Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Market Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa

Un emendamento del PNRR prevede che gli esercenti che non accettano pagamenti tramite POS possono ricevere sanzioni a partire da 30 euro, ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata

 
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon19 Dicembre 2021, 14:51 #61
Originariamente inviato da: the_joe
Ti vedo molto preparato, perché non lasci il tuo bel posto fisso e diventi partita iva, se tutto è bello come lo descrivi?


Per un motivo semplicissimo: sono preparato.

Vedi la differenza sta proprio in questo... io so cosa significa fare l'esercente per bene e so che pur essendo mediamente più preparato non sarei all'altezza di farlo per bene.

Come si suol dire... conosco i miei limiti e mi attengo a quello che so fare.

Originariamente inviato da: Pino90
Sono imprenditore ed ho dei dipendenti. Direi che la tua idea è proprio fuori strada.

Anzi, ti dirò di più: è proprio parte del mestiere quella di adeguarsi al mercato e alle sue richieste. Se no chiudi... brutto ma è così.

edit Mi associo al pensiero di Darkon, chi ha problemi con il concetto del POS tipicamente rientra nella categoria descritta da lui. Non avere ferie né altri benefit significa o una attività che non funziona o arranca oppure una attività gestita male. In entrambi i casi, pos e dipendenti non c'entrano niente.


Per il resto... ammazza come rosicate...


È esattamente quello che intendevo!

Un imprenditore che si lamenta del POS significa che non è preparato fiscalmente e che ha un core business con dei margini praticamente nulli. Se uno si ritrova in questo ben prima del problema POS dovrebbe porsi delle domande:

Sto lavorando in un mercato talmente saturo che non ci sono margini?
È la mia azienda che non è competitiva?
Quali sono i costi di produzione che rendono il mio prodotto fuori mercato rispetto a prodotti simili?

Domande banali ma che tantissimi che vanno in crisi non si pongono praticamente mai. O a cui danno risposte che potremmo mettere nella categoria "è sempre colpa di qualcun'altro".
mrk-cj9419 Dicembre 2021, 18:15 #62
Originariamente inviato da: Darkon
Ho sentito questo discorso centinaia di volte e permettimi ma è una cavolata:

1) Nessuno ti ha costretto a fare l'esercente e parliamoci chiaro se l'hai fatto è perché immaginavi che fosse meglio che fare il dipendente.

2) Sento continuamente di esercenti che si lamento e che i dipendenti stanno da dio... ma non si sa come pochissimi sono disposti a fare il salto e diventare dipendenti.

3) In Italia, purtroppo, a fronte di una manciata di esercenti seri e preparati la stragrande maggioranza è pressappoco gente improvvisata che non ha un business plan e che se gli domandi uno stato patrimoniale ti guardano come se gli chiedessi di progettare una nave spaziale. Non a caso in Italia le forme d'impresa più diffuse sono la ditta individuale e la società di persone che fosse per me andrebbero abolite per tanti buoni motivi che non sto a spiegare in questa sede ma voglio nominarne solo due su tutti... vi rendete conto che ci sono esercenti che non redigono uno straccio di bilancio anche solo a proprio uso e consumo nemmeno dopo 20 anni di impresa?! Che non hanno quindi un'idea di quelli che sono i costi rispetto ai ricavi o di come e quanto ammortano ecc... ecc... ma soprattutto la perla massima... esercenti con ditta individuale che usano lo stesso conto per la ditta e per le spese personali facendo prelevamenti senza descrizione o peggio esercenti con società di persone che prelevano con descrizione "prelevamento soci" per poi ritrovarsi un patrimonio netto negativo fatto di prelevamenti soci in 20 anni di attività che poi non riescono a sanare nemmeno piangendo. Quindi mi perdonerai se non ho una grande stima dell'esercente medio italiano ma i dati mi sembrano parlare chiaro.


"fare il salto" da esercenti a dipendenti??

'cioè si sta ribaltando la situazione' è già stato detto?
Darkon19 Dicembre 2021, 19:04 #63
Originariamente inviato da: mrk-cj94
"fare il salto" da esercenti a dipendenti??

'cioè si sta ribaltando la situazione' è già stato detto?


Guarda che non sono mica io che ho scritto a più riprese che il dipendente ha tutto e fa la bella vita e l'imprenditore è sempre e solo bastonato eh...

Se leggi i commenti molti "imprenditori" qua han dipinto il dipendente come manca poco nemmeno un miliardario e si sono auto-definiti come dei poveretti che subiscono costanti ingiustizie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^