Microsoft Ambizione Italia promuove la piattaforma Phyd di Adecco per trasformare il mercato del lavoro

Microsoft Ambizione Italia promuove la piattaforma Phyd di Adecco per trasformare il mercato del lavoro

PHYD è la piattaforma sviluppata da Adecco nell'ambito del progetto Ambizione Italia. Mira a misurare l'indice di occupabilità degli studenti di materie STEM e orientarli per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Market
intelligenza artificialeMicrosoft
 

Il mercato del lavoro italiano ha dei problemi seri. Il nostro paese soffre di tasso di disoccupazione ben più elevato della media europea e mentre da un lato molti laureati faticano a trovare una posizione in linea col titolo di studio, dall'altro le aziende lamentano la difficoltà nel trovare candidati che abbiano maturato le competenze necessarie. Un problema definito skill mismatch, al quale Adecco vuole porre una soluzione. Per farlo si è avvalsa della collaborazione di Microsoft per sviluppare Phyd, piattaforma cloud creata per cercare di colmare il divario fra le competenze acquisite e quelle richieste dal mercato.

Adeccop Microsoft Phyd ambizione italia

 

Phyd, la piattaforma di Adecco per orientarsi nel percorso formativo

Microsoft sta puntando molto sui progetti di formazione in Italia. Di recente ha presentato Flexa, piattaforma di e-learning realizzata insieme al MIP Politecnico di Milano, e Ambizione Italia, per preparare alle professioni del futuro. Phyd, che si inserisce all'interno del progetto Ambizione Italia, è una piattaforma che mira ad aiutare gli studenti nell'orientamento professionale e nella valutazione delle competenze. È stata sviluppata da Adecco, con la collaborazione di Microsoft. 

Usando algoritmi di intelligenza artificiale Phyd valuterà le conoscenze degli studenti e le loro ambizioni mettendole a confronto con i requisiti del mercato del lavoro per creare quello che viene definito un indice di occupabilità, un parametro che indica lo scostamento fra le reali competenze e quelle richieste dal mercato. Sulla base di queste informazioni suggerirà un programma di corsi adeguato a coprire l'eventuale divario fra le capacità possedute e quelle ricercate.  

Adecco Phyd

Nella prima fase Phyd si limiterà alle professionalità tipiche delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per le quali si stima una richiesta di 135.000 nuove posizioni entro il 2020, ma in futuro si aprirà anche a nuovi profili occupazionali. 

"L’indice di occupabilità che Phyd identifica sarà la chiave per l’occupazione del futuro" - ha commentato Manlio Ciralli, Chief Sales, Branding & Innovation Officer The Adecco Group Italia e Amministratore Delegato di Phyd - "Con Phyd vogliamo proporci come una guida e un punto di riferimento per le nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro e per tutti quei professionisti che intendono ricollocarsi e imprimere una svolta alla propria carriera o accelerarla. È con questo obiettivo che abbiamo deciso di concretizzare la nostra presenza anche in uno spazio fisico a Milano. Non vogliamo solo fornire un servizio ma anche creare un centro di aggregazione sui temi della formazione continua, della valorizzazione del proprio potenziale per una migliore occupabilità".

Phydland, un investimento da 4 milioni di euro

Il progetto di Adecco non sarà limitato a una piattaforma digitale ed entro la fine dell'anno verrà aperto Phydland, un luogo fisico nel centro di milano dove verranno ospitati corsi, talk, workshop e tutta una serie di iniziative mirate a far incontrare - anche fisicamente - chi offre e chi cerca lavoro. 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StIwY18 Marzo 2019, 16:23 #1
Non oggi, non domani....ADECCO !
nickname8818 Marzo 2019, 17:13 #2
Il servizio di Adecco è uno dei più penosi che possa vedere in Italia, generalmente parlando.
Non so cosa aspettano a far chiudere sti centri di collocamento, che sono solamente imbarazzanti e immeritevoli di qualunque attenzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^