VMware
VMware ESXi non sarà più disponibile gratis: l'azienda conferma ufficialmente
di Riccardo Robecchi pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 09:31 nel canale InnovazioneVMware ha comunicato che la versione gratuita (e limitata) di ESXi, il suo hypervisor, non sarà più disponibile. Un'evoluzione che era nell'aria e che blocca di fatto la possibilità di sperimentare liberamente con la piattaforma
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo no infatti ho messo tra virgolette.
A scrocco nel senso che è offerta gratis.. ma un conto è gratis se lo usi a casa come privato, se già ti condsente di usarlo come professionista allora ci sta che cambiano politica.
Un software del genere ha senso e mercato in ambito aziendale in modo praticamente esclusivo.. e credo in generale in realtà piuttosto grandi, neanche piccoli uffici o piccole aziende.
Quindi è evidente che è da lì che viene l'introito.
Per un software del genere l'ambito DOMESTICO non esiste nemmeno.. ci si diverte lo smanettone.. ma di cosa parliamo? Uno su mille?
Mo' vuoi togliere l'uso gratis in ambito home.. e vabbè.
Chi lo vuole per smanettare a casa se lo scarica craccato come da secula seculorum.
Qualche anno ad un mio cliente (studio dentistico) s'era rotto il serverino (con win 7) su cui girava il gestionale pazienti/cartelle/radiografie ecc., sfiga la sw house fallita e database non standard, per cui niente installer, niente import/export database ecc.
Risolto con serverino nuovo su cui mettere un nuovo gestionale, ed il vecchio hdd convertito in .VHD e fatto girare sul nuovo per consultazione storico.
Peccato...
Sono anni che lo utilizzo sia per fare pratica ed esperimenti, sia in implementazioni da piccole/medie aziende.Aveva delle limitazioni, vero, però niente di insormontabile.
Spero che lascino almeno una licenza a basso costo, altrimenti sarò costretto a proporre Proxmox o HyperV in base alle necessità.
Ma perche' deve essere cosi' diffiicile sapere quanto costano le cose?
Ma anche no. Ovviamente anche a me rode la cosa, ma non e' solo una questione di prezzo, ma di affidabilita', funzionalita', know-how e tutto l'insieme di tool che ruotano attorno all'ecosistema che rende tutt'altro che indolore passare ad un'altra tecnologia... Probabilmente molte aziende spenderebbero di piu' a cambiare in toto tecnologia che a pagare semplicemente la licenza...
Ma perche' deve essere cosi' diffiicile sapere quanto costano le cose?
Non che prima il sito Vmware brillasse per chiarezza e velocità nel cercare/reperire le cose...
Per me è incomprensibile...
Per me è incomprensibile...
Vero, ma quello che ho notato e' che in genere vale per la maggior parte dei software diciamo professionali... Magari si trova qualcosa quando si tratta di applicazioni desktop, ma appena si parla di robe da installare sui server devi per forza contattarli che parte una litania markettara che non ti dico...
Giusto qualche giorno fa bestemmiavamo con Matrox perche' avevamo adocchiato degli scatolotti che facevano per un progetto da quotare per un cliente, e dopo una settimana ancora non siamo riusciti a capire quanto costano, per non parlare delle API da utilizzare... Aho, se non ci volete vendere la roba ditecelo che andiamo a vedere altro, non e' che se fai il misterioso mi invogli a comprare la tua roba...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".