Zoom annuncia Zoom Docs per contrastare Microsoft Office e Google Workspace con l'intelligenza artificiale

Zoom annuncia Zoom Docs per contrastare Microsoft Office e Google Workspace con l'intelligenza artificiale

Zoom ha annunciato, del tutto a sorpresa, una propria suite di strumenti di collaborazione chiamata Zoom Docs. Si tratta di un'aggiunta ai servizi già esistenti di Zoom, che in più fa uso dell'intelligenza artificiale generativa

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
Smart WorkingZoomintelligenza artificiale
 

A Zoomtopia 2023, la sua conferenza annuale, Zoom ha annunciato un'importante aggiunta al suo portafoglio di servizi: Zoom Docs, una piattaforma per la creazione e la modifica di documenti in maniera condivisa e collaborativa.

Zoom presenta Zoom Docs, una piattaforma collaborativa per i documenti

Zoom Docs si propone come una piattaforma per la creaazione e la modifica di documenti, ma non solo: l'azienda afferma infatti che sarà possibile anche creare e gestire wiki, nonché flussi di lavoro. Sarà inoltre possibile integrare applicazioni di Zoom e di altri, così da poter impiegare Zoom Docs come una sorta di centro attorno a cui ruotano le attività di collaborazione aziendali.

Particolarità di Zoom Docs è l'integrazione con Zoom AI: grazie a Zoom AI Companion è possibile generare automaticamente contenuti (in maniera simile a quanto avviene con altri modelli di intelligenza artificiale, come l'arcinoto ChatGPT), ottenere riassunti di testi, chat e chiamate. Sarà inoltre possibile inserire contenuti da applicazioni e servizi esterni usando degli appositi blocchi.

Tra le funzionalità di collaborazione disponibili, oltre a quelle di modifica condivisa in tempo reale, rientrano anche la possibilità di delegare compiti, citare altre persone e inserire commenti organizzati per discussioni.

Nonostante l'arrivo della suite per la produttività di Google abbia cambiato significativamente il mondo di tali software, non c'è stata una rivoluzione. Quello dei software per la produttività era considerato finora un problema per lo più risolto, a cui si potevano aggiungere funzionalità nuove ma le cui basi risultavano comunque ben stabilite. L'arrivo di Zoom cambia in parte questa situazione, più che altro perché l'azienda punta da subito a usare l'intelligenza artificiale per distinguersi dalla concorrenza (che è rappresentata nei fatti da Microsoft e Google, al netto di altre soluzioni che risultano di nicchia). Sarà dunque interessante vedere come reagiranno le aziende a questa novità e se Zoom sarà in grado di guadagnare fette di mercato a scapito dei concorrenti.

Zoom Docs sarà disponibile "nel 2024": l'azienda non fornisce ulteriori indicazioni sulle tempistiche, che rimangono pertanto piuttosto generiche.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide05 Ottobre 2023, 19:10 #1
Notion clone from China da quel che vedo dagli screenshot

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^