Il settore della digital health cresce a un ritmo impressionante

Il settore della digital health cresce a un ritmo impressionante

Quello della digital health è un settore in rapida espansione. Lo scorso anno gli investimenti nelle startup di settore sono cresciuti del 56%, superando i 18 miliardi di dollari. In cinque anni sono stati raccolti 45 miliardi.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Market
Healthware Group D-Hearth
 

Il fermento attorno al fenomeno del digital health sta attirando l'attenzione di molti attori del mercato, come emerge dal recente evento Frontiers Health at Milano Digital Week: Living the New Ecosystem, organizzato da BNP Paribas Cardif ed Healthware Group. I due colossi stanno promuovendo un nuovo ecosistema dove startup, grandi aziende, istituzioni e l'intero settore sanitario possano collaborare con l'obiettivo comune di promuovere la prevenzione, la salute e la cultura del benessere.

Cosa significa digital health?

Il concetto di digital health va oltre l'applicazione delle tecnologie in ambito medico e include tutto quell'insieme di innovazioni che permettono al sistema sanitario di funzionare in maniera migliore, aumentando la soddisfazione dei pazienti e gestendo in maniera più efficace il budget. Nel mondo delle assicurazioni, per esempio, significa passare da un modello di mero risarcimento del danno a uno più evoluto, dove tramite la tecnologie le compagnia mirano a prevenire e a ridurre il danno. Un esempio concreto nasce dalla collaborazione di BNP Paribas Cardif con D-Heart (una delle startup selezionato per il format TV B-Heroes), che ha portato alla realizzazione di uno strumento per effettuare ECG a livello professionale in tutta autonomia, usando solo lo smarpthone.  

Il settore digital health negli ultimi anni ha avuto una rapida accelerata e ci sono tutti i presupposti perché possa generare valore. La crescita degli investimenti del 2018 è cresciuta 56% rispetto all'anno precedente, con oltre 18 miliardi di dollari investiti. Un mercato che se continuasse a crescere ai ritmi attuali potrebbe sfiorare i 400 miliardi di dollari già nel 2024. I trend in maggior crescita sono le terapie digitali, la riduzione delle barriere nell'interazione uomo macchina e l'onnipresente intelligenza artificiale. 

Il settore della salute ha iniziato una radicale trasformazione digitale come, e forse più, di quanto visto in altre industrie negli ultimi anni. Quella della digital health rappresenta una vera e propria rivoluzione perché permetterà a tutti i player del settore di ridisegnare i processi di produzione ed erogazione di servizi e le modalità di fruizione della salute per i suoi utenti. La presenza degli health insurers nell’ecosistema della salute faciliterà l’accesso alla cura e incentiverà comportamenti preventivi”, ha affermato Roberto Ascione, CEO & Founder di Healthware Group.


0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^