IBM fa causa a Micro Focus: avrebbe copiato software dei mainframe

IBM fa causa a Micro Focus: avrebbe copiato software dei mainframe

Il software CICS, sviluppato da IBM negli anni '60, sarebbe stato copiato da Micro Focus per realizzare il Micro Focus Enterprise Server. IBM ha avviato un'azione giudiziaria negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Market
IBM
 

IBM ha avviato una procedura legale contro Micro Focus affermando che uno dei prodotti di punta dell'azienda britannica, il Micro Focus Enterprise Server, sarebbe stato copiato dal servizio CICS per mainframe sviluppato dalla stessa IBM.

IBM fa causa a Micro Focus: avrebbe copiato software per mainframe

Secondo quanto riporta The Register, IBM ha avviato una causa presso la corte distrettuale di New York per aver violato la legge sul copyright e per "furto sfacciato" del software dell'azienda. IBM punta a ricevere un risarcimento non meglio specificato.

Stando a IBM, Micro Focus sarebbe entrata a far parte dei programmi per sviluppatori per avere così accesso alle tecnologie della stessa IBM. Al centro della diatriba c'è il CICS Transaction Server for z/OS, un middleware che si frappone tra le applicazioni e un database usato per sviluppare applicativi di tipo mission critical per banche, trasporti, commercio al dettaglio e assicurazioni.

Secondo la documentazione depositata, Micro Focus avrebbe usato l'accesso al software di IBM tramite i programmi per sviluppatori per effettuarne il reverse engineering e creare così il Micro Focus Enterprise Server e Micro Focus Enterprise Developer. Entrambi i prodotti sono stati lanciati nei primi anni 2000, dunque sono sul mercato da diverso tempo.

IBM afferma che sono alcuni dettagli tecnici a indicare che Micro Focus Enterprise Server sia stato copiato: CICS usa infatti un file chiamato WSBIND, che serve per legarvi un servizio Web, per esporre i programmi sulla rete come servizi Web; il software di Micro Focus usa un file WSBIND con un'architettura "pressoché identica".

Una vittoria di IBM rappresenterebbe potenzialmente un problema anche per le aziende che fanno affidamento sul software di Micro Focus per effettuare la migrazione del proprio software per mainframe verso server Linux e Windows.

Micro Focus è in fase di acquisizione da parte di OpenText, con la transazione che si aggira intorno ai 6 miliardi di dollari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^