ToshibaSonyIBM
IBM avvia la commercializzazione di blade server con Cell
di Andrea Bai pubblicata il 14 Settembre 2006, alle 10:31 nel canale Private CloudBig Blue ha iniziato a raccogliere gli ordini per la vendita dei sistemi balde server equipaggiati con il processore sviluppato assieme a Sony e Toshiba
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoArmonk (USA) - IBM sposerà i processori Opteron di AMD con i suoi chip Cell per dar vita a quello che, secondo le previsioni, sarà il più potente supercomputer al mondo.
Stando al progetto, il nuovo mostro raggiungerà una potenza di calcolo di 1 petaflops (1.000 teraflops) e sarà utilizzato dal Los Alamos National Laboratory (LANL) americano per ricerche e simulazioni nel campo del nuclerare.
La caratteristica più interessante del nuovo supercomputer, i cui lavori inizieranno già a partire da questo mese, sarà la sua architettura ibrida, in grado di accogliere sia i processori server di AMD che CPU Cell molto simili a quelle utilizzate da Sony nell'imminente PlayStation 3. In particolare, i processori Cell potranno essere riconfigurati dinamicamente come co-processori specializzati in certi tipi di calcolo, rendendo il supercomputer di IBM insolitamente flessibile per questo tipo di sistemi.
Big Blue prevede di terminare la costruzione del supercalcolatore entro la prima metà del 2007.
preso dal documento IBM qs20_datasheet:
Fedora core 5-based Linux® available at
http://www.bsc.es/projects/deepcomputing/linuxoncell/
Ciao
Fedora core 5-based Linux®
Ciao
Appero'
Mi sarei aspettato un loro Unix o al piu' RH invece di Fedora.
P.S. comunque grazie per la risposta
Ovviamente non è il prezzo a cui saranno venduti a Los Alamos. Il costo approvato per il progetto è 35 milioni $, un prezzo tutto sommato contenuto per un supercomputer da un petaflop.
Quello che non torna è invece la potenza di picco stimata (1,6 Pflops) e la potenza di un singolo Cell nei calcoli in doppia precisione (14-25 Gflops). Potrebbe essere usata una variante del Cell pensata per il supercomputing (la pensano così su Beyond3d ).
L'annuncio ufficiale dell'IBM è questo:
http://www-03.ibm.com/press/us/en/p...lease/20210.wss
ciao Banus
non ho capito cosa intendi quando dici che non tornano quei valori
nel caso particolare quando parli della potenza di un singolo Cell nei calcoli in doppia precisione il valore pubblicato che scrivi è corretto, forse ti aspettavi i circa 210Gflops dicchiarati dallaIBM nelle specifiche ma il punto è proprio questo, in precisione doppia le performance sono di un unità di minura inferiore rispetto a calcoli in precisione singola, questo avviene normalmente per come è stata progettata la cpu.
La potenza dei supercomputer (nella top500) è sempre misurata in termini di operazioni in doppia precisione; dal momento che l'IBM in questo campo non è solita fare affermazioni esagerate (a differenza di altri ) immagino che il petaflop finale sia a doppia precisione.
16000 Cell così come sono progettati offrono 320-400 TFlops di picco, poco più del Blue Gene/L; IBM ha già modificato un processore disponibile (il PowerPC 440) per i suoi supercomputer e non mi stupirei se lo facesse ancora. Un ipotetico "Cell DP" avrebbe una potenza di circa 100 Gflops, che si accorda bene con la potenza massima annunciata.
Inoltre troverei molto deludente un sistema che, a distanza di un anno e mezzo, consuma, costa ed è potente come il suo predecessore
1 2 piu famosi IMHO sono SPEC è il LINPACK
ma di fatto molti dei valori dati per le cpu oggi non sono venuti fuori con nessun benchmark perche sono semplicemente teorici
se per esempio una cpu ha 1Ghz e si sa che ha 2 unità sui calcoli in virgola mobile con 1 operazione eseguita per clock x unità, allora spesso il produttore di base ti dice che la cpu ha un flops di 1Ghz X 2 cioe 2Gflops.
questo è il sistema utilizzato dalla ms e dalla sony quando hanno diffuso la potenza delle loro console all'e5 del 2005 con i rispettivi 1 e 2Tflops di performance. E' ovvio che sono numeri puramente teorici e che possono essere raggiunti solo in condizioni ideali (quindi mai).
su interent sul sito dell'IBM trovi in dettaglio molti benchmark del cell e di molte altre cpu per confronto, li vedrai che solo in particolare casi con ottimizzazioni molto laboriose è possibile avvicinarsi a valori prossimi a quelli di picco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".