Vection Technologies e Sapis: un protocollo di intesa per l'utilizzo delle tecnologie immersive in ambito sanitario
di Alberto Falchi pubblicata il 21 Luglio 2023, alle 16:41 nel canale InnovazioneObiettivo del progetto è quello di ridurre il rischio e portare più efficienza, migliorando la collaborazione interna e quella fra medici e pazienti tramite l'uso di tecnologie di VR e AR
Vection Technologies è una realtà nata in Italia specializzata nello sviluppo di soluzioni 3D e di realtà virtuale. L'azienda ha siglato un protocollo di intesa con Sapis con l'obiettivo di progettare e realizzare attività di ricerca e formazione sulle nuove tecnologie immersive abilitanti XR (Extended Reality) in ambito sanitario.
L'extended reality entra nel mondo sanitario
Sulla base dell'accordo siglato, Vection si occuperà di mettere a disposizione soluzioni di realtà virtuale e aumentata finalizzate a migliorare l'addestramento dei medici, a migliorare la comunicazione fra medici e pazienti e all'interno delle strutture sanitarie.
Obiettivo finale della sperimentazione di queste tecnologie è quello di ottimizzare l'organizzazione e ridurre il rischio.
Il primo progetto formativo, chiamato “Dal post-processing alla realtà aumentata: il TSRM e le nuove immagini", punta proprio sulla sicurezza delle cure. Si tratta di un corso che mostrerà ai partecipanti come migliorare le procedure di sicurezza facendo leva su tecnologie immersive come VR e AR. Sarà integrato con simulazioni utili a condividere coi partecipanti il percorso didattico più efficace, così da mettere a disposizione le competenze acquisite dal Tecnico sanitario di radiologia direttamente al clinico che necessiterà di un approfondimento con la realtà aumentata, per la corretta preparazione all’atto medico conseguente.
“Siamo entusiasti di aver firmato un Protocollo d’Intesa con SAPIS poiché come Vection Technologies ci siamo da tempo affacciati al mondo della Sanità con alcuni interventi mirati ma, attraverso questa collaborazione, potremo dare un forte impulso alla riduzione del rischio e al contenimento dei costi, portando nel contesto sanitario nazionale innovazioni già in uso in altri settori industriali in cui operiamo”, spiega Gianmarco Biagi, Amministratore Delegato di Vection Technologies. “L’introduzione della nostra suite INTEGRATEDXRÒ, ovvero un sistema olistico di digitalizzazione adattato per i processi ospedalieri, integrato, innovativo, professionalizzante, permetterà di ottimizzare i processi interni ponendo il la persona assistita al centro della gestione ospedaliera”.
“Il Protocollo definito con Vection Technologies è indicativo di come SAPIS sia attenta all’innovazione tecnologica in sanità, favorendone la ricerca e l’implementazione, sopportandone la rapida diffusione e promuovendo idonea formazione a favore dei professionisti di riferimento”, afferma Alessandro Beux, Presidente di Sapis.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".