AMD

Le cpu Phenom II spingeranno AMD nel segmento desktop

di pubblicata il , alle 08:32 nel canale Private Cloud Le cpu Phenom II spingeranno AMD nel segmento desktop

Le aspettative dei produttori di schede madri sono di un incremento della quota di mercato di AMD sino a oltre il 30% con le proprie soluzioni desktop

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maumau13813 Febbraio 2009, 15:22 #41
Originariamente inviato da: ilratman
non credo che un e8400@4000 possa essere battuto da un x3.

Considerando un uso 'normale' del PC, quindi eliminando l'overclock, il C2d è un pelino inferiore all'X3.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2137/amd-phenom-ii-x4-810-e-x3-720-cpu-socket-am3_5.html

Per quanto riguarda l'overclock, non so se il Phenom X3 riesca ad arrivare ai 4Giga, però lo può fare semplicemente con il moltiplicatore.
Sarebbe interessante vedere qualche bench di un X3 overcloccato.
Mercuri013 Febbraio 2009, 16:31 #42
Originariamente inviato da: ilratman
in linea di massima è così, anzi le perdite dovrebbero andare con il quadrato della frequenza ma una cosa è la potenza dissipata e una cosa è la temperatura del processore.

Quadrato della tensione e linearmente con la frequenza. Ma questa componente della potenza dissipata non è legata alla perdite.
devil_mcry13 Febbraio 2009, 19:18 #43
maumau138 dipende sempre dal contesto. gli x3 sn piu veloci in certe applicazioni multithread giustamente ma nei giochi invece tendenzialmente un c2d va d+

cmq gli x4 sono ora una valida alternativa ai c2q
devil_mcry13 Febbraio 2009, 19:23 #44
aggiungo 1 cosa

il problema vero è che amd continua a rimanere indietro. i phenom 2 vanno bene vs i c2q dove sono di poco inferiori o equivalenti ma rispetto agli i7 perdono troppo

ora fino a che il mercato rimane incentrato su 775 va bene ma poi amd cosa farA? intel ha gia in mente i 32nm...
Yakkuz13 Febbraio 2009, 20:45 #45
Originariamente inviato da: devil_mcry
aggiungo 1 cosa

il problema vero è che amd continua a rimanere indietro. i phenom 2 vanno bene vs i c2q dove sono di poco inferiori o equivalenti ma rispetto agli i7 perdono troppo

ora fino a che il mercato rimane incentrato su 775 va bene ma poi amd cosa farA? intel ha gia in mente i 32nm...


Su questo non c'è da discutere...se per quando gli i7 andranno ad accupare la fascia mainstream amd non avrà fatto qualcosa, ritornerà non competitiva (e a quel punto che fai? Non credo possa permettersi di ritoccare ancora i prezzi...)
maumau13813 Febbraio 2009, 21:55 #46
Magari il problema fossero solo il comparto desktop, al momento AMD è fuori dal comparto netbook e arranca in quello mobile. Per quanto riguarda l'ambito server gli Opteron saranno ancora per un pò il top di gamma (IMHO), in quanto Xeon con architettura Nehalem non ce ne sono ancora, e dovrebbero uscire in concomitanza degli Opteron 6-core.

Per i desktop poi il problema vero sta nel fatto che per la maggior parte della gente PC=Intel, non sanno nemmeno che AMD esista, ed è lì che si fa il mercato, non su di noi che decidiamo la CPU da comprare ben sapendo quali sono le caratteristiche delle controparti.
maumau13813 Febbraio 2009, 21:59 #47
Originariamente inviato da: devil_mcry
maumau138 dipende sempre dal contesto. gli x3 sn piu veloci in certe applicazioni multithread giustamente ma nei giochi invece tendenzialmente un c2d va d+



Questo è ovvio, dal punto di vista prestazioni pure, ovvero media di tutti i bench AMD è un pò più avanti, grazie alla presenza del core in più. Se invece si va a considerare uno scenario più 'tipico' Intel vince, grazie magari a quel pò di Hz più (anche se credo che l'architettura Intel sia più efficiente).

Originariamente inviato da: devil_mcry
cmq gli x4 sono ora una valida alternativa ai c2q

Sì ma solo grazie al prezzo, e AMD deve solo sperare che Intel non abbassi i prezzi altrimenti sono volatili per diabetici.
Grey 713 Febbraio 2009, 22:08 #48
ottime cpu, ora l'idecisione dilaga
dado200514 Febbraio 2009, 01:00 #49
Originariamente inviato da: Kyo72
...l'ho portato subito a 3.6 GHz [COLOR="Red"]senza aumentare il [/COLOR]voltaggio (e quindi[COLOR="Red"] il suo TDP[/COLOR])...
I processori sono realizzati in tecnologia Cmos. Ed è noto che in questo caso il TDP è funzione di 2 variabile: VCC e Frequenza di funzionamento. In particolare, mantenendo la tensione di Vcc costante, all'aumentare della frequenza aumenta anche il TDP.

P.S.

Ci si puo' divertire a valutare la dissipazione in funzione della frequenza o Vcc di processori non propio recenti utilizzando il seguente programmino:

http://www.cpuheat.wz.cz/BetaVersions/CPUHeat_b81.zip
lord freezer15 Febbraio 2009, 13:22 #50
Originariamente inviato da: capitan_crasy
Ho provato in configurazione RAID 1 e RAID 0 sia i chipset SB600/SB700 Nforce 750a SLI e adesso sto testando SB750.
Nessun problema di configurazione o di prestazioni o di affidabilità sui chipset AMD SB600/SB700, sul SB750 sto ancora testando anche se l'impressione è buona..
Sul Nforce serie 7 le prestazioni in RAID 0 e RAID 1 solo leggermente superiori, il problema sono i driver Nvidia che fanno veramente pena.
In configurazione AHCI nessun problema con i chipset Nvidia, mentre per i chipset AMD il famoso BUG AHCI colpiva solamente le configurazioni con VISTA.
Prima di installare i miei RAID ho provato due HD in configurazione AHCI e non ho avuto problemi anche se li ho testati solamente per un paio di giorni...


Vatti a cercare dei benchmark e vedrai la supremazia dei controller raid intel su quelli amd/nvidia....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^