Intel
Maxi-multa UE per Intel: oltre 1 miliardo di Euro
di Alessandro Bordin pubblicata il 13 Maggio 2009, alle 12:41 nel canale Private Cloud
Confermate le voci che indicavano come probabile una maxi-multa ai danni di Intel, sotto esame della Comunità Europea per sospette pratiche illegali
244 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperchè, ci sono delle controindicazioni particolari???
Yep. Il problema sta nel fatto di immedesimarsi in un'azienda (imo questo comportamento deve avere una deriviazione da qualche meccanismo sociologico "tribale"
... ci si immedesima così tanto, da pensare di essere quelli che stanno dietro a darlo, mentre in realtà ci si sta davanti a prenderlo.
Quindi avrebbero potuto dire di no ad Intel tranquillamente se non avessero saputo che c'è gente che come me vuole comprarli perchè si trova bene.
Ora a me non danneggia affatto anche perchè dubito che Intel sia così scorretta sapendo che produce CPU migliori di AMD.
Eh eh, mica così facile. Dopo anni di presenza sul mercato ad alti livelli, la gente si è abituata che Intel è una buona marca (il che è comunque vero), arrivando dunque a preferirla alle altre. E se non proponi nel tuo negozio la marca che la gente si aspetta, la gente non va nel tuo negozio, anche se magari quello che hai è più conveniente.
Mh... il marchio è estremamente importante. Intel ha fatto un buon lavoro, in passato, nel far conoscere il proprio marchio alla gente, questo è innegabile, Ma ora hanno oltrepassato il limite, ed è giusto che vengano multati. Se avessero mantenuto il monopolio semplicemente tramite i prezzi bassi (ma in linea con gli altri produttori) e la pubblicità, non avrei avuto nulla da dire al proposito.
Parzialmente falso. Non è la concorrenza, ma la ricerca del monopolio ciò che crea innovazione. E' giusto che le regole non siano troppo rigide, altrimenti non ci sarebbero più incentivi per le aziende a migliorare.
La UE sinceramente non mi da fiducia soprattuto pensando a come si è comportata sempre con l'Italia e in questi giorni.
Ha ragione chi ha detto se uno vuole AMD va a trovarlo. Perchè non lo trova da MW non significa che non ci sia da altre parti. Ne potrei citare di negozi che hanno adottato AMD piuttosto che Intel anche durante il tanto incriminato periodo.
Quindi che cavolo centra sta accusa?! Per favore.
A chi non sta bene Intel comprasse AMD/Ati ma non scocciasse chi si è trovato sempre bene con Intel e deve poi dover sentire delle accuse infamanti e magari dover pagare in futuro per loro.
Dubito che se non avesse fatto quello di cui è accusata avrebbe venduto di meno. Se una CPU intel costa di più è perchè è più performante di una AMD. (Di cui ricordo vende pure quelle uscite male con 3 cores di cui uno non funzionante!!)
Davvero sicuro di aver letto tutto bene?
Ma avete idea di quanto sia tale cifra in Lire??
E poi, xkè se non trovo dei computer Amd da mediaworld sono danneggiato? Prendo e vado da un'altro supermarket... oppure accendo internet e ordino online e ho scelta potenzialmente infinita.
Piuttosto le multe le dovrebbero avere sti supermarket tipo mediaworld... che un pc con dual core 5200 + 2gb di ram e 9400gt te lo vendono a 1500€. Questo è danneggiare il consumatore!!
E poi se mediaworld avesse scelto da se di non vendere AMD?? Magari il proprio fornitore non ha a listino tali sistemi... un pò come certi shop che ad esempio in campo di memorie offrono solo ocz, g.skill o corsair (x dire)... se non trovo le geil pincopallino da 1 milione di Mhz... che faccio... chiamo l'UE e faccio multare lo shop??
Dove sono questi documenti che proverebbero le "mazzette" al Mediaworld??
E poi xkè gli altri partner (Dell, Acer, Lenovo etc.) non si beccano pure loro una multa?? Com'è che non si parla delle loro sanzioni??...
Il tutto senza manco voler andare ad "indagare" sul dove e a chi finiranno questi soldi...
Ad ogni modo, questa mi sembra la seconda news capziosa sul conto di Intel... dopo quella relativa agli i7 che d'improvviso non venivano + prodotti perchè il mercato desktop era in crisi. Pensare che molti ci hanno pure creduto a quella news!!
Dimostrate solo che avete bisogno di una totale rieducazione alla legalità, da far partire proprio dalle basi.
A questo punto è totalmente inutile provare a discuterne oltre.
questa multa mi sembra anche poco salata in verità per il danno che intel ha creato, la concorrenza è la base per tutti noi, e non solo perchè tende ad abbassare i prezzi , ma perchè è solo la concorrenza che porta innovazioni, e certi commenti sono tra i più ignoranti che abbia mai sentito, da piccolo stupido imprenditore che per voler rubare un euro ne ha persi mille per la crisi che lui e quelli come lui hanno creato
Civiltà negli ultimi giorni? E' ot ma ci stiamo difendendo da una invasione che la ue invece approva. Vabbè ma non centra con l'articolo.
Gli esempi come il tuo non calzano per niente. E' il consumatore che decide. E' come per la benzina. Se andassimo tutti a piedi, in metro o in autobus la benzina scenderebbe subito invece siccome siamo comodini gli salassano. Meglio multare le compagnie pretolifere che fanno mafia che una produttrice di CPU anche buone dove il prezzo vale il prodotto.
Ma dai, su!
Me lo passi il coupòn di sconto che da lntel ai fedeli consumatori che la sostengono sui forum, persino in caso di sentenza di un tribunale?
No perché io non l'ho trovato, anzi tutti mi dicono che senza concorrenza le cose costano di più, ed è giusto che le organizzazioni vigilino perché nel mercato la concorrenza sia possibile.
Tu hai ricevuto qualche sconto?
Avrai notato che il periodo risale all'Athlon vs Pentium 4.
Ma te l'avevano già fatto notare.
Il tuo commento ha un fine scherzoso? Se così fosse, ci può anche stare.
Ora un C2D costa quando un phenom ma lo batte alla grande su tutto.
La storia del "non li obbliga nessuno a comprare intel" non sta in piedi mi dispiace...queste leggi sono fatte apposta per tenere sotto controllo queste situazioni e vanno rispettate e pertanto intel è giusto che paghi la multa...
E speriamo non si ripeta più una situazione simile
Come non quotarti
Mi fido più di Intel che della UE
Premessa: ritengo che la UE sia un pò come lo stato italiano....sarebbe meglio che non esistesse, ne beneficeremmo tutti.Per quanto riguarda l'argomento in discussione QUOTO ALLA GRANDE KELLONE !
E si ora Intel deve pagare per far fare la lancia ypsilon? Ma multasse la Fiat che fa auto nell'est europeo che fanno schifo e dice che poi le fanno in italia mentre nel meridione tanti padri di famiglia stanno a casa con debiti e mutui da pagare. Per parlare di come la UE si diverta a multare i nostri agricoltori ecc. Ma dai su.
500 panda ford ka fanno così schifo che ne vendono a vagonate.
se a pomigliano c'è gente col mutuo andassero a lavorare, invece è la fabbrica meno produttiva di fiat, ergo lavorassero.
intel paga ue-->ue->paga fiat per ypsilon-->ypsilon fine fatta a termini imerese-->soldi al meridione
ora sei ancora della tua idea dato che i soldi della intel aiutano sti padri di famiglia del meridione??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".