Deloitte spiega come sarà la banca del futuro

Deloitte spiega come sarà la banca del futuro

L'entrata in vigore della direttiva PSD2 stravolgerà il settore bancario e il concetto stesso di banca, trasformando soprattutto il rapporto fra gli istituti bancari e i loro clienti. Deloitte spiega in cosa consiste questa rivoluzione.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Market
Deloitte
 
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff22 Marzo 2019, 15:48 #11
Originariamente inviato da: Dinofly
Vabbè paranoia, disinformazione, complottismo.
Siamo in Italia dopotutto, basta guardare al governo, qualcuno deve averlo votati.
Concordo con te che paranoia, disinformazione e complottismo siano deleteri (e ahimè parte delle cause che hanno portato all'attuale situazione politica italiana), però non si può far finta che non siano esistite, che non esistano tutt'ora e che non esisteranno grosse criticità in merito al diritto alla riservatezza dei dati.

Giusto ieri è emerso il caso eclatante delle password conservate da Facebook con un banale hash, e basta lavorare da qualche cliente per rendersi conto che tutto sommato quel caso non è nemmeno così scandaloso rispetto alla media di quello che si trova...
Poi una volta che si è verificato il leak di turno si legge la solita frase di rito secondo cui tutti hanno a cuore la sicurezza e la garanzia dei dati dei propri utenti... si certo, una volta che il danno è stato fatto...

E i casi emersi fin'ora non sono niente rispetto a quello che ci aspetta proprio qui in Italia, con SPID, dove la PA sta letteralmente obbligando tutti a creare account presso società private che danno accesso a tutti i dati più privati e sensibili (dal fascicolo sanitario ai dati tributari, dalle dichiarazioni dei redditi al fascicolo previdenziale) senza che si sappia nulla su come vengono gestiti, usati e conservati questi dati, senza controllo dal parte dell'utente e senza che le credenziali vengano conservate su mezzi fisici differenti (come avveniva ad esempio per i certificati delle CNS/CRS).
E se si pongono queste domande ad AGID o TeamDigitale si ottiene come risposta che "SPID è sicuro perchè i provider sono obbligati e verificare con la webcam che tu sei in richiedente", ma che c'entra?!?!?!

Paranoia e complottismo sono sbagliati, ma su questo tema io non mi sento di condannarli più di tanto perchè di porcate se ne sono fatte e se ne stanno facendo a bizzeffe, anche istituzionalizzate, e gli scandali non emergono solo perchè il grosso degli utenti non se ne rende conto per mancanza di informazione o ignoranza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^