Intel

Intel compra Granulate, azienda che 'spreme' i server ottimizzandoli in tempo reale

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Market Intel compra Granulate, azienda che 'spreme' i server ottimizzandoli in tempo reale

Intel ha comprato, si vocifera per 650 milioni di dollari, un'azienda israeliana che ha realizzato un servizio in grado di ottimizzare il funzionamento di un server analizzandone le operazioni e gestendole meglio di quanto non facciano le soluzioni standard.

 

Intel ha siglato un accordo per acquisire l'israeliana Granulate Cloud Solutions, azienda impegnata nello sviluppo di servizi che ottimizzano in tempo reale il funzionamento di un server in modo da migliorare le prestazioni senza operare modifiche al codice dei programmi o del sistema operativo.

Il lavoro di Granulate è ben illustrato dal filmato che potete vedete di seguito, in cui si parla di un "agente" che viene inserito in un'istanza per analizzare come i dati vengono gestiti, l'uso delle risorse e altri comportamenti. Una volta appreso il necessario, ottimizza la gestione del carico di lavoro per massimizzare le prestazioni dell'infrastruttura. Questo è importante perché, parallelamente, ne riduce i costi: server più efficienti consentono alle aziende di rimandarne un'eventuale ampliamento.

Le due aziende non ha reso pubblici i dettagli finanziari dell'accordo, ma fonti ben informate parlano di un'operazione da 650 milioni di dollari.

"I clienti di cloud e datacenter richiedono software scalabile e ad alte prestazioni per sfruttare al massimo le loro soluzioni hardware", ha dichiarato Sandra Rivera, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Datacenter and AI Group di Intel. "Il software di ottimizzazione autonoma di Granulate può essere applicato ai carichi di lavoro di produzione senza richiedere al cliente di apportare modifiche al proprio codice".

Secondo Intel, le architetture di calcolo moderne hanno introdotto problemi prestazionali complessi che non sono facilmente gestiti dai sistemi operativi e dai runtime tradizionali. Inoltre, ci si appoggia spesso a vecchie distribuzioni Linux e librerie che non sono aggiornate per sfruttare al meglio le nuove CPU.

Il servizio di ottimizzazione autonomo di Granulate risolve questi problemi diminuendo l'uso della CPU e riducendo le latenze delle applicazioni. "Lo fa studiando l'applicazione del cliente e implementando un set personalizzato di ottimizzazioni continue in fase di esecuzione. Ciò consente l'implementazione su cluster di calcolo e tipi di istanza più piccoli per migliorare le prestazioni delle applicazioni e ridurre i costi di cloud e datacenter", spiega Intel.

Il servizio di Granulate non richiede l'intervento dello sviluppatore né al cliente di apportare modifiche al proprio codice. Le ottimizzazioni per le CPU più recenti possono essere applicate anche su distribuzioni Linux e runtime più datati.

"Insieme a Intel, crediamo di poter aiutare i clienti a ottenere una riduzione dei costi significativa e cinque volte il throughput lungo diversi carichi di lavoro", ha affermato Asaf Ezra, cofondatore e CEO di Granulate. "Entrando nelle fila di Intel, Granulate sarà in grado di fornire queste capacità di ottimizzazione autonome a un numero ancora maggiore di clienti a livello globale ed espandere rapidamente la propria offerta con l'aiuto dei 19.000 ingegneri software di Intel".

L'operazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest'anno. I circa 120 dipendenti di Granulate saranno integrati nella business unit Datacenter e AI di Intel.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6901 Aprile 2022, 10:28 #1
Insomma una versione di CPUbalance / Process Lasso per datacenter
frankie01 Aprile 2022, 11:03 #2
ma niente come pesce di aprile.
Tipo il dual duron, la G-point force...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^