Computer Quantistico
Un computer quantistico da desktop? Arriva dalla cinese SpinQ e costa "solo" 5000 dollari
di Riccardo Robecchi pubblicata il 17 Febbraio 2021, alle 17:01 nel canale InnovazioneSpinQ, un'azienda cinese, ha creato quello che è, con ogni probabilità, il primo computer quantistico da desktop. Un dispositivo dalla capacità di calcolo limitata, ma che costa come una workstation tradizionale: "solo" 5000 dollari.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQueste macchine ancora non hanno un sistema operativo ne' ne avranno per molto tempo, sono l'equivalente quantistico dei primi calcolatori con valvole termoioniche.. In genere le programmi direttamente con il loro equivalente dell'assembler, come con l'IBM Quantum Experience.
Si stanno creando linguaggi di programmazione piu' ad alto livello, come il Q# di Microsoft, anche se ancora lavorano su simulatori e non direttamente su PC.
Quindi dubito seriamente che vedremo sistemi operativi per computer quantistici da qui a breve...
Attualmente lavorano tutti con dei driver, dove imposti il programma con un PC normale, il driver lo converte i comandi compatibili dal processore quantistico, e poi ritorna indietro i risultati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".