VisaNet+AI, i nuovi servizi di Visa per rendere i pagamenti più efficienti

VisaNet+AI, i nuovi servizi di Visa per rendere i pagamenti più efficienti

Le funzionalità di Smarter Posting, Smarter Settlement Forecast e Smarter Stand-In Processing consentiranno ai clienti di Visa di migliorare l'esperienza di pagamento, incrementandone predittività, trasparenza e velocità

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Innovazione
Visaintelligenza artificiale
 

VisaNet+AI è la nuova suite di servizi di Visa basati sull'intelligenza artificiale e pensati per risolvere alcune delle sfide più ardue per tutti gli utenti, siano essi banche, negozianti o clienti finali, come i ritardi, l'imprevedibilità del regolamento giornaliero dei conti (il settlement) e la gestione del saldo contabile. Secondo Visa, queste innovazioni permetteranno di velocizzare i pagamenti e migliorarne la trasparenza, portando i vantaggi a tutto l'ecosistema: a chi emette le carte e mette a disposizione i mezzi di pagamento, ai negozianti che le accettano e infine agli utenti finali che le utilizzano per gli acquisti. 

 

 

Smarter Posting, Smarter Settlement Forecast e Smarter STIP: le nuove funzioni offerte da VisaNet+AI

Sono tre le funzionalità introdotto dalla nuova suite di servizi di Visa: Smarter Posting, Smarter Settlement Forecast e Smarter STIP. Iniziamo proprio da quest'ultima funzione, già disponibile, di cui avevamo già parlato qui. Smarter STIP sta per Smarter Stand-In Processing e permette di processare i pagamenti anche durante i disservizi, per esempio quando i sistemi sono offline. Sfrutta il deep learning per analizzare le abitudini di acquisto dell'utente, valutando se autorizzare o rifiutare la transazione e, secondo le stime di Visa, riducendo del 50% le transazioni negate a causa di problemi esterni: un vantaggio non indifferente per i negozianti. 

Visa smarter IA vvsanet

Smarter Settlement Forecast, invece, è pensata per supportare le istituzioni finanziare ad anticipare le esigenze di flusso di cassa facendo ricorso alla modellazione predittiva. Durante i processi di settlement (la regolazione dei conti quotidiana) gli attori del mondo finanziario movimentano, a livello globale, migliaia di miliardi di dollari in 160 differenti valute. Per gestire questa mole di denaro, le istituzioni finanziare devono fare attenzione nella gestione delle risorse interne, evitando di incorrere in problemi di liquidità e, allo stesso tempo, di allocare troppe risorse, che potrebbero fruttare maggiormente se investite in altri settori. 

Con Smarter Settlement Forecast i clienti di Visa potranno accedere a previsioni personalizzate fino a 7 giorni, informazioni derivate incrociando i volumi dello storico, gli indicatori stagionali, le macro-tendenze e gli eventi imprevisti (come il Covid). Questi dati permetteranno sia agli issuer (chi emette le carte di credito) sia agli acquirer (chi offre ai negozianti gli strumenti per accettare queste forme di pagamento) di ottimizzare i loro processi e semplificare le operazioni di settlement. Il servizio è attualmente in fase di beta testing e verrà lanciato ufficialmente entro la fine dell'anno.

Smarter Posting, infine, sarà attiva a partire da aprile 2021 ed è pensata per garantire una maggiore trasparenza agli utenti finali, i possessori di carte Visa, offrendo visibilità in tempo reale sulle transazioni bancarie e il loro stato patrimoniale. Chi utilizza le carte di credito sa bene che non sempre le spese vengono contabilizzate immediatamente, fatto che può creare confusione al momento della ricezione del saldo. Spesso, infatti, il valore dell'importo autorizzato non corrisponde a quello che verrà effettivamente addebitato: un esempio è l'aggiunta delle mancia quando si paga una cena al ristorante, o le transazioni al di fuori dei confini nazionali che coinvolgono più valute. 

Smarter Posting fa leva sull'IA per assegnare un punteggio a ogni transazione, analizzando i dati storici così da prevedere la probabilità che l'importo rimanga stabile durante la fase di compensazione. Visa dichiara che il suo sistema è vanta un'accuratezza del 98%.

"I nostri clienti, partner e titolari di carta si rivolgono a noi per ottenere informazioni rilevanti e basate sui dati in modo da gestire al meglio le loro attività imprenditoriali e finanziarie, soprattutto in un momento come questo. Oggi annunciamo una serie di servizi che utilizzano l'AI per facilitare ai consumatori la gestione dei loro conto e alle istituzioni finanziarie la gestione del loro business" - ha dichiarato Jack Forestell, Chief Product Officer di Visa - "Con il nostro investimento nell'infrastruttura AI, stiamo sbloccando in tempo reale nuove soluzioni per problemi complessi. Questo è solo l'inizio di ciò che possiamo fare con il potere predittivo dell'Intelligenza Artificiale".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial18 Febbraio 2021, 09:51 #1
secondo me un pagamento più efficiente è quando vado al mercato, compro e pago 1 kg di mele, ma il mercante me ne mette 200 grammi in più.
Marko_00118 Febbraio 2021, 11:49 #2
@deggial
l'avevo pensata diversamente, ma con effetto uguale
pago 100 ma essendo efficiente, la IA, mi fa pagare 95
(non sono approfittatore).
che, a pensarci bene, è più efficiente, non se ne abbia,
della sua.
se necessito di 1.2 kg di mele, ne compro 1.2 kg
se me ne serve 1 kg, è possibile che i 200 g, omaggiati dalla IA,
mi si invecchiano senza trarne beneficio.
deggial18 Febbraio 2021, 23:39 #3
Originariamente inviato da: Marko_001
@deggial
l'avevo pensata diversamente, ma con effetto uguale
pago 100 ma essendo efficiente, la IA, mi fa pagare 95
(non sono approfittatore).
che, a pensarci bene, è più efficiente, non se ne abbia,
della sua.
se necessito di 1.2 kg di mele, ne compro 1.2 kg
se me ne serve 1 kg, è possibile che i 200 g, omaggiati dalla IA,
mi si invecchiano senza trarne beneficio.


E' una diatriba filosofica su cui si arrovellano da sempre le più grandi menti mondiali.

E' come nei consumi di carburante dichiarati dalle case produttrici di auto.
Ci interessa sapere quanti km faccio con un litro di benzina, quanti litri mi ci vogliono per fare 100 km?

Tornando al mercato, mi interessa sapere quanti kg di mele mi porto a casa pagando 1 euro, o quanto mi costa 1 kg di mele?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^