Il programma di canale di AVM per formare (e premiare) i partner

Il programma di canale di AVM per formare (e premiare) i partner

AVM punta sempre più sul canale per la distribuzione dei prodotti e a tal proposito sta lanciando un programma di certificazione online articolato su tre livelli per supportare i suoi partner dal punto di vista tecnico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Market
AvmPMI
 

Le aziende che operano nel mondo dell’informatica formano da anni i loro partner sui prodotti e le tecnologie, così da avere la certezza di trasferire loro le competenze necessarie ad assistere i clienti e allo stesso tempo offrire preziosi consigli di sales e marketing, supportandoli nel processo di vendita. Un approccio che funziona, ma fino a ora è stato applicato solamente alla fascia enteprise del mercato.

AVM ha deciso di andare oltre, proponendo ai suoi partner una serie di corsi gratuiti – da frequentare online – che permetteranno di ottenere certificazioni sull'uso della gamma di prodotti FRITZ!. Certificazioni tecniche, soprattutto, necessarie per garantire il meglio agli utenti finali, soprattutto al mondo delle aziende (in particolare le PMI), che quando orienta la scelta verso i prodotti AVM lo fa prevalentemente per un motivo: i servizi e le funzionalità tipiche di questi apparati.

Già oggi AVM ha attivi dei programmi per i partner, il Premium Partner Program e il PA-Premium Partner Program (quest’ultimo è dedicato a chi lavora con le pubbliche amministrazioni), ma nessuno di questi al momento offre delle certificazioni, pur dando l’accesso a una serie di materiali formativi e al supporto tecnico di AVM.

banner_programmi_certificazione AVM 

I programmi di certificazione di AVM

Il nuovo programma di AVM è aperto a tutti i rivenditori e distributori dei prodotti dell’azienda e la partecipazione è gratuita. L’unico investimento necessario è quello di comprare un kit per ogni livello, che contiene l’hardware necessario per eseguire le esercitazioni e affrontare l’esame. Tutto potrà essere svolto da remoto, sia la formazione sia l’esame, garantendo a chi li frequenta la maggior flessibilità possibile in termini di tempo e orario, ma è bene sapere che non è possibile decidere l’ordine: si deve necessariamente seguire quello stabilito da AVM. Per accedere ai moduli successivi al primo, sarà fondamentale aver superato con successo gli esami.
Come abbiamo detto, la partecipazione è gratuita, aperta a tutti i rivenditori e subordinata solo all'acquisto di un kit di prodotti per ogni modulo. Il kit relativo al primo modulo sarà composto da un FRITZ!BOX 7530 e un FRITZ!Fon C6 mentre il secondo includerà un FRITZ!BOX 6890 LTE e un FRITZ!Repeater 3000. Entrambi saranno accessibili a partire da settembre/ottobre. Il terzo modulo sarà invece disponibile dal 2021, ma AVM non ha ancora specificato quali prodotti saranno inclusi nel kit, anche se è molto probabile che si tratti di nuovi router basati sullo standard Wi-Fi 6.

Una volta acquistato i kit, i rivenditori dovranno presentare una prova di acquisto (una fattura, o una foto dei prodotti) per poter essere ammessi al programma di certificazione e seguire i corsi, sotto forma di webinar. Quando si sentiranno pronti, potranno sostenere un esame pratico – anche questo online – e una volta superato otterranno la certificazione. Grazie a questa, potranno poi accedere al modulo successivo. 

Certificazioni Edge9

Qualcuno, superati gli esami, potrebbe pensare di vendere o cedere il kit, un’operazione che AVM sconsiglia, dal momento che per superare i successivi esami è necessario utilizzare i prodotti presenti in ogni kit, anche quelli relativi alle certificazioni già ottenute.

Al momento, non sono disponibili informazioni specifiche sui temi affrontati in ogni singolo modulo ma AVM afferma che queste certificazioni coprono tutti gli aspetti, a partire dalla connettività per arrivare alla telefonia, approfondendo tutti i servizi offerti dai prodotti della gamma FRITZ!, in particolare:

  1. Sinergia tra hardware e software
  2. Telefonia e configurazioni
  3. Configurazioni avanzate wireless e analisi performance
  4. Rete Mesh

L’obiettivo di questi corsi tecnici non è quello di ottenere un semplice badge da inserire sul sito, ma di acquisire una serie di competenze tecniche evolute sui prodotti FRITZ! e la loro configurazione, così da poter offrire ai clienti un servizio migliore. Questo permetterà ai partner essere più competitivi dato che non si limiteranno distribuire dell’hardware, ma saranno in grado di offrire supporto e consulenza sulla configurazione e sull’implementazione: un valore aggiunto da non poco.

Premium Partner Program: il vantaggio di essere partner di AVM

Per ottenere le certificazioni non è necessario essere Premium Partner di AVM, ma questi potranno godere di una serie di vantaggi, come sconti sull'acquisto dei kit e la possibilità di ordinare materiale promozionale (brochure, fogli illustrativi, gadget) e di accedere a una serie di training formativi, online o in presenza. I Premium Partner avranno a disposizione un contatto diretto con AVM per avere supporto sia sulle vendite sua sul lato tecnico, potranno accedere a un programma di promozioni e incentivi legato alle performance di vendita. Non solo: uno degli aspetti più interessanti è la visibilità sul sito di AVM. I Premium Partner saranno evidenziati da un logo specifico e, al contrario dei normali rivenditori, potranno essere gelocalizzati sul sito di AVM.

Oltre al normale Premium Partner Program, AVM ne propone un secondo, PA-Premium Partner Program, pensato per chi partecipa a bandi per la pubblica amministrazione, che garantisce supporto tecnico e commerciale gratuito per la gestione dell’offerta e la configurazione dei prodotti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^