WINDTRE rafforza la partnership con IBM per lo sviluppo di soluzioni basate su AI

WINDTRE rafforza la partnership con IBM per lo sviluppo di soluzioni basate su AI

L’obiettivo dell’accordo pluriennale è quello di migliorare ulteriormente l'esperienza digitale dei clienti WINDTRE e di gestirne in modo più flessibile le relazioni facendo uso di assistenti digitali basati sull'AI di Watson

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Innovazione
IBMWindTreintelligenza artificiale
 

L'accordo fra IBM e WINDTRE è stato avviato due anni fa e si concentra sull'utilizzo si tecnologie come AI, cloud e automazione. Una serie di progetti che hanno permesso a WINDTRE di avviare un percorso di trasformazione digitale che si è concentrato sull'interazione coi clienti, supportando gli operatori dei call center e dei customer care, soprattutto durante il lockdown. 

WILL, l'assistente di WINDTRE basato sull'AI di Watson

WILL è un'assistente digitale che utilizza il linguaggio naturale e l'interazione vocale per supportare gli utenti che contattano i contact center. WILL fondamentalmente si occupava delle questioni più semplici, sgravando il carico di lavoro degli operatori e permettendo loro di concentrarsi su compiti pià complessi e in grado di portare maggiore valore aggiunto. 

Con l'estensione della partnership, WINDTRE estende l'utilizzo di IBM Watson a ulteriori aree di applicazione legate ai nuovi progetti e a un maggior numero di clienti che richiedono informazioni o supporto.

"La tecnologia e il capitale umano hanno fatto la differenza nell'emergenza e la faranno ancora di più nella nuova normalità, che riporta i clienti/utenti al centro, con le loro reali esigenze e i nuovi modi di interazione" - ha dichiarato Rolando Neiger, GM Global Business Services di IBM Italia - "IBM continua ad accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale con tecnologie a supporto delle persone, sia professionisti che utenti, aumentando la loro efficienza e la customer experience".

Hanssen Benoit CTO WINDTRE

"Con l’inizio del lock-down, per WINDTRE è stato ancora più importante mettere a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di scelte per interagire con l’azienda in modo digitale, oltre che attraverso i nostri contact center e la rete di vendita" - ha spiegato Per Benoit Hanssen, Chief Technoloy Officer di WINDTRE - "Sapevamo che, grazie alle forti competenze nell'applicare l'AI su larga scala, IBM Services poteva essere il giusto partner per ridurre i tempi di intervento e per migliorare ulteriormente il livello di soddisfazione".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff24 Giugno 2020, 11:01 #1
Eh già Will è talmente intelligente che l'unica cosa utile che gli si può chiedere è: "voglio parlare con un operatore".

Ma del resto è in linea con la politica dell'azienda, per loro "top quality network" significa segarti 20 Mbps dalla linea di casa con la scusa del lockdown e rifiutarsi di ripristinare la banda che hai avuto per anni.

Da quando c'è stata la fusione con Tre l'azienda si è trasformata in una massa di cialtroni, prima era sempre possibile trovare qualcuno disponibile a fare un intervento a livello di centrale di zona aspettando un paio di giorni lavorativi, ora si rifiutano anche solo di fornire i dati di base necessari per fare la rescissione del contratto per giusta causa.
tallines24 Giugno 2020, 13:26 #2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^