Okta punta a diventare leader del mercato delle identity platform

Okta punta a diventare leader del mercato delle identity platform

Okta preme l'acceleratore sul mercato delle identity platform e investe più di 6 miliardi per l'acquisizione di Auth0. Una scommessa ragionata, se si tiene conto che con la diffusione del modello cloud ibrido questo settore cresce rapidamente

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Market
Okta
 

Mercoledì 3 marzo Okta ha annunciato l'intenzione di acquisire Auth0, un piattaforma che offre servizi di identità gestione delle identità dedicati agli sviluppatori. Un'operazione che verrà perfezionata a fine luglio e che costerà ad Okta 6,5 miliardi di dollari. Un investimento importante, ma è uno dei cardini della strategia di Okla, convinta che il mercato delle identity platform continuerà a crescere: attualmente è valutato in 55 miliardi di dollari, suddiviso i 30 miliardi nel settore della workforce identity e in 25 miliardi per quello delle customer identity. 

Auth0

Perché Okta è interessata al mercato delle identity platform 

L'obiettivo di Okta è quello di creare un cloud dedicato alle identità e di diventare leader di un settore che continua a crescere. La massiccia adozione del cloud pubblico e ibrido e dell'approccio zero trust alla sicurezza stanno infatti rendendo le soluzioni per la gestione dell'identità sempre più importanti: le classiche credenziali di accesso non offrono un livello di sicurezza adeguato, soprattutto quando si maneggiano dati sensibili sparsi su più sistemi, magari distribuiti geograficamente. Le piattaforme per la gestione dell'identità invece si basano su un approccio che prevede la MFA (Multiple Factor Authentication) e sono dotate di strumenti che analizzano i vari segnali (IP, dispositivo, orario, posizione geografica) per garantire che chi sta accedendo ai sistemi ne abbia diritto e non sia un impostore. 

Secondo Okta, entro 5 anni le identity platform saranno fra i servizi cloud principali, quelli che hanno maggior peso per il business, insieme alle soluzioni sulla nuvola per la collaborazione, i CRM e gli ERP. 

Okla earnings

In questo settore Okta è uno dei leader, tanto che Gartner include l'azienda nel Magic Quadrant relativo alle soluzioni per la gestione degli accessi, insieme a nomi come Microsoft e Ping Identity. Okta, del resto, sta crescendo rapidamente in questo settore e in 4 anni ha triplicato la sua base di utenti, arrivando ad averne circa 10.000. Nonostante la maggior parte di questi siano negli Stati Uniti, una fetta importante degli introiti - il 40% - arriva dal mercato internazionale.

auth0

Se attualmente la maggior parte degli introiti relativi alla gestione delle identità arriva dalla workforce identity, l'acquisizione di Auth0 raddoppierà i suoi clienti per la customer identity, e contribuirà al fatturato con circa 200 milioni di dollari per il prossimo anno fiscale. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^