Vodafone Business e Microsoft Italia: una partnership per la trasformazione digitale delle aziende

Vodafone Business e Microsoft Italia: una partnership per la trasformazione digitale delle aziende

Microsoft Italia e Vodafone Business annunciano un nuovo accordo con cui supporteranno le aziende italiane nel processo di digitalizzazione dei processi di lavoro. Smart working e cloud computing tra le parole chiave della partnership

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Innovazione
VodafoneMicrosoft
 

Nasce una nuova intesa tra Vodafone Business e Microsoft Italia.

Con l'obiettivo di agevolare la digitalizzazione delle imprese e delle PA, la partnership triennale prevede un approccio congiunto al mercato italiano, attraverso lo sviluppo combinato di nuove soluzioni e di modelli di business più efficienti. Nei piani delle due società troviamo lo smart working, il cloud e i servizi dedicati alla produttività.

Smart working e cloud computing tra gli obiettivi dell'intesa

Dal recente accordo raggiunto da Vodafone Business e Microsoft Italia emergono nuove prospettive di sviluppo e, dunque, grandi vantaggi per le aziende del Bel Paese. Le due realtà si impegnano a supportare tutte le imprese italiane, comprese le PMI, nel processo di digitalizzazione delle modalità di lavoro. Verranno dunque abilitate nuove soluzioni per lo smart working, rivelatosi ormai essenziale durante l'attuale emergenza sanitaria.

L'approccio as-a-service scelto dalle due società prevede l'integrazione di piattaforme quali Microsoft 365 e Teams, i prodotti della gamma Surface e i servizi Vodafone, dalla connettività alle soluzioni IoT. Verrà inoltre sviluppata un'offerta in ambito cloud computing: proporrà alle aziende la massima scalabilità ed elevati livelli di performance e sicurezza, sfruttando sia il private cloud di Vodafone che il public cloud di Microsoft Azure.

microsoft vodafone accordo

Spazio anche alle soluzioni dedicate alla digitalizzazione dei processi di business, a partire dalla piattaforma Microsoft Dynamics 365, che include un pacchetto di applicazioni per la gestione dei clienti e delle risorse e soluzioni complesse di data analytics. Vodafone Business e Microsoft Italia realizzeranno anche nuove applicazioni rivolte a specifici settori verticali, attraverso le Power Apps di Microsoft e la rete Giga Network di Vodafone.

Vodafone e Microsoft: insieme per il rilancio delle aziende italiane

"L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l'importanza per il Paese di disporre di un'infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l'adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni", ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. "Le tecnologie digitali si stanno dimostrando essenziali per la sostenibilità dei modelli di business. E questo sarà ancora più evidente nella definizione della nuova normalità nella vita delle persone e delle organizzazioni".

In merito alla suddetta partnership, Bisio prosegue spiegando che l'accordo "consolida la relazione strategica con Microsoft e rafforza ulteriormente la nostra capacità di abilitare nuovi modelli operativi attraverso soluzioni integrate, che arricchiscono i servizi evoluti di Vodafone con le piattaforme digitali Microsoft".

È intervenuta anche Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, che afferma: "Continuare ad accompagnare le realtà italiane nel percorso di trasformazione digitale è un imperativo e mai come ora le nuove tecnologie si stanno rivelando degli alleati preziosi per ripensare le modalità di lavoro e i modelli di business, rilanciando la produttività delle singole imprese e la stabilità dell’intero Paese. Il nuovo accordo con Vodafone capitalizza un'intesa consolidata, che negli anni ci ha visto collaborare per offrire le nostre soluzioni e le nostre competenze a supporto delle aziende di qualsiasi settore e dimensione. [...]

Il cloud rappresenta uno straordinario abilitatore e in questo modo intendiamo renderlo più vicino a tutti ed estenderne la portata applicativa, che si tratti di smart working, analisi dei dati o digitalizzazione dei processi di business".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^