Vodafone supera il 90% di copertura 5G a Milano

Vodafone supera il 90% di copertura 5G a Milano

La nota compagnia telefonica britannica ha annunciato di aver superato il 90% di copertura 5G nel capoluogo lombardo. Milano si candida capitale europea del 5G

di pubblicata il , alle 20:31 nel canale Innovazione
5GVodafone
 

Nel giugno 2019 Vodafone Italia aveva lanciato il 5G su rete commerciale in diverse città italiane. La prima a introdurre la tecnologia è stata Milano insieme a 28 comuni dell'area metropolitana, per poi arrivare anche a Roma, Torino, Bologna e infine a Napoli.

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, Vodafone ha realizzato 41 progetti previsti per la sperimentazione 5G di Milano. Quest'ultima è stata promossa dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con 38 partner, di cui la multinazionale britannica è leader.

‘‘Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si conferma capitale europea del 5G", commenta Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.. "L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni – aggiunge Bisio. Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia."

Zune

La sperimentazione 5G a Milano ha interessato diversi settori come la sanità, l'industria, la mobilità e la sicurezza. Grazie all'esperienza maturata in questo progetto, Vodafone starebbe realizzando soluzioni 5G commerciali per i primi clienti Business e nuove coperture 5G dedicate alla digitalizzazione delle imprese. Vodafone ha vinto altri due bandi di sperimentazione 5G a Genova e a Catanzaro, promossi dal MiSE i cui progetti verranno realizzati su rete commerciale.

A Genova sono stati avviati 4 progetti 5G dedicati alla sicurezza delle infrastrutture stradali e alla smart mobility. I lavori verranno realizzati in partnership con il Comune di Genova, l'ATM (azienda Mobilità e Trasporti), CNR, Leonardo e Start 4.0.

A Catanzaro Vodafone partecipa alla sperimentazione di soluzioni multimediali all'interno delle due più grandi aree verdi del capoluogo calabrese: il Parco della Biodiversità e Villa Margherita. I lavori verranno realizzati in partnership con la Provincia di Catanzaro, l'Università degli Studi "Magna Graeca", il consorzio Biotechnomed e diverse startup innovative locali. 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Babylon502 Dicembre 2020, 15:00 #1
In bocca al lupo !! finalmente un vero e salutare progresso per il genere umano speriamo presto venga coperto il 95% del territorio italiano ed europeo per un pieno sviluppo tecnologico
oliverb03 Dicembre 2020, 08:21 #2
"un vero e salutare progresso per il genere umano"

hahahah addirittura salutare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^