IntelAMD
Intel e AMD, una pace da 1,25 miliardi di Dollari
di Alessandro Bordin pubblicata il 12 Novembre 2009, alle 17:39 nel canale Private Cloud
Dispute legali fra AMD e Intel? Non più. Intel si accorda con AMD e paga 1,25 miliardi di Dollari per il ritiro delle cause
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil nuovo accordo di cross-licensing tra Intel e AMD in cosa consiste?
Intel si limita a concedere delle tecnologie X86 ad AMD ed eventualmente questa può trasferirle a Global Founderis senza incorrere in cause legali? Poi che licenze avrebbe concesso AMD a livello di schede video ad Intel?
Grazie
il cross-licensing vale per x86, non per le schede video
Hola! Noc77
penso anch'io
a quanto ho capito si parla solo di tecnologie x86... quindi intel non potrà sfruttare il know-how di ati...
più che altro io non ho capito la storia dei 5 anni... finiti questi che succede?
giusta punizione per aver creato quella "cosa" chiamata apollo 693
IMO però un accordo di cross licensing di soli 5 anni è un po troppo breve
Questa conclusione l'hai tirata fuori solo te e comunque se AMD fà fatica a fare concorrenza ad Intel è proprio per le pratiche scorrette che hanno creato la situazione di cui si stà parlando.
L'attuale ritardo tecnologico di AMD è dato per buona parte anche dalla sua potenza di investimento in ricerca e sviluppo rispetto ad Intel.
Intel vendeva come il pane anche con prodotti scadenti quando AMD aveva investito anche l'anima per mettere a punto il suo miglior prodotto (Athlon 64) quindi la prima ha poi potuto recuperare il suo gap qualitativo, mentre la seconda non è riuscita a mantenere il suo vantaggio.
Vantaggio oltretutto effimero visto che con le pratiche scorrette di Intel non c'era praticamente modo di aumentare la propria quota di mercato.
Te puoi anche allenarti quanto vuoi ed essere il migliore, ma se mi metto d'accordo per non farti gareggiare io vinco anche se mi gratto la borsa dalla mattina alla sera o faccio molto meno di te.
sono un po' perplesso
MMMM,non saprei se è un bene.
1,25 miliardi di $ per AMD, visto che ne ha persi 5 (ma forse mi sbaglio?) in 2 anni non mi sembrano un gran che. mi sembrano una boccata d'ossigeno sì, ma forse procedere con la causa contro intel avrebbe portato una vittoria migliore, e una somma più importante.
vista l'inettitudine con cui amd ha gestito i propri affari negli ultimi 3 anni non vorrei che questo patto e questi soldi fossero qualcosa di insufficiente, e che verrà usato male, maturato da una decisione non lungimirante e senza un'altrettanto lungimirante orizzonte di utilizzo.
speriamo che amd li usi per incrementare o stabilizzare la propria quota in Global Foundries, visto la diluizione che avrebbe subito con l'acquisizione imminente di Chartered. ma chi lo sa come li useranno.
vedremo. mi sembrano veramente pochi vista la situazione finanziaria di amd, e come stava procedendo (apparentemente bene) contro intel.
Non tenderei ad escludere, così a priori, che le licenze Ati acquisite da Amd non facciano parte dell'accordo.
Tra l'altro sia Anandtech che Xbitlabs riportano che Amd avrebbe avuto la situazione più "complicata" a seguito dell'acquisizione da parte di Globalfoundries di Chartered, sempre per il discorso dell'outsourcing della produzione di cpu x86.
Adesso invece, se vuole, può diventare totalmente fabless, ed a quanto pare, è proprio la sua intenzione (altra iniezione di liquidi, benvenuta).
anzi forse questi soldi le servono per risistemare la propria posizione nelle Foundries.
la cross licensing con intel riguarda anche royalties che intel deve ad amd, in quanto proprietaria della tecnologia x64 inaugurata con gli athlon 64 nel 2003.
non mi sembra proprio che ci sia di mezzo ati, non c'entra assolutamente nulla.
stiamo a vedere come si muoverà adesso amd. cosa ha intenzione di fare con Global Foundries?
forse ha accettato il patteggiamento adesso perchè ha bisogno di aumentare la quota nelle Fonderie che stanno per ingrandirsi, acquisendo chartered.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".