Data4 Group

Data center: il gruppo Data4 ottiene un finanziamento di 2,2 miliardi. 1 miliardo sarà destinato agli investimenti in Italia

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Market Data center: il gruppo Data4 ottiene un finanziamento di 2,2 miliardi. 1 miliardo sarà destinato agli investimenti in Italia

Un finanziamento importante che permetterà a Data4 di rafforzare la sua posizione di player chiave in Europa. L'azienda prevede di quadruplicare il suo fatturato entro sette anni, raggiungendo gli 800 milioni di euro

 

Il gruppo Data4, operatore nel settore dei data center, ha annunciato di aver ottenuto un importante finanziamento di 2,2 miliardi miliardi di euro (estendibili fino a 3,2 miliardi), che verranno utilizzati per supportare la strategia di crescita in Europa, una strategia mirata a consolidare la propria posizione come leader del settore data center nel Vecchio Continente. Poco meno della metà del finanziamento (1 miliardo) sarà destinata agli investimenti in Italia. 

Data4 punta alla crescita in Europa

Il finanziamento ottenuto da Data4 servirà a finanziare la strategia di crescita da qui al 2029. Il prestito di 2,2 miliardi potrà essere esteso fino a 3,2 miliardi. Di questi fondi, 2 miliardi saranno destinati agli investimenti in Francia, poco meno di 1 miliardo servirà per potenziare le infrastrutture in Germania mentre un ulteriore miliardo sarà destinato alla modernizzazione del campus di Cornaredo (vicino a Milano).

data4 datacenter

Questo round di finanziamento rappresenta il primo passo di un piano di investimenti record, reso possibile grazie al sostegno di quattro grandi banche europee: BNP Paribas, Natixis, ABN AMRO e Deutsche Bank.

Focus sulla sostenibilità 

Le nuove infrastrutture progettate da Data4 vanno nella direzione di una crescita sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Verrà infatti utilizzato calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, e verranno implementate tecnologie per recuperare il calore smaltito dai server (che potrebbe essere utilizzato per i sistemi di riscaldamento, per esempio) e tecniche di raffreddamento innovative, che richiedono meno energia di quelle tradizionali. 

Siamo molto soddisfatti di questo finanziamento bancario, che dimostra la fiducia delle istituzioni finanziarie nel piano di sviluppo di Data4”, afferma Claire Vandromme, Chief Financial Officer di Data4. “Dei 2,2 miliardi di euro di debito, una prima tranche di 1,2 miliardi di euro è stata utilizzata per rifinanziare il debito esistente, mentre una seconda tranche di 1 miliardo di euro sarà utilizzata per acquisire nuovi terreni e costruire i futuri data center del gruppo. Abbiamo inoltre già sottoscritto un’opzione per un’ulteriore tranche fino a 1 miliardo di euro, che potrebbe essere attivata a breve”.

Questo finanziamento senza precedenti consentirà a Data4 di perseguire l’ambizioso obiettivo di raggiungere un fatturato di 800 milioni di euro entro il 2029. In qualità di azienda fortemente europea, intendiamo espandere i nostri mercati attuali per diventare il principale operatore di data center in Europa, senza escludere la possibilità di avviare attività in altri Paesi dell’Unione. La nostra value proposition, unica in Europa, è una valida alternativa ai fornitori di hosting non europei, americani e asiatici. Inoltre, in quanto pilastri dell’industria digitale, nei prossimi anni continueremo e intensificheremo i nostri sforzi per ridurre la nostra impronta ambientale”, commenta Olivier Micheli, CEO di Data4. 

La presenza capillare di Data4 in ciascuno dei Paesi in cui il Gruppo opera, inclusa l’Italia, ci conferisce una forte competenza regionale. Questo significa lavorare con i fornitori locali, mantenere stretti legami con le associazioni e le federazioni del territorio e sviluppare progetti che abbiano un impatto concreto sulla regione circostante – da soluzioni di waste heat recovery per la comunità a partnership con le principali università. Tutti i team europei di Data4 godono di un elevato grado di autonomia decisionale e sono responsabili dei loro risultati, il che rappresenta un vero valore aggiunto dell’offerta del Gruppo per i nostri clienti finali”, dichiara Davide Suppia, Country Manager e Sales VP di Data4 Italia.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mo4230 Ottobre 2023, 14:00 #1
Titolo e primo paragrafo:
Poco meno della metà del finanziamento (1 miliardo) sarà destinata agli investimenti in Italia.


Ma continuando a leggere:
Di questi fondi, 2 miliardi saranno destinati agli investimenti in Francia, poco meno di 1 miliardo servirà per potenziare le infrastrutture in Germania mentre un ulteriore miliardo sarà destinato alla modernizzazione del campus di Cornaredo (vicino a Milano).


"Investimenti (plurale) in Italia" equivale a "modernizzare un campus di Cornaredo."
Buono a sapersi.
giovanni6902 Maggio 2024, 18:27 #2

500 milioni di euro per il nuovo data center di Data4 a Milano

https://edge9.hwupgrade.it/news/mar...ano_126757.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^