Lenovo ha ripreso a correre: ripresa dei PC e intelligenza artificiale spingono i conti
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Maggio 2024, alle 10:31 nel canale MarketDopo un primo semestre difficile, Lenovo ha imboccato nuovamente la strada della crescita e chiuso il Q4 fiscale con un incremento dei ricavi di quasi il 10%. La società punta forte sull'IA, nei PC e sui datacenter.
Lenovo Group ha presentato i risultati del quarto trimestre fiscale e dell'intero anno fiscale 2023/24. La società cinese ha vissuto un anno complicato, come molte altre società del settore PC, ma è tornata a crescere nel terzo trimestre e l'andamento si è confermato nel quarto con una crescita dei ricavi su base annua in tutte le divisioni.
Nel Q4 il fatturato è cresciuto di quasi il 10% su base annua a 13,8 miliardi di dollari, un utile netto raddoppiato su base annua a 248 milioni di dollari e un mix di ricavi non PC che ha raggiunto un massimo storico del 45%.
Lenovo è riuscita, in particolare nel secondo semestre fiscale, a mitigare la crisi del settore dello scorso anno, raggiungendo ricavi l'intero anno fiscale di 56,9 miliardi di dollari, in calo dell'8%. Dalla seconda metà dell'anno fiscale, Lenovo ha registrato una crescita dei ricavi del 6% su base annua e il margine netto si è ripreso da un calo registrato anno su anno nel primo semestre che poi si è stabilizzato nella seconda metà.
"I risultati del quarto trimestre di Lenovo dimostrano chiaramente che non solo abbiamo ripreso a crescere in tutte le nostre attività, ma che siamo in una fase di accelerazione, guidata dalle opportunità senza precedenti offerte dall'IA ibrida", ha dichiarato Yuanqing Yang, presidente e CEO.
"La nostra visione nell'era dell'intelligenza artificiale è quella di un'IA più intelligente per tutti. Supportati dalla forza esecutiva, dal continuo percorso nell’innovazione, dall'eccellenza operativa e dalle partnership con l'ecosistema, siamo fiduciosi di poter fornire una crescita sostenibile e un miglioramento della redditività nel prossimo anno".
Il Gruppo prevede che gli AI PC passeranno dall'attuale posizionamento premium a quello mainstream nei prossimi tre anni, guidando un nuovo ciclo di aggiornamento per il settore. Per questo motivo, Lenovo sta investendo pesantemente per rimanere al vertice, con una divisione Ricerca e Sviluppo che ha raggiunto una percentuale record sia per l'organico al 26,2%, sia per un rapporto spese/ricavi del 3,6%.
Solutions and Services Group (SSG): forte crescita e redditività, che guidano le soluzioni AI
Analizziamo l'andamento delle divisioni del colosso asiatico, partendo da quella SSG. Lenovo ha rafforzato la posizione di SSG come motore di crescita e contributore agli utili, con una crescita dei ricavi di oltre il 10% su base annua a 1,8 miliardi di dollari e un'elevata redditività con un margine operativo superiore al 21%, crescita dei ricavi e margine operativo a due cifre per 12 trimestri consecutivi. Il fatturato per l'intero anno fiscale è stato di 7,5 miliardi di dollari, in crescita del 12% su base annua e con un margine operativo di quasi il 21%.
Infrastructure Solutions Group (ISG): ha ripreso slancio
I ricavi della divisione ISG nel Q4 hanno ripreso a crescere, con un balzo a due cifre su base annua del 15%, portando i ricavi per il trimestre a 2,5 miliardi di dollari, un nuovo record per un quarto trimestre.
In questo contesto le attività di storage, software e servizi hanno tutte registrato una crescita esponenziale, con un aumento dei ricavi combinati di oltre il 50% rispetto all'anno precedente. I ricavi dell'High Performance Computing hanno raggiunto un livello record.
Per l'intero anno, ISG ha registrato una crescita dei ricavi trimestre su trimestre per tre trimestri consecutivi e ha raggiunto il suo secondo fatturato più alto di sempre per l'anno fiscale.
Lenovo vede roseo guardando al futuro, come la maggior parte delle società che oggi hanno a che fare con l'IA. La società prevede che i server AI cresceranno quasi due volte più velocemente rispetto al mercato dei server in generale, man mano che il mercato si sposta verso l'infrastruttura AI.
"ISG amplierà il suo portafoglio e convertirà la sua pipeline per cogliere nuove opportunità, oltre a sfruttare i suoi punti di forza nei server tradizionali, nell'edge, nello storage, nel software e nei servizi per catturare la crescita e riprendere la redditività", ha aggiunto l'azienda.
Intelligent Devices Group (IDG): crescita solida, leadership rafforzata
La divisione IDG ha registrato un trimestre solido, rafforzando la sua leadership di mercato globale per i PC con una quota di mercato del 22,9%. Il fatturato del trimestre è stato di 10,5 miliardi di dollari e per l'intero anno è stato di 44,6 miliardi di dollari. PC, tablet e smartphone hanno tutti ripreso a crescere nella seconda metà dell'anno fiscale.
Il business dei PC di Lenovo è stato il numero 1 in quattro aree geografiche su cinque, raggiungendo una quota di mercato record in Nord America. Bene anche gli smartphone, con una crescita a due cifre sia nelle spedizioni che nei ricavi anno su anno, con un sostanziale premio per il mercato.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".