conoscenze anziché nozioni”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^