Veeam presenta la nuova Data Platform con Veeam Backup & Replication v12

Veeam presenta la nuova Data Platform con Veeam Backup & Replication v12

Veeam ha presentato Backup & Replication v12, soluzione che costituisce le fondamenta della sua Data Platform e che si arricchisce con oltre 500 novità, dai backup immutabili al supporto a PostgreSQL

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Innovazione
VeeamCloud SecurityData Management
 

Veeam ha annunciato il lancio della nuova Veeam Data Platform, incentrata su Veeam Backup & Replication v12. L'azienda afferma che la nuova versione contiene oltre 500 novità di ogni genere, tra le quali si fanno notare in particolare quelle per operare in ambienti di cloud ibrido.

Veeam Backup & Replication arriva alla versione 12

La prima novità di Veeam Backup & Replication v12 è la possibilità di eseguire i backup direttamente sull'archiviazione a oggetti (object storage), sia in cloud che on premise. Viene rafforzata poi la possibilità di creare backup immutabili con il supporto per gli ambienti AWS e Microsoft Azure che non possono, dunque, essere modificati dai ransomware; per effettuare tali backup è necessaria la presenza di soluzioni di terzi che supportino l'immutabilità. Sono disponibili nuovi agenti integrati nel cloud.

La nuova versione offre l'identificazione e il ripristino solo dei dati non infetti da malware, così da poter riprendere la piena operatività dopo un attacco. Vengono poi introdotti l'autenticazione a più fattori e la possibilità di usare credenziali monouso su Linux e account senza password tramite servizi esterni su Windows. C'è anche il supporto agli ambienti che usano esclusivamente IPv6, nonché solo Kerberos.

Sarà possibile ripristinare i soli permessi dei file, così da correggere eventuali problemi di permessi senza sovrascrivere le modifiche, nonché ripristinare solo i file cambiati o cancellati. Si potranno inoltre gestire backup e ripristino dei database PostgreSQL in maniera nativa.

Tra le altre novità ci sono anche nuove API: troviamo infatti la Veeam Universal Storage API 2.0 e la Smart Object Storage API che consentono di creare nuove applicazioni e nuove integrazioni. Tra i primi a sfruttare le nuove API troviamo Pure Storage, Scality e Object First.

La Veeam Data Platform si espande con le edizioni Advanced e Premium che offrono in più monitoraggio e avvisi e, nel caso della versione Premium, anche l'orchestrazione del ripristino. Si fa più profonda l'integrazione con le altre soluzioni di Veeam come Veeam Backup for Microsoft 365, Veeam Backup for Salesforce e Kubernetes with Kasten, con la possibilità di includerle nel monitoraggio complessivo.

La versione Premium permette ora di automatizzare e orchestrare il ripristino su Microsoft Azure, nonché il ripristino istantaneo dei backup dei Veeam Agent come macchine virtuali e quello automatizzato dei dati non compromessi da ransomware.

Di particolare rilevanza è la nuova "garanzia da ransomware", o "Ransomware Warranty" in inglese, che consente alle aziende di stipulare una sorta di contratto di assicurazione con Veeam che copre il costo di recupero dei dati fino a 5 milioni di dollari e un SLA (service level agreement) con assistenza entro 30 minuti, un rappresentante dedicato all'assistenza del cliente, controlli trimestrali sullo stato di salute dei sistemi aziendali e del rispetto delle linee guida sulle migliori pratiche. Sono inoltre disponibili servizi opzionali di progettazione e installazione. Veeam metterà a dispsizione il team Veeam Ransomware SWAT, un gruppo di esperti dedicato al supporto alla sicurezza.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^