BroadcomVMware

Broadcom promette che non ci saranno aumenti di prezzo per VMware post-acquisizione

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Market Broadcom promette che non ci saranno aumenti di prezzo per VMware post-acquisizione

I prezzi dei prodotti VMware non cambieranno dopo l'acquisizione da parte di Broadcom, secondo il CEO di quest'ultima. Una posizione che si scontra, però, con le affermazioni precedenti

 

L'acquisizione di VMware da parte di Broadcom ha da subito incontrato una certa resistenza, in particolare da parte dei clienti di VMware preoccupati per i possibili aumenti di prezzo e cambi di strategia aziendale. Il presidente e CEO di Broadcom, Hock Tan, ha ora risposto a tali preoccupazioni affermando che non ci saranno aumenti di prezzo. Restano però, allora, molti dubbi su come intenda raddoppiare i profitti di VMware.

VMware non aumenterà i prezzi post-acquisizione?

C'è una "legge" del giornalismo che afferma che "a ogni titolo che termina con un punto interrogativo si può rispondere 'no'", nota col nome di "legge dei titoli di Betteridge". Ci sentiamo, però, per una volta di usare una domanda in un titolo in maniera seria, perché il dubbio è lecito e la risposta data dal CEO di Broadcom convince a metà.

"A ottobre ho condiviso i miei pensieri su cosa vorrà dire un'unione tra Broadcom e VMware per i clienti. [...] Ho continuato a vedere domande nei rapporti della stampa riguardo la nostra intenzione di aumentare i prezzi dei prodotti di VMware. La risposta è semplice: no." Così scrive Tan sul blog di Broadcom.

Ecco, benissimo. C'è però un doppio problema. Da un lato ci sono le parole di un anno fa di Krause, allora presidente di Broadcom. A novembre 2021, infatti, Krause aveva affermato di volersi concentrare sui 600 clienti più grandi, facendo sì che quelli più piccoli si "perdessero". Tale strategia è stata applicata a Symantec e CA Technologies, entrambe acquisite recentemente da Broadcom e spezzettate in varia misura per recuperare parte dell'investimento. I prodotti di entrambe le aziende hanno visto rincari significativi post-acquisizione.

Dall'altro lato c'è il fatto che Broadcom ha affermato di voler far passare l'EBITDA di VMware da 4,7 miliardi a 8,5 miliardi entro il 2025. Come fare ciò senza aumentare i prezzi, considerando che il mercato è già saturo e non ci sono grandi prospettive di crescita? Anche tagliando i costi, come è possibile raddoppiare l'EBITDA nel giro di tre anni senza intervenire sui prezzi dei prodotti?

Il mercato resta scettico, ma ciò avviene perché Tan non ha comunicato come intende raggiungere questo obiettivo. Diventa dunque difficile capire come voglia muoversi Broadcom e quali cambiamenti avverranno. C'è ancora quasi un anno per capirlo: l'accordo prevede che l'acquisizione si concluda entro la fine dell'anno fiscale 2023 di Broadcom, che terminerà il 31 ottobre 2023.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo02 Dicembre 2022, 15:11 #1
e te credo, costa già un botto
demonsmaycry8402 Dicembre 2022, 16:12 #2
non costa un botto specialmente entrati in manutenzione....la flessibilità di vmware è impagabile quando ti trovi a nuotare nel cosidetto mare di m....
Detto questo se aumentassero ora che devo fare il passaggio all ultima release dovrei valutare almeno le concorrenti.
930BF02 Dicembre 2022, 16:20 #3
capirai... già a costi spropositati... se poi aumentano...

considerando il costo elevato è decisamente meglio creare valore in azienda puntando sulle persone. I concorrenti (redhat ad esempio) sono superiori se si punta sulle competenze delle proprie risorse e le prospettive sono impareggiabili.
jepessen02 Dicembre 2022, 16:42 #4
Non fate scherzi!!! VMware Pro e' il miglior programma di virtualizzazione per desktop attualmente esistente, ad un prezzo non irrisorio ma onestissimo (e c'e' la versione gratuita VMware Player se uno si accontenta di qualche feature avanzata in meno)... Le altre soluzioni non sono comparabili quindi evitiamo di metterlo da parte, ok?
HydraBO02 Dicembre 2022, 19:43 #5
Personalmente, non cambierei prodotto, ma dipenderebbe dal prezzo ovviamente.
Mi sono sempre trovato bene e mai avuto problemi sia durante un normale utilizzo sia durante la manutenzione/aggiornamento.
Dipende da che funzionalità si devono usare, ma il costo al momento mi pare abbastanza accessibile.
coschizza02 Dicembre 2022, 20:31 #6
Originariamente inviato da: jepessen
Non fate scherzi!!! VMware Pro e' il miglior programma di virtualizzazione per desktop attualmente esistente, ad un prezzo non irrisorio ma onestissimo (e c'e' la versione gratuita VMware Player se uno si accontenta di qualche feature avanzata in meno)... Le altre soluzioni non sono comparabili quindi evitiamo di metterlo da parte, ok?


esiste molto di meglio e a costo 0
HydraBO02 Dicembre 2022, 20:57 #7
Originariamente inviato da: coschizza
esiste molto di meglio e a costo 0


Tipo?
coschizza02 Dicembre 2022, 21:00 #8
Originariamente inviato da: HydraBO
Tipo?


Virtualbox è una spanna sopra come funzionalità e prestazioni
SpyroTSK03 Dicembre 2022, 12:56 #9
Originariamente inviato da: coschizza
Virtualbox è una spanna sopra come funzionalità e prestazioni


Certo, per casa.
Quando si tratta di VMWare, molto raramente si parla di VMWare player, ma di ESXi, che detto onestamente, virtualbox a confronto sembra un giochetto, idem Proxmox (anche se molto più vicino a esxi di VMware)
jepessen03 Dicembre 2022, 14:27 #10
Originariamente inviato da: coschizza
Virtualbox è una spanna sopra come funzionalità e prestazioni


Affermare questa cosa significa non sapere assolutamente le differenze fra i due software...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^