Il nuovo top supercomputer mondiale è cinese

Il nuovo top supercomputer mondiale è cinese

Aggiornata la lista dei top 500 supercomputer al mondo; molte nuove soluzioni utilizzano un approccio ibrido con CPU affiancate da GPU per ottenere nuovi picchi prestazionali massimi teorici

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Private Cloud
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldo marama15 Novembre 2010, 13:51 #11
Originariamente inviato da: efrite15
Hem... scusate, ma pensare che i supercomputer li costruiscano per fare i fighi in classifica...?
Sono proporzionati alle esigenze dello stato e da diversi altri fattori, cosa se ne fa l'italia di un calcolatore dalla potenza equivalente a quello cinese...?
Bisogna prima avere le esigenze, e costruire i mezzi in base ad esse...
Pensate forse che la Cina, gli Stati Uniti ecc non abbiano la Belen, il Lele ecc della situazione? Illusi !
Poi mi chiedo cosa centrino in un articolo come questo... niente... esattamente come chi lo sta commentando, probabilmente.
Poi che i cervelli italiani siano enormemente penalizzati non ci sono dubbi, ma non è certo con un supercomputer che si risolve questa situazione! Sono ben altre le cose da sistemare... il computer è solo una conseguenza.


Certo che anche in altri paesi hanno personaggi parassiti , ma la differenza tra altri paesi e l'Italia è che li comunque investono nella ricerca scientifica in Italia si investe pochissimo per non dire niente e poi negli altri paesi questi personaggi non sono così scandalosamente onnipresenti invasivi impuniti e osannati come da noi.
Nel mondo della scuola arrancano con laboratori di informatica in cui è installato windows 98 su pentium II 450 e 128 mb di ram e insegnanti che devono imparare da soli a cui hanno ridotto pure le ore da dedicare ai laboratori – se vuoi ti indico alcune scuole superiori del nord Italia in queste condizioni .
E la scuola dovrebbe essere il fiore all'occhiello di una nazione che vuole rimanere competitiva sul mercato globale , la fucina da cui escono le menti da dedicare poi alla ricerca ANCHE con l'ausilio di strumenti come quelli indicati nell'articolo.
Malgrado tutto noi italiani che siamo abilissimi nell'arte di arrangiarsi riusciamo ancora ad eccellere in alcuni settori …. ma per quanto ?
Hai presente che fine hanno fatto alcune aziende in Italia , me ne vengono in mente due in particolare , Olivetti e Telecom ….
Purtroppo in Italia ormai esiste solo il gossip (ecco cosa c'entrano i personaggi citati) , basta sintonizzarsi sulla tv di stato per rendersene conto , poche trasmissioni dedicate alla cultura , all'innovazione e tanta spazzatura mediatica per tentare di lobotomizzare anche le poche menti pensanti rimaste e spartire il poco bottino rimasto tra i soliti nomi …..
rgart15 Novembre 2010, 15:33 #12
Originariamente inviato da: izutsu
Tutti a lamentarsi... noi non siamo Cina, Germania, Francia o Giappone, mi pare che per la situazione economica che abbiamo avere uno dei 100 calcolatori più potenti del mondo sia già una bella cosa. Ad ogni notizia c'è sempre quello che si lamenta... ooooh, i soldi mica sono infiniti eh!

Inoltre queste classifiche servono anche a mostrare i muscoli tra superpotenze, non credo che sia lontanissimo il giorno in cui la Cina presenterà calcolatori con CPU autoprodotte invece di Intel...


Ma per favore.... A Bologna avevamo il quarantesimo e il sessantesimo computer al mondo solo 2 anni fa... Ora anche la Polonia ne ha uno più potente... Cosa vuol dire che la Polonia fa a gara con noi? E allora ci batte...


Senza tener conto che per usare dei processori c'è un'attesa pazzesca perché tutta l'Università ne ha bisogno...

Insomma hai detto cavolate e i soldi per la ricerca ci dovrebbero essere sempre, sennò finisce come è oggi, tutti laureati costati a noi migliaia di euro che emigrano e a noi rimangono le junk-lauree...
omerook15 Novembre 2010, 15:36 #13
oltre 14.000 cpu xeon, ma non sarebbe piu potente un grid con qualche milione di pc?

pensate se lo stato applicasse uno sconto sulla connessione adsl a chi mettesse a disposizione parte della propria potenza di calcolo, per esempio, ad un grid del cnr.
si avrebbero a disposizione una potenza di calcolo considerevole per le attivita scientifiche a basso costo alla faccia del supercomputer cinese.
rgart15 Novembre 2010, 16:08 #14
Non conti l'energia necessaria a far funzionare più pc, inoltre dietro non vi sono solo cpu...

Un mio amico laureato in chimica dei materiali (12 in italia ogni anno ) che è andato in Germania mi ha detto che il costo del software per il loro nuovo server da un centinaio di cpu è costato più di 20mila euro...
MesserWolf15 Novembre 2010, 16:39 #15
Originariamente inviato da: sbudellaman
Questi sono i supercomputer più potenti al mondo, non c'entra niente ambito civile o militare. Più potenti di questi non ce ne sono.


mah penso che qualche centro di calcolo "segreto" ci sia .... del tipo di cui non vengono resi pubblici i dettagli per motivi strategici .
LASCO15 Novembre 2010, 17:04 #16
mmm ... quanti pregiudizi! Credo sia molto facile indovinare dove vota un utente dal suo post.
Comunque, giusto per la cronaca, visto che è un'informazione a cui posso attingere, il centro in cui si trova il calcolatore al 6º posto è finanziato per almeno la metà dal pubblico.
Fin quando ero in Italia era una scocciatura cercare, elemosinare l'utilizzo di qualche cpu. Adesso nessun problema, nessun rallentamento del lavoro causato dalla mancanza della potenza di calcolo!
Circa un anno fa, le cpu a disposizione della ricerca pubblica (università, istituti ecc.) risultavano essere circa:
Germania: 2,8 milioni (abitanti ~ 80 milioni)
Gran Bretagna: 1,7 milioni (abitanti ~ 60 milioni)
Francia: 1,6 milioni (abitanti ~ 60 milioni)
Italia: 0,25 milioni (abitanti ~ 60 milioni)
Spagna: 0,25 milioni (abitanti ~ 46 milioni)
A volte i dati si commentano da soli.
flapane15 Novembre 2010, 17:23 #17
Eh ma...
ooooh, i soldi mica sono infiniti eh!


Si vede che in altri paesi stamperanno banconote a iosa (o forse li investono in maniera migliore, chissà, e sono così narcisisti da "mostrare i muscoli" in pubblico.

Quella è la situazione ad un anno fa, non oso immaginare quella odierna. Purtroppo sono solo la punta di un iceberg di quanto esposto poco sopra da aldo marama... materiale informatico vecchio e stravecchio.
jpjcssource15 Novembre 2010, 17:50 #18
Originariamente inviato da: MesserWolf
cmq se questi sono quelli civili, chissà che bestie ci sono in ambito militare....


Questi supercomputer vengono usati per la ricerca civile e militare, anzi la seconda è quella che fà smuovere più capitali e quindi quella che più si avvale della potenza di cacolo di queste macchine straordinarie.
Ovvio che se poi nell'Area 51 potrebbe (per fare un esempio) esserci il "grillo tonante" dei supercomputer con tecnologia aliena, grande come un ipad, ma che si mangia la top 500 in blocco.
Questo non lo possiamo sapere.

Originariamente inviato da: polkaris
Il CINECA è al 94esimo posto: http://www.top500.org/list/2010/11/100

...ancora si difende, ma se non si fanno investimenti seri prevedo un crollo nei prossimi anni...


Purtroppo l'upgrade al teraflop è previsto solo per il 2012 quindi ci dobbiamo aspettare che il Cineca conservi la sua posizione per quell'anno oppure, come è probabile visto l'avvento delle nuove superpotenze del BRIC che hanno sempre più liquidità da investire in R&S (Brasile, Russia, India, Cina) che limiti i danni perdendo solo poche posizioni.

Originariamente inviato da: omerook
oltre 14.000 cpu xeon, ma non sarebbe piu potente un grid con qualche milione di pc?

pensate se lo stato applicasse uno sconto sulla connessione adsl a chi mettesse a disposizione parte della propria potenza di calcolo, per esempio, ad un grid del cnr.
si avrebbero a disposizione una potenza di calcolo considerevole per le attivita scientifiche a basso costo alla faccia del supercomputer cinese.


Certo, poi se devi condurre ricerche i cui dati elaborati debbono rimanere riservati (nuovi armamenti o semplicemente nuovi prodotti realizzati con conoscenze che debbono essere difesi da segreto industriale) ti metti a seminarli per il mondo.
bongo7415 Novembre 2010, 20:21 #19
sarebbe interessante conoscere anche il s.operativo
jpjcssource15 Novembre 2010, 20:35 #20
Originariamente inviato da: LucaNoize
lo dico...non lo dico...lo dico...non lo dico...lo dico

chissà come ci gira crysis


Volendo c'è abbastanza potenza per farlo in raytracing ed in ogni modo gira bene anche su di un singolo rack di questo bestione.

Propongo di farci una sala IMAX con proiettore JVC 8K+Xpand adiacente per giocarci

Ok, fra poco mi sveglierò tutto sudato.......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^