Come stimolare i dipendenti? Secondo HP bisogna investire nella sostenibilità ambientale
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Maggio 2019, alle 19:21 nel canale MarketHP ha presentato una ricerca che indica come i dipendenti delle aziende siano estremamente sensibili sul tema dell'impegno ambientale: quasi la metà accetterebbe solo di lavorare presso aziende che adottano pratiche di business sostenibili.
Quanto influiscono i temi relativi alla salvaguardia dell'ambiente in ambito lavorativo? Secondo una ricerca realizzata da HP moltissimo, tanto che le aziende che adottano pratiche di business sostenibili sarebbero la più ambite dai lavoratori.
L'impegno ambientale è un elemento chiave per incrementare la produttività del personale
La ricerca di HP si basa su un campione di 20.000 persone a livello globale, che comprende mille persone in ciascuno dei 20 paesi in esame, e mostra come non solo come chi lavora per realtà che fanno della sostenibilità una bandiera sia più stimolato, ma anche quanto l'implementare pratiche poco rispettose dell'ambiente porti spesso a danni di reputazione, dato che è probabile che qualche lavoratore se ne lamenti pubblicamente online.
Ben il 56% degli intervistati ritiene che per un'azienda ignorare le corrette pratiche per la sostenibilità ambientale sia tanto grave quanto ignorare la diversity (di età, religione, genere). Un 43% arriva a pensare che le aziende che non si concentrano sull'adozione di pratiche rispettose dell'ambiente non meritino di stare sul mercato.
Questo sentimento è ancora più forte nelle economie emergenti, in particolare in Cina, Messico e India, paesi nei quali più della metà degli intervistati si dichiara pronta a criticare pubblicamente la società per cui lavora nel caso si trovi di fronte al mancato rispetto delle pratiche di sostenibilità. In Italia sono il 41% mentre solo il 22% dei tedeschi si dichiara disposto a farlo.
Il concetto è chiaro: chi vuole attirare i nuovi talenti e dare maggiori stimoli alla forza lavoro, deve investire in pratiche ecologiche. L'alternativa è avere dipendenti scontenti o - nel peggiore dei casi - perdere alcune figure chiave che preferiscono passare alla concorrenza non in cambio di un migliore contratto, ma per questioni etiche.
HP, che lo ricordiamo ha realizzato la ricerca, è molto attiva nel promuovere pratiche eco-sostenibili e proprio per limitare l'impronta ecologica è stata fra le prime aziende a progettare cartucce di stampa e toner partendo da materiali riciclati.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".